Ecco la nuova coalizione di governo

Il governo tedesco sarà composto da 7 ministri SPD, 7 CDU e 3 CSU
Il governo tedesco sarà composto da 7 ministri SPD, 7 CDU e 3 CSU
BERLINO - Sette ministeri ciascuno per Unione cristiano democratica (CDU, di centro-destra) e Partito socialdemocratico (SPD, di centro-sinistra) e tre all'Unione cristiano-sociale (CSU, di centro-destra), alleata bavarese della CDU. È quanto si evince nel documento della coalizione di governo tedesca reso pubblico oggi.
Nel prossimo governo tedesco la CDU, oltre al cancelliere federale, avrà il ministero dell'economia, gli esteri, il ministero alla cultura, il ministero della sanità, quello dei trasporti e quello della digitalizzazione.
All'SPD andranno finanze, giustizia, lavoro, difesa, ambiente, cooperazione economica e, infine, edilizia. Tre ministeri sono per la CSU: quello dell'interno, quello alla tecnologia e viaggi spaziali, infine il ministero all'agricoltura.
Nel patto di coalizione si legge anche che «il diritto di proporre candidati per le rispettive posizioni spetta ai partiti».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!