Cerca e trova immobili

ITALIAElicottero perde il carico sopra gli sciatori, «forse una bombola»

21.02.24 - 14:10
La tragedia è stata sfiorata alcuni giorni fa: solo per fortuna nessuno è rimasto coinvolto nella caduta.
Instagram
Elicottero perde il carico sopra gli sciatori, «forse una bombola»
La tragedia è stata sfiorata alcuni giorni fa: solo per fortuna nessuno è rimasto coinvolto nella caduta.

SONDRIO - Quanto causato da un elicottero sopra una pista da sci ha dell'incredibile. Il velivolo, che alcuni giorni fa sorvolava le discese assolate del comprensorio sciistico del Palabione (Aprica), ha infatti improvvisamente perso parte del carico che stava trasportando. Una tragedia sfiorata solo per una pura casualità.

La vicenda - Secondo i media locali tutto sarebbe accaduto domenica scorsa, 18 febbraio, quando sulle piste stavano sciando numerosi sportivi. Ed è stato proprio uno di loro, Stepan Galle, proveniente dalla Repubblica Ceca che, appassionato di elicotteri e sentito l'inconfondibile rumore delle eliche, ha estratto lo smartphone per immortalare il volo.

Mai si sarebbe potuto aspettare che quel video - caricato un paio di giorni fa su Instagram - avrebbe poi fatto il giro del web, proprio a causa dell'imprevedibile e successiva perdita del carico, precipitato sulla neve come fosse un siluro.

Cosa abbia provato in quegli istanti, è stato lo stesso turista a raccontarlo dal proprio profilo social. Al passaggio sulle montagne dell'elicottero «ho tirato fuori il mio telefono e ho iniziato a registrare - spiega Stepan - Poi ho visto una cosa lucente cadere. Ho capito che era qualcosa di metallico per quanto fosse lucido».

E ancora, «dopo l'impatto, ero confuso e spaventato perché pensavo che potesse cadere qualcos'altro, quindi ho seguito ancora l'elicottero», ma fortunatamente non è caduto più nulla.

«Il trasporto di una bombola» e la tragedia sfiorata - «Ho gridato alle persone lì di fare attenzione, ma l'ho fatto nella mia lingua perché non ero lucido. Tutti comunque stanno bene e la situazione è stata risolta immediatamente. Siamo stati incredibilmente fortunati».

Al momento non è noto con precisione cosa sia precipitato del velivolo. Sulla vicenda sta indagando la Polizia di Stato. C'è però chi ipotizza che potrebbe essersi trattato di una bombola di azoto liquido, fuoriuscita dalla protezione nella quale si trovava.

Nelle scorse ore, sentita dai media italiani, un'addetta della società che gestisce gli impianti di risalita ha riferito che «il velivolo era impegnato nel trasporto della bombola al nostro deposito in cima alla montagna. Le bombole vengono utilizzate per provvedere alle esplosioni pilotate quando ci sono rischi di valanghe in quota».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE