Julia Klöckner eletta presidente del Bundestag

La 52enne, esponente della Cdu, succede alla socialdemocratica Bärbel Bas
La 52enne, esponente della Cdu, succede alla socialdemocratica Bärbel Bas
BERLINO - Julia Klöckner, 52 anni, della Cdu, è stata eletta al Parlamento tedesco come nuova presidente e succederà alla socialdemocratica Bärbel Bas. In passato, Klöckner ha ricoperto il ruolo di ministra dell'agricoltura e dei consumatori nel governo diretto da Angela Merkel, dal 2018 al 2021.
Klöckner è stata eletta con 382 voti a favore e 204 contrari; 31 deputati si sono astenuti, mentre 5 voti non sono risultati validi. È la quarta donna a ricevere questo incarico, che nell'ultima legislatura di Angela Merkel fu affidato ad uno dei politici più influenti della CDU, Wolfgang Schäuble, scomparso nel dicembre 2023.
In seguito sono stati eletti i vicepresidenti del Bundestag: Andrea Lindholz (CSU), Josephine Ortleb (SPD), Omid Nouripour (Verdi) e Bodo Ramelow (Linke). Il candidato di AfD Gerold Otten non ha ottenuto la necessaria maggioranza e, dunque, non è per il momento eletto.
Si conferma quindi l'accordo di tutti i gruppi di escludere l'ultradestra dalle cariche più alte del parlamento.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!