Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook fornirà mappe per tracciare il contagio

07.04.20 - 10:31
Saranno a disposizione dei ricercatori per analizzare l'evoluzione dell'epidemia.
Keystone
Fonte Ats
Facebook fornirà mappe per tracciare il contagio
Saranno a disposizione dei ricercatori per analizzare l'evoluzione dell'epidemia.

MENLO PARK - Dopo un'iniziativa simile di Google, Facebook estende il suo programma "Data for Good" e mette a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo nuovi strumenti per studiare e prevenire l'evoluzione del contagio da coronavirus. Si tratta di tre nuovi tipi di mappe che aiutano a capire sia i movimenti delle persone vicino o lontano da casa sia "l'indice di connessione sociale" per ipotizzare la diffusione del contagio e le probabilità che le persone in un'area vengano in contatto con le persone di un'altra area.

Inoltre, solo per gli Stati Uniti e in collaborazione con il Centro di Ricerca Delphi della Carnegie Mellon University, è stato messo a punto un questionario che alcuni utenti vedranno comparire in cima al loro flusso di notizie su Facebook e in cui dovranno inserire il loro stato di salute in totale anonimato. «Pensiamo che Facebook e l'industria tecnologica possano fornire modi innovativi per aiutare esperti e autorità in questa crisi. Non pensiamo che questi sforzi debbano compromettere la privacy», spiega Steve Satterfield, director of privacy and public policy di Facebook.

L'iniziativa messa in campo da Facebook parte del più ampio progetto Data for Good con cui già da alcune settimane condivide questo tipo di dati con alcuni istituti e gruppi di ricerca selezionati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE