Cerca e trova immobili
Sequestrati granchi vivi e invasivi capaci di distruggere un ecosistema

MALPENSASequestrati granchi vivi e invasivi capaci di distruggere un ecosistema

23.02.24 - 08:03
La scoperta è avvenuta all'aeroporto all'interno dei bagagli di alcuni viaggiatori cinesi. Multe fino a 50.000 euro.
Guardia di Finanza
Sequestrati granchi vivi e invasivi capaci di distruggere un ecosistema
La scoperta è avvenuta all'aeroporto all'interno dei bagagli di alcuni viaggiatori cinesi. Multe fino a 50.000 euro.

MALPENSA - Non riuscivano a credere ai loro occhi i funzionari doganali dell’aeroporto di Malpensa quando hanno aperto i bagagli di un gruppo di viaggiatori cinesi: quintali di pesci stoccati in borse frigo privi di certificazione sanitaria. Tra questi c’erano pure 150 chili di granchi vivi, sopravvissuti a un viaggio di 10 ore.

Che il gruppo di passeggeri in arrivo dalla Cina avesse qualcosa di sospetto era chiaro sin dall’inizio agli occhi dei controllori. Avevano una quantità di bagagli decisamente fuori dalla portata di un semplice viaggio.

Una volta che sono state aperti i trolley e sono stati effettuati gli accertamenti di natura specialistica, le analisi hanno potuto appurare che per quanto riguardava i granchi si trattava di “Eriocheir Sinensis”, una specie esotica invasiva in grado, col loro proliferare, di danneggiare, degradare o distruggere un ecosistema. «È un granchio originario del sud-est asiatico ed è caratterizzato da una densa e curiosa “peluria” sulle chele - spiega la guardia di Finanza - si tratta di una specie invasiva molto dannosa a causa della forte competizione per la predazione che esercita verso le specie autoctone degli ambienti di acqua dolce, ma anche marina visto che gli adulti si spostano verso estuari e lagune delle aree marine per riprodursi».

Questa specie è considerata una prelibatezza nella gastronomia cinese ed è tradizionalmente utilizzato nella cucina di Shanghai e cantonese. «Il granchio - viene spiegato - è stato introdotto accidentalmente in Europa per mezzo delle navi e, stante questa nuova scoperta, è capace di viaggiare nella stiva degli aerei se intenzionalmente trasportato nei bagagli dei passeggeri. Anche negli Stati Uniti d’America, dove la loro importazione è vietata, è possibile comprarlo in alcuni “mercati illegali” dove il prezzo di vendita può arrivare anche a 10 euro ogni singolo granchio».

Gli agenti hanno provveduto a sequestrare i pesci che sono stati poi soppressi in un secondo momento. I passeggeri invece sono stati sanzionati con multe che variano da 1000 a 50.000 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE