Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Loro hanno iniziato la guerra. Noi abbiamo usato la forza per fermarla»

21.02.23 - 10:33
In un discorso al Parlamento il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che la Russia non sarebbe colpevole della guerra in corso
Reuters
«Loro hanno iniziato la guerra. Noi abbiamo usato la forza per fermarla»
In un discorso al Parlamento il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che la Russia non sarebbe colpevole della guerra in corso

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin è salito martedì mattina al Parlamento. Il suo discorso alla Duma arriva a pochi giorni dalla fine del Consiglio di Sicurezza di Monaco, dove Cina e Stati Uniti hanno dibattuto attivamente e generando non poca preoccupazione, sulla situazione politica mondiale attuale. Gli Usa sostengono la tesi secondo cui Pechino sia pronta a inviare armi a Mosca. La controparte ribatte invece che la «situazione è fuori controllo» e che sia «imperativo tornare al dialogo».

«Sono stati loro» - Il discorso di Putin è cominciato intorno alle dieci (ora svizzera). E in pochi minuti ha cominciato a ripercorrere quelli che possiamo dire i suoi classici. Innanzitutto ha spiegato che la Russia ha avviato «l'operazione militare speciale» senza in realtà avviare la guerra. «Loro l'hanno cominciata (Occidente e Stati Uniti, ndr). Noi abbiamo usato la forza per fermarla».

«Noi sapevamo nel mese di febbraio del 2022 ciò che sarebbe successo, ossia che Kiev fosse pronta per un'azione militare nel Donbass. Ciò era in contraddizione con la risoluzione dell'Onu». E quest'azione, che Putin afferma di aver voluto impedire, sarebbe servita all'Occidente «per stabilire un potere illimitato e spingersi fino a Sebastopoli dopo la conquista del Donbass».

Una guerra contro l'Occidente - Secondo il presidente della Federazione, Nato e Occidente, ancora prima che si arrivasse allo scontro vero e proprio, «stavano considerando di fornire armi all'Ucraina». Ha quindi accusato l'Occidente di «giocare sporco» con le persone e con l'Ucraina, citando la Jugoslavia, l'Iraq e la Siria e «secoli di colonialismo e dittatura. Ha ingannato la propria gente».

La Russia non è in guerra con il popolo ucraino, ha rimarcato Putin. «L'ho già detto tante volte». Semmai sono loro a essere «ostaggi del regime di Kiev e dei suoi padroni occidentali, che hanno occupato il paese politicamente, militarmente ed economicamente». E aggiunge che l'Occidente «sta cercando di trasformare un conflitto locale in una guerra mondiale». Per cui «reagiremo in modo appropriato. Perché stiamo parlando della sicurezza e dell'esistenza del nostro Paese».

Un tema, questo, ampiamente affrontato durante il Consiglio di Sicurezza tenutosi a Monaco lo scorso weekend. «Sono state mosse accuse infinite contro la Russia».

Due mondi diversi - Ha quindi aperto una lunga parentesi sulle "differenze" tra Russia e Occidente. «Lì la pedofilia è una cosa normale e viene riconosciuto il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Non che io non sia d'accordo. Sono adulti. Hanno il diritto di vivere la loro vita. Siamo sempre stati molto tolleranti su questo in Russia».

«Ma le Sacre Scritture ci dicono che il matrimonio può essere celebrato unicamente tra uomo e donna». E aggiunge che il comportamento dell'Occidente «cerca di destabilizzare la Russia».

«Una guerra di aggressione fallita» - I fronti aperti «dall'Occidente», continua il presidente, sono vari. «Non si tratta solo di un'aggressione militare e di propaganda, ma è anche economica. E non sono riusciti a raggiungere nessuno dei loro obiettivi».

«Anzi, stanno soffrendo delle loro stesse azioni, provocando un aumento dei prezzi nei loro paese, la chiusura di fabbriche, il collasso del settore energetico. E stanno dicendo ai loro cittadini che la colpa è dei russi». Al contrario, continua, «l'economia Russa è forte. Stiamo facendo affari con svariate aree del mondo».

Inoltre «ci stiamo dotando di nuove tecnologie, volte a migliorare la preparazione al combattimento. Il 90% della forza di deterrenza russa è dotata di armi con tecnologia nucleare avanzata».

«Armi nucleari puntate» - Stando a quanto affermato recentemente dai capi di stato e primi ministri di Stati Uniti, Francia e Regno Unito, Putin afferma che queste tra nazioni abbiano «le loro armi nucleari puntate contro la Russia. E, per giunta, né gli Stati Uniti né la Nato permettono che vengano effettuati controlli sui loro armamenti».

«Se le relazioni tra Russia e Stati Uniti si sono deteriorate, non è certo colpa nostra. Gli Stati Uniti stanno distruggendo passo dopo passo il sistema di sicurezza mondiale e ignorando il controllo degli armamenti». Per questo «sospendo il trattato New Start. Perché non posso permettere agli ispettori americani di visitare i siti nucleari russi mentre Washington è intenta a infliggerci una sconfitta strategica». E continua che se un attacco nucleare verrà lanciato, «non saremo noi i primi a colpire».

Attacco hacker - Nel frattempo il Parlamento russo è stato vittima di un attacco informatico che ha interrotto a più riprese la diretta del discorso del presidente, trasmessa via web e radio dalla compagnia televisiva e radiofonica di Stato.

Le parole di Putin «sono assurde»
La Casa Bianca denuncia «l'assurdità» del discorso odierno al parlamento del presidente russo Vladimir Putin, che ha ripetutamente attaccato l'Occidente. «Nessuno sta attaccando la Russia. C'è una sorta di assurdità nell'idea che la Russia sia sottoposta a una qualche forma di minaccia militare da parte dell'Ucraina o di chiunque altro», ha dichiarato ai giornalisti il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan.

«Putin ha dimostrato pubblicamente la sua irrilevanza e la sua confusione. Non ha soluzioni promettenti e non ne avrà. Perché ovunque ci sono "nazisti, marziani e teorie del complotto"... Sic transit gloria mundi di Putin nel parlamento russo», ha invece scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino commentando l'intervento del presidente all'Assemblea Federale. (Ats ans)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

uriah heep 1 anno fa su tio
Johari; ti dico solo una cosa; se non ci fossero stati gli USA nella prima e seconda guerra mondiale, saremmo ancora sotto i nazisti , per cui rivedi i tuoi commenti di parte! E anche tu vai in Russia a vivere poi vedi come è bello sotto la dittatura. Non puoi neanche respirare , con….e!!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a uriah heep
La Russia ha fatto molto di più rispetto gli americani nelle 2 guerre mondiali perché fanno parte dell’ Europa

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Medioman cosa firmò la santa unione sovietica prima dell'invasione della Polonia e cosa prevedeva? Inoltre l'armata rossa senza i rifornimenti americani non avrebbe potuto mettere un mignolo in Germania. Questo senza nulla togliere alle sofferenze che quel popolo ha subito e ai sacrifici che i militari sovietici hanno patito (Stalingrado, Berlino, ...).

Granzio 1 anno fa su tio
Con il "sono stati loro" non si va da nessuna parte !

Johari 1 anno fa su tio
Per litigare bisogna essere in due. Qui si è 10 contro 2 (è un esempio) e nessun mediatore. Guerrafondai come gli USA, nessuno nella storia moderna; si intromettono dappertutto pur di giustificare l'esistenza del loro esercito megalomane e mantenerlo, ogni scusa è buona.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Un tastierista per caso, nel senso che a vedere come scrive si direbbe che scelga ad minkiam dei tasti sulla tastiera nella speranza che esca qualcosa che possa almeno lontanamente avere un senso, nel suo frenetico e compulsivo battere casualmente sulle lettere ha finito per formulare il parere secondo cui la storia dei bio-laboratori puzzerebbe di propaganda russa da tutti i pori. Partendo dal presupposto che sia effettivamente quanto voleva sostenere (purtroppo nemmeno google riesce a tradurre l’antico volgare medioevale in italiano corrente), gli basti ricordare che la loro esistenza è stata pacificamente ammessa dagli USA stessi per voce della loro sottosegretaria di stato, tal Victoria Nuland, sul cui profilo è meglio non soffermarsi per motivi di decenza. All’altro divoratore di cultura che ha difficoltà a leggere venti righe in un colpo solo posso consigliare di leggere una frase per volta, con una pausa di un’oretta tra una e l’altra, respiri ben profondi e una sigarettina, magari corretta secondo indicazioni dell’integerrimo presidente ucraino

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ah, quindi saresti un generoso dispensatore di cultura che ci degna della condivisione delle sue geniali elucubrazioni e che quindi dovremmo leggerle fino in fondo? Tipo indottrinamento nordcoreano? Buono a sapersi

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
I laboratori esistono solo nel tuo encefalo sottosviluppato, nessuna prova è stata fornita, solo i cospirazionisti li hanno visti! Non come i cadaveri di Bucha, sotto gli occhi del mondo ma negati dalla Russia (che parlava di messa in scena) fenomeno! Le prove occidentali sono solide e verificate da più parti, le tue idee sono solo Propaganda russa. Del resto difendi un paese che fa leggi in cui vietate di parlare liberamente, altrimenti sono 10 anni di galera. Ecco chi difendi genio. E si che sei cresciuto in un paese liberale, ma quando mancano i neuroni la pluralità di inforazioni può essere più che altro un problema.

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
In questo momento la Russia e' governata da ex agenti del KGB. Questo e' un fatto che va accettato. Il nostro piccolo agente spione parla in nome di tutta la Russia ma in realtà lui e la sua combriccola sono, in primis, i veri nemici del popolo russo e di tutti noi, come lo sono tutte le altre dittature "cleptocratiche" che ahinoi guidano la maggioranza delle nazioni mondiali. Libertà al popolo russo ed ucraino!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Bravo! Bel post, conciso e sacrosanto!

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
ben detto

Dex 1 anno fa su tio
Vedo che tanti sono pronti a fare la guerra alla Russia. Forza prendete le armi e via al fronte!!

Rusky 1 anno fa su tio
certo che se Putin il nano malato mentale schiaccia il bottone nucleare … il Corona era solo … una cag a ta. pazzesca! No sul serio Putin si comporta come un bambino che é stato beccato a non fare il bravo e adesso dà la colpa agli altri.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Quindi gli americani possono rifornire di armi i propri alleati, mentre la cina e gli altri paesi che non fanno parte della nato non possono ahah pagliacci, Biden non vuole la pace, già dicendo che la Russia non vincera mai ciò fa capire tutto, a Biden interessa solo i propri interessi, armare l'ucraina e far girare la propria industria militare che se no va in bancarotta, e se il sistema militare crolla coi suoi 800miliardi di spesa chi ci mangia più su, basterebbe togliere una parte di spese militari per togliere la poverta in america ma fatevi qualche domanda. Se l'ucraina si faceva neutrale come la svizzera nel 2015 o cercava un altra via oltre che militarizzare il proprio paese per la nato oggi non ci ritroveremmo a queato punto, Putin non vuole sistemi militare accanto alla Russia! come gli americani non vogliono sistemi d armi russi vicino i propri confini, Onguno le sue colpe ma ragionateci sopra, chi è l'ipocrita?

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
perchè quando la Russia ha tentato di militarizzare cuba, gli americani stavano per dichiararli guerra, adesso per putin l'ucraina e la cuba dei americani

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
La Russia ha firmato un trattato in cui riconosceva la sovranità ucraina e si impegnava a rispettarla in cambio di tutte le loro testate nucleari. Abbiamo visto quando sono di parola. Poi un conto è aiutare chi si difende, un conto è rifornire un aggressore. Se non noti la differenza non davvero che dirti di più.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Quadi svizzeri: no ma la Russia non deve aggredire un‘altra nazione !

Rusky 1 anno fa su tio
ma nessuno si ricorda dell‘ Euromaidan con schieramenti pro europei e pro Russia? Poi con l‘annessione della Crimea alla Russia e Donetsk e Lugansk pro Russia il vaso di Pandora é esploso. Con l‘annessione della Crimea in modo furbo Putin non ha sparso sangue ma con l‘aggressione militare verso l‘ Ucraina ormai é solo un personaggio che fomenta la guerra. Ma la colpa secondo lui é dell‘ Ucraina che esiste?!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
L’isteria con cui alcune scamorze da tastiera filo-atlantiste, che qui sotto hanno commentato questa notizia, cercano disperatamente di auto-convincersi del “Tout va très bien Madame la Marquise” è sintomatica di come invece stiano andando le cose. Interessante infatti che costoro non si rendano conto che in questo caso non vale il detto popolare secondo cui “chi vusa püsée la vaca l’è sua”. C’è da parte di questi scadenti figuri una rincorsa a chi spara l’insulto più grosso e più vicino al limite della scomunica da parte della redazione, neanche si trattasse di tifo da stadio per sostenere la propria squadra sotto di diverse reti e col cronometro che si avvicina tragicamente al fischio finale. Se nemmeno sono in grado di formulare un insulto che sia elegante e gradevole, ovvio che non si può pretendere che riescano a comprendere davvero cosa stia succedendo per davvero là fuori, men che meno quali siano le ragioni storiche che ci hanno drammaticamente portato dove siamo ora. La realtà fa male? Certo, purtroppo è così in tanti casi. Ma continuare a vivere nel mondo dei sogni, in cui il presidente americano viene dipinto come un eroe leggendario hollywoodiano e quello ucraino come una figura mitica destinata a passare alla storia per le alti doti etiche e morali, provocherà un risveglio durissimo a tanta gente. E questo non perché lo dice il sottoscritto “detrito” che scrive (come argutamente ha illustrato qualcuno; era facile, dai, ho messo anche il disegnino per aiutarti, ma complimenti comunque). Ma perché la realtà se ne fotte della partigianeria e va avanti per la sua strada. E la realtà dice che il decrepito occupatore temporaneo (e con ogni probabilità anche abusivo) dello studio ovale se ne fotte altamente dell’Ucraina e degli Ucraini, ma ha l’unico terrore che, qualora i Russi dovessero prendere possesso dei bio-laboratori che, in maniera oltremodo altruistica, una criminale combriccola di americani di cui lui stesso fa parte ha cortesemente disseminato su tutto il territorio ucraino per attività che di lecito hanno forse solo il nome sul campanello, allora lui stesso e la sua famiglia non potrebbero più sottrarsi al severo giudizio della storia. E personalmente spero anche a quello, più severo, dei tribunali.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Si come no, il problema adesso è Biden! Fai tenerezza. Tanto gli USA non avrebbero certo un atteggiamento diverso a questo riguardo, indipendentemente dall'inquilino che c'è alla Casa Bianca. E poi sta storia dei laboratori puzza di propaganda russa da tutti i pori, storia mai dimostrata, pure vecchiotta, solo fango russo, fornisci qualche fonte e qualche dato, invece che rilanciare propaganda russa ad ogni occasione come la TASS. Se un partigiano filorusso come pochi, altro che realtà, quella che ti racconta Putin il demagogo forse, godi per quello che succede in Ucraina e ci ridi pure sopra (molti tuoi post lo dimostrano ampiamente, saresti da bannare per la mancanza di rispetto per l'altrui sofferenza). Come sei i morti fossero buoni o cattivi, giusti o sbagliati, che contano oppure no. I morti sono morti. Punto. E se oggi in Ucraina ce ne sono centinaia di migliaia di morti è grazie all'invasione russa. Tutto il resto sono chiacchiere da chi si lascia manipolare da chi vuole la nostra (e tua) rovina, gonzo! Vergognati va, e ravvediti.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
tullius, i tuoi commenti sono sempre molto faziosi, ma secondo te se scrivi un post di quasi venti righe qualcuno arriva in fondo?

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
laboratori, con tutti i russi che sono entrati in Ucraina , ci fosse uno straccio di prova, diciamo che tutto sto discorso mi fa tanto di vera propaganda russa.

dan007 1 anno fa su tio
Avete rotto ritiratevi tenete la Crimea e non rompete più le scatole il mondo e in ginocchio. Per quelli che sono pro Putin andare a vivere in Russia persino loro abitano da noi dittatura nascosta dietro il comunismo come in Cina

Ape67 1 anno fa su tio
Putin 👍👍👍

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Piccolo dettaglio: la Russia non ha mai fatto il War world tour come gli occidentali! Stati Uniti sono il peggio di quello che c’è 👎! Presidente Zelensky va eliminato e l’ Ucraina sotto totale controllo russo. Andrà così perché è giusto! Punto. Leggendo qua sotto alcuni commenti.. vi hanno lavato il cervello con della candeggina.. ma quella buona però! Parlate e parlate del nulla.. poveri voi! Ho terminato la mia pausa pranzo! Alla prossima politologi..!

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
No invece a te la propaganda Russa non ti ha lavato il cervello...nooooo ahahahaha

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Mamma mia :) quanto sono avanti i BOT russi, ora fanno pure la pausa pranzo :) :) :)

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
lui si fa la pausa pranzo in Europa, dove è libero di commentare e dire cavolate su putin e la Russia; perché non lo va a fare a Mosca? Li forse nemmeno la pausa pranzo gli concedono...facile fare i gradassi standosene dall'altra parte della cortina...

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Saranno fatti loro come vivono

Giandaz 1 anno fa su tio
Risposta a #frontalierenoschienadivetro
Volevo dire la stessa cosa. Io non difendo nessuno delle due parti, perché fossero veramente intelligenti, la smetterebbero di fare la Guerra e troverebbero un accordo che possa andare bene ad entrambe le parti, mentre il popolo potrebbe tornare a vivere in pace e farsi la vita normale!!

mizimazi 1 anno fa su tio
Grande Putin. Europa sempre più zerbina degli USA che fomentano da sempre guerre in tutto il mondo per i loro vergognosi scopi economici e di potere ma la colpa è sempre degli altri. Del resto la storia è li da vedere, golpi in sud America, Corea, Vietnam, Cambogia, Laos, ex Jugoslavia, Irak, Siria, Afganistan, e probabilmente alcune le ho dimenticate e di molte altre non si sente nemmeno parlare. In quante di queste guerre ha partecipato la Russia? Io non sono un fanatico della Russia sto solo raccontando fatti che sono li da vedere a chi ha più di 3 grammi di cervello in zucca. Per gli altri .....poveri loro, ma purtroppo stann diventando la maggioranza.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
Altro utente "diversamente" colto.

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
mizimazi, guarda che anche la Russia non è poi molto migliore degli USA in fatto di guerre. Queste sono alcune di quelle a cui ha partecipato: guerra di Corea, rivoluzione ungherese, invasione della Cecoslovacchia, guerra in Afghanistan (1979-1989), Ossezia del nord, Guerra civile in Tagikistan, prima e seconda guerra cecena, guerra in Ossezia del Sud, guerra civile siriana.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
È un povero dem ente che ha scatenato la guerra contro una nazione pensando di fare come la Golda Meier: la guerra dei 6 giorni. Ora si trova nella palta, non ha più soldati da mandare al massacro e utilizza razzi che non lo porteranno mai a vincerla. Ora attende la Cina per farsi dare una via d'uscita , seppur poco onorevole.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
vulpus: Golda Meier Israele difende ogni centimetro della propria terra come fa l‘ Ucraina. Ma Putin questo non se l‘aspettava.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
La Russia non ha soldati? Spero tu stia scherzando, oppure hai qualche problema grave

Jolly88 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Ha uomini (o meglio...poveri). I soldati sono un altra cosa

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Jolly88
Informati un po’ quanti soldati russi sono morti nella seconda guerra mondiale.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
L’ imperialismo di Putin come chiamano alcuni di voi vincerà. Senza dubbio. La responsabilità dell'escalation del conflitto spetta interamente alle élite occidentali e al regime di Kiev, per il quale il popolo ucraino è uno sconosciuto! Recentemente, a una delle brigate delle forze armate dell'Ucraina è stato dato il nome di "Edelweiss" come divisione nazista che ha partecipato alla deportazione degli ebrei, alle esecuzioni di prigionieri di guerra e alle operazioni punitive. I chevron SS sono molto popolari in Ucraina. I marchi della Wehrmacht vengono applicati all'equipaggiamento. Ma voi tutti ipocriti che scrivete soprassedete ! Vomitevoli!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Piantala bot del Cremlino. Raccontala in osteria. I russi hanno finito di dettere legge in Ucraina, l'hanno fatto per secoli, ammazzando milioni di ucraini, questo è vomitevole, che qualcuno creda di poter manipolare e dominare uno stato vicino a proprio piacimento. Lo zar non ha fatto una bella fine, imitarlo non mi pare intelligente. Putin è un ratto che si sposta su treni blindati, come Hitler, altro che dare del nazista agli altri. Bombardare civili per 1 anno per spopolare un paese...poi i nazisti sono gli altri, piantala di fare propaganda russa. Oppure spostati a est, e non tornare, asino.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Casa d‘Austria: anche in Russia ci sono i nazi con il gruppo Wagner e anche gli islamisti con il ceceno Khadirov. Anche nel 1939 la Germania che ha attaccato la Polonia diceva che era colpa degli altri !

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Casa d'Austria the new Cervino?

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia7494. L'ho pensato anche io. Oppure è un bot israeliano.

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia 7474 ...mhhhh... mi sai che é proprio lui :) Cervino é tornato... che tristezza

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non solo, ci sono anche traluk e mizimazi che scrivono allo stesso identico modo...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Tra l'altro che ci dirà Putin il Giusto del documento strategico interno russo "leaked" in cui si parla di annessione forzata della Bielorussia entro il 2030? (https://news.yahoo.com/russia-belarus-strategy-document-230035184.html). Con l'articolo che finisce così : "The authorship of the strategy document, according to one Western official with direct knowledge of its construction, belongs to the Presidential Directorate for Cross-Border Cooperation, a subdivision of Putin’s Presidential Administration, which was established five years ago. The rather innocuously named directorate’s actual task is to exert control over neighboring countries that Russia sees as in its sphere of influence: Estonia, Latvia, Lithuania, Belarus, Ukraine and Moldova."

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Basta ricordare quali problemi ha affrontato la tarda economia sovietica. L'economia russa è stata creata sulla base del mercato. Tuttavia, alla fine, l’ economia è diventata orientata verso l'Occidente, poiché gli affari miravano a vendere risorse e a realizzare profitti rapidi. Ci sono voluti anni per rompere questa tendenza e hanno raggiunto un cambiamento visibile. Non c’è discussione. Punto.

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Tu sicuramente non sei quello più intelligente della tua famiglia giusto?

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
economia russa : solo materie prime...se fossero stati intelligenti, avrebbero potuto creare un'economia basata anche su altro....ma non è stato cosi'. Ora che l'occidente non ha piu' bisogno delle materie prime russe....allora si fa una guerra.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Che sciocchi gli occidentali. Iniziatori delle sanzioni hanno provocato aumenti dei prezzi, perdite di posti di lavoro, chiusure di imprese e una crisi energetica nei loro paesi. La quota del rublo russo negli insediamenti internazionali è raddoppiata rispetto a dicembre 2021 ed è stata pari a 1/3, e con le valute dei paesi amici, più della metà. Russia va su, noi andiamo giù. Punto.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Si come no, leggi pure la TASS. Piantala di sparare boiate, tonno.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Ma per favore, non pensavo si riuscisse a postare una simile quantità di fesserie in tre righe

Mat78 1 anno fa su tio
Ha fatto più effetto la visita di Biden a Kiev ieri che le putinate sentite oggi, malgrado in Russia ci fosse il countdown per il discorso da settimane. Settimane di spasmodica attesa per sentire le solite putinate...sono proprio alla canna del gas...

Mat78 1 anno fa su tio
Putin, oltre che intellettualmente disonesto stai pure perdendo colpi! Ti facevo più bravo in storia. Disco rotto, manco originale sei più. Dare dei colonialisti a noi (fase superata e per la quale gli europei hanno fatto ammissione di colpa e pubblica ammenda) quando al Russia è sempre stato un impero basato sul sangue e la conquista, è veramente ridicolo. Nessun ha attaccato la Russia, piuttosto la stessa ha invaso uno stato sovrano. Che ci sia gente che da retta a questo fanatico ultranazionalista è veramente sintomo di quanto decadente sia la nostra società odierna. Putin si sta solo coprendo di ridicolo, solo gli ignoranti cronici e ultranazionalisti possono dar retta ad simile delirio. I veri colonialisti di oggi sono i cinesi comunque, ipocriti come pochi, amici dei russi, in casa loro fanno le peggior cose e poi parlano di "dialogo". Vanno in giro per il mondo a depredare e inquinare, ma fanno la morale agli altri. Cominciate ad evitare di provocare pandemie invece che pontificare con gli stati liberali. Stanno perdendo sia la guerra sul campo sia quella della comunicazione.

klich69 1 anno fa su tio
A GLI inglesi COL DRAPPO SPIANATO FA MALE LE VERITÀ DI PUTIN, INGANNANO ANCHE LA PROPRIA MAMMA X GLI SPICCIOLI, LA ue PIENA DI TOSSICI CORROTTI.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
La solita arrampicata sui vetri... Le solite notizie false inventate. Il solito imperialismo russo camuffato da vittimismo. La Russia è un fallimento di nazione, e Putin è alla guida di questa nazione fallita. Caro putin... diciamo che ci hai provato 1 anno fa, ma ti è andata male, perché la voglia di libertà del popolo ucraino è stata più forte del tuo oscurantismo medioevale. Ma ora le devi pagare tutte, senza sconti, e anche i tuoi amichetti cinesi che hanno provato a fare i furbetti e reggerti la coda...

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
eppure non capisco come mai al posto di essere qui a commentare non vai direttamente al fronte ad aiutare i battaglioni nazisti? scommetto che ti troverai bene😂

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Esatto, è ora di rimettere il campanile al centro del villaggio.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso...Ne riparleremo a conflitto terminato - a meno che il mondo intero sarà cancellato

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Questa storia dei nazisti è una manipolazione talmente evidente e palese che solo i boccaloni ci possano cascare. Basta qualche centinaio di milizie ultranazionaliste per definire tutto un paese "nazista"? Poi basterebbe guardare cosa fa la Russia alla popolazione civile ucraina per capire chi è il vero nazista. Scendi dal pero fracassi e leggi qualche libro e qualche giornale ogni tanto, non solo gli antisocialnetwork, che fai solo figuracce con i tuoi post da ebete ubriaco di propaganda russa. Per inciso Putin è un ex KGB ed ho detto tutto.

Dred 1 anno fa su tio
Sembra il discorso di un bambino piccolo che dopo aver lanciato il sasso da la colpa al fratellino.

Enrico88 1 anno fa su tio
La Russia é colpevole della guerra in corso tanto quanto gli USA lo furono per le guerre da loro causate (Vietnam, Afghanistan, Iraq,...). Chi invade é colpevole punto. Inutile parlare di dialogo se nel frattempo si sta invadendo una nazione indipendente. Se al popolo ucraino non va bene la retorica occidentale del proprio governo che siano loro a mettere le cose a posto...ma non mi pare sia la volontà attuale del popolo ucraino il quale, e mi sembra giusto, é tutt'ora concentrato a scacciare un non ben voluto invasore..

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Cambia dalla solita propaganda Nato...

AlexIrons 1 anno fa su tio
strano che ancora non sia arrivato Matterhorn con le sue teorie pro-Putin...forse è al Cremlino a discutere di come proseguire l'operazione speciale (non si tratta di un'invasione...)

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Alex, mi hai letto nel pensiero 😱😂😂😱😂😂😱😂😂😱😂😂 tiktok ha già detto la sua.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Non si fa più vivo da quando a svelato un'informazione personale (che poi tio.ch a tolto). Per un po' cercherà di farsi dimenticare.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
L'hanno richiamato di corsa per l'assedio a Bakhmut, hanno visto che come troll non funzionava granché 😂

Vinnie 1 anno fa su tio
Infatti lettura ineccepibile. Solita litania di Putto. E' stata l'Ucraina ad attaccare la Russia 😱😂😂 ecc, ecc. Quando uno ha la mentalità ritorta, non puoi fargli vedere la verità. Senza dubbio lui la vede come dice lui, ed è lui che ha subito un torto, secondo lui. Ma tutti quelli che hanno le visioini ritorte, vedi Hitler (per un es. estremo), per loro sono giuste. Per lui continuare ad attaccare, ammazzare, stuprare, rubare, è giusto. E' l'occidente che sbaglia a vedere. non puoi far capire ad uno stolto che è stolto.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Non è stata l’ucraina ma un regime nazista guadato da Zelenskyy un ebreo nazista e pure russofono per la precisione a fare la guerra alla Russia su procura della Nato 😂 questo è quello che pensano i fari figli di Putin qui presenti … roba da Matt o da manicomi

Tiki8855 1 anno fa su tio
Logica e lettura ineccepibile!

CJ 1 anno fa su tio
Allora non fa la guerra contro gli ucraini ma rade al suolo intere città per il loro bene ? Deporta i minori in Russia strappandoli ai genitori per i loro bene ? Senza calcolare il massacro che sta facendo mandando i propri giovani ..per cosa per lo a sua megalomania ? È solo un piccolo dittatore che ha fatto il lavaggio del cervello per 25 anni alla intera nazione … ma ricordo ai vari figli di Putin presenti sempre nei commenti , le dittature prima o poi finiscono sempre male e pure questa non farà eccezione .. La parte più tragicomica quando parla di guerra contro l’Occidente perché ci sono matrimoni gay o pedofili … ? Ma a parte che ci sono gay e lesbiche in Russia quanto qui … non è che uno lo sceglie di esserlo … sui pedofili i Russia non ci sono ? Ma per piacere … posa la bottiglia Putin …. Ma come fate a difendere un tizio così io non capisco

D 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Indottrinato per bene

Lemmy 1 anno fa su tio
Dice semplicemente la verità! Punto!

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
🍷😂

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Perché non ti arruoli nella Wagner Lemmy 😜 cercano volontari stranieri … e si è vero Putin ha ragione siamo una società ( Occidente ) corrotta piena di gay lesbiche e pedofili … ed è giusto farci la guerra 😂ma io mi chiedo ma come fate a non mettervi a ridere leggendo le stronz*te che ha detto in questo discorso …

Maurizio1991 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Ma puoi anche tornare dal tuo dittatore a casa tua…ti pago il biglietto se vuoi flexi bus e via 🍾😊😂

Lemmy 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Ahahah fate davvero ridere😂 ma perchè non ti arruoli tu nei battaglioni Azov e compagnia bella nazista che massacra il proprio popolo da oltre 8 anni senza che nessun paese aprisse bocca? Ah già, ma lo dice il TG 👍 ma andate a farvi un’altra dose! Andrà tutto bene!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
posa il fiasco lemmy.... il 2014 quando il piccolo dittarore putin aspetto il giorno dopo la fine delle olimpiadi per fare una guerra ad un paese perche perchè non aveva piu un fantoccio come presidente da manovrare ? violando l'integrita territoriale ? fomentado e foraggiando gli ex simpatizzanti del vecchio presidente filo russo ? mandando i propri soldati senza contrasegni ( i famosi omini verdi cosi li chiamavano i locali perche non avevano contrassegni ma era l'esercito russo) ... ma ci sei o ci fai ? e aggiungo sul covid e le misure prese sono stato molto critico pure in qui su tio ma cosa centra ? Lemmy scendi dal fico che fai solo figure di merd*

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Posa il fiasco mi è piaciuta!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Vabbé, niente di nuovo, lui le spara grosse e qualcuno che ci crede lo trova sempre. Loro stanno solo fermando la guerra. Un capolavoro di mistificazione. La loro propaganda è avanti anni luce.

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
si e ne trova tanti soprattutto qui su TIO...ci sono tanti che abboccano facilmente...

Maurizio1991 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Un gran figlio di sua mamma 👍ragione il nulla solo un fanatico della minkia!🍾🍾

saijon 1 anno fa su tio
Gente violenta!

leobm 1 anno fa su tio
Onestamente di male in peggio. Qui non se ne esce senza un compromesso. Il fuoco in casa si sta piano piano trasformando nell'incendio nel bosco. Una cosa mi sembra che da entrambi i lati la raccontano allo stesso modo. Alcuni mesi fa l'ex cancelliere della Germania ha affermato che gli accordi di Minsk avevano come fine prendere tempo per rafforzare l'Ucraina. Almeno su questo punto la si racconta allo stesso modo. Io mi chiedo come si porrebbe la Cina se la Russia dovesse dare la sensazione di perderla questa maledetta guerra. Temo che non rimarranno con le mani in mano perché per loro una Russia deboli li metterebbe in difficoltà nei confronti con gli USA e quindi?. Speriamo che scendano in campo presto più colombe perché qui finisce male molto ma molto male!!!!!!!!!!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
LEOBM: la Cina si adegua... Le conviene rimanere neutrale, perché qualcosa porta a casa comunque... Anche se la Russia deve tornare sui propri passi, cmq la Cina si cucca tutti i prodotti petroliferi russi per 2 soldi ed il prezzo lo fanno i cinesi. Per non parlare dei prodotti minerari delle regioni sopra la Mongolia... Diciamo che in questa disputa, il "socio di maggioranza" è la Cina, mentre la Russia il socio di minoranza.

dan007 1 anno fa su tio
Comunismo dittatoriale

Buonsenso? 1 anno fa su tio
I gendarmi del mondo autoproclamati,modello di democrazia e esportatori di libertà,non vogliono un sistema più equilibrato,multipolare e giusto...la loro egemonia non si discute...e sono pronti a tutto...

Frankeat 1 anno fa su tio
Non sono stato io perché non c'ero e se c'ero non sono stato io comunque. Uffa. Ecco.

dan007 1 anno fa su tio
I pro russi del Dombass non avevano i soldi per finanziare la loro piccola guerra la Russia a alimentato i venti di guerra i Pro Russi potevano andarsene la Russia e grande un posto per loro c’è sempre a fianco c’è Pure la Crimea che si è preso quindi

max222 1 anno fa su tio
E lo stanno pure ad ascoltare.

Diablo 1 anno fa su tio
Non sono ne filo putin ne filo russo...ma qualcuno deve spiegare cosa succede dal 2014 in Donbass (azioni ucraine) .... speriamo TUTTO finisca quanto prima

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Le azioni sono sempre state condotte dalle due parti e non solo come piace a molti dire dalla sola parte Ucraina. Difatti chi si oppose all’invio dei caschi blu nell’area fu proprio la Russia.

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Tutti i filo russi pretendono che l’Ucraina lasci il Donbass ai Russi o come regioni indipendenti ma legate a Mosca, il Donbass è una delle regioni più industriali e che produce più di 1/3 del PIL Ucraino, mi sembra più che normale che gli Ucraini lottino per queste regioni e non le lascino in mani altrui…la Russia invece vivrebbe benissimo anche senza Donbass e chi lì preferisce i Russi perché non si trasferisce semplicemente nell’enorme madre Russia? Se ragionassimo così allora l’Italia si potrebbe riprendere il Ticino (abitato da molti italiani), la Germania la Svizzera Tedesca e la Francia la Svizzera Francesca…ciao Svizzera…eh no caro Putin siamo nel 2023 le cose non funzionano più così e anche se vinci sta guerra cosa succederà lì dopo? Una nuova Palestina in mezzo all’Europa?

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
non mi pare di aver scritto niente altro che c'é qualcosa ben prima del 2021...ne piu ne meno ...

Adegheiz 1 anno fa su tio
Forza Russia. Forza Putin. Z

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Si è magari pure forza hitler 😂 sei talmente ignorante che mi fai tenerezza

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Chi promuove un simbolo di guerra come la Z , andrebbe a mio avviso bannato, ignoranza o meno.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Studiati la guerra fredda

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Tu invece studia (tutto) punto.

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Adegheiz facciamo un indovinello, quando sei nato....sicuramente non da un parto naturale, sicuramente non da un parto cesario, chissà allora da dove sei uscito......🤣🤣🤣

Giandaz 1 anno fa su tio
Secondo me non ha ne torto ne ragione, ma piuttosto anche lui, come l'occidente (compreso USA), raccontano quello che fa comodo e intanto sono le popolazioni in Ucraina e anche le popolazioni Europee a soffrire maggiormente a causa dei giochi di potere tra Russia - USA - Cina.... non ne arriveremo mai a una così!!!!

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Ha detto esattamente come sono le cose! Ucraina 👎

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
si tipo questa "La Russia non è in guerra con il popolo ucraino. L'ho già detto tante volte. Semmai sono loro a essere ostaggi del regime di Kiev e dei suoi padroni occidentali, che hanno occupato il paese politicamente, militarmente ed economicamente" Infatti sono gli ucraini ad aver invaso un'altra nazione...che cialtrone...e chi lo segue (pur standosene al "calduccio" in Europa e su TIO) peggio di lui...

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
AlexIrons Ti appoggio. Che vadano loro in Ucraina a gestire il paese e vedere cosa vuol dire essere attaccati in un paese stava piano piano assaporando la libertà.

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
AlexIrons...bravo... concordo.

Polifemo 1 anno fa su tio
Bravo con le parole e soprattutto a raccontare le solite favole… No Comment!

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Polifemo
mai pensato che forse le favole le racconta l'occidente? Non le sembra strano che nessuno vuole fare dialogo? Putin è sempre stato aperto al dialogo, è il pagliaccio che non ha mai voluto e chiede sempre più armi e più soldi. Ha un'idea dell'introito che l'Ucraina e tutto l'occidente ha dietro a questa guerra?

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Ma per favore… Abbi la decenza di stare in silenzio! Se tu ti trovassi in pericolo faresti di tutto per salvarti… Oppure no? Forse non ti pagano abbastanza per diventare un burattino senza libertà! Tu vai a dialogare dove piovono i razzi russi, discuti pure…

KitKarson 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Hai proprio ragionel'Ucraina ha in vaso la russia e sta sterminando il suo popolo.Cattiva Ucraina
NOTIZIE PIÙ LETTE