Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Un tentativo di distruggere Wagner»: non da parte degli ucraini, ma di Mosca

21.02.23 - 10:23
Lo afferma Yevgeny Prigozhin, che torna ad accusare i vertici della Difesa russa
KEYSTONE/AP / STR
«Un tentativo di distruggere Wagner»: non da parte degli ucraini, ma di Mosca
Lo afferma Yevgeny Prigozhin, che torna ad accusare i vertici della Difesa russa

MOSCA - Parole al vetriolo contro i vertici della Difesa russa, che sono arrivate proprio alla vigilia del discorso del presidente Vladimir Putin davanti al Parlamento. Sono quelle pronunciate su Telegram da Yevgeny Prigozhin, il fondatore del gruppo mercenario Wagner. Ieri l'imprenditore e oligarca ha accusato il ministero della Difesa russo di boicottare sistematicamente la sua compagnia, non garantendole le munizioni di cui ha bisogno per combattere le forze ucraine. Questa sarebbe la ragione delle enormi perdite subite recentemente. Trattative con Mosca che si concluderebbero, sostiene Prigozhin, con la richiesta di chiedere scusa a «chi sta in alto». 

«A chi devo chiedere scusa? A chi devo obbedire ora che i miei ragazzi muoiono due volte più di prima? Oggi il doppio dei combattenti dell'organizzazione Wagner e di altre unità viene ucciso ogni giorno, e non possiamo proteggerli a causa della totale mancanza di munizioni», ha affermato. Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu non viene mai nominato esplicitamente, ma Prigozhin sembra tirarlo in ballo quando afferma che «coloro che ci impediscono di vincere questa guerra lavorano direttamente per il nemico. Stanno aiutando il nemico a spezzare la schiena della Russia. Voi fate colazione, pranzate e cenate con piatti d'oro e mandate le vostre figlie, nipoti e amici a riposare a Dubai, senza esitare» e questo è un chiaro riferimento alla vacanza della figlia di Shoigu negli Emirati Arabi Uniti «nel momento in cui un soldato russo sta morendo al fronte, vi chiedo di darci le munizioni».

Oggi, a poche ore dalle parole di Putin, Prigozhin ha detto esplicitamente che è in corso «un tentativo di distruggere Wagner» e che «c'è semplicemente un'opposizione diretta in corso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 1 anno fa su tio
Prima o poi i nodi vengono al pettine, gli amici di convenienza prima o poi tirano fuori i veri colori. Tempo al tempo.

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Bene, più ne massacrano di miliziani wagner meglio è per tutti a parte per qualche troll russo ma con il culx al caldo sul divano.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a #frontalierenoschienadivetro
Nella guerra di Putin ogni morto è di troppo, come in ogni guerra. Ma capisco cosa intendi, meglio avanzi di galera che ragazzini di leva.

Meganoide 1 anno fa su tio
Già il fatto che in un paese possa anche solo esistere un esercito privato (non semplici contractor) da utilizzare a seconda dei capricci di qualche oligarca la dice lunga sul livello della democrazia in Russia...

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Infatti è una dittatura!

vulpus 1 anno fa su tio
Ma se questo signore fosse un pò intelligente, visto che si vende a chi più lo paga, che offra i suoi servigi all'Ucraina. Darebbe un bel colpo di mano a mandarli fuori dai piedi i maledetti invasori.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Il signor Prigozhin si lamenta, ma il fondo è lui che detiene le risposte alle sue domande. È lui che firma il contratto con la Russia su quello che i suoi soldati devono e possono fare, così come sull'aiuto che la Russia deve fornire. Un normale contratto di collaborazione. Non è contento: nessuno lo obbliga a restare in Ucraina. Può andare a fare affari altrove (ci saranno pure altri dittatori che hanno bisogno di gente sperimentata e senza scrupoli per massacrare soldati e civili).

Roggino 1 anno fa su tio
Ovviamente il Cremlino sta già iniziando a fare le pulizie ancor prima di finire il lavoro… 😎

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Ottima notizia...più Wagner muoiono più il mondo sarà un posto migliore!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Si potrebbe affermare la stessa cosa per i soldati ucronazi...

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ecco, è arrivato il primo troll del Cremlino...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ravvediti di fascisti ce ne sono di più al Cremlino che in Ucraina, lo si nota tutti i santi giorni. Solo uno stato mafioso e fascista bombarda per un anno una nazione e le sue infrastrutture civili sperando di spopolare il territorio (per vincere più facilmente una guerra che stanno perdendo miseramente da 1 anno) e fiaccare la popolazione civile con il freddo e la fame.

mizimazi 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
👍👍👍👍

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tikkkki perché dici così, cosa ti hanno fatto gli ucraini, o come li deridi e offendi tu Ucronazi? I wagneriani invece sono mercenari al soldo di Putin, che entrati in ucraina per uccidere. Gli ucraini si difendono. Ma perché tu e il amico cervino e un paio di altri, siete così aggressivi e belligeranti?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ma fammi il piacere - con i tuoi valori pseudo democratici puoi ospitare un pò di rifugiati ucraini a casa tua ed andare in piazza per una immediata adesione della Svizzera nell'EU!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Certo, certo cambia la puntina del tuo disco....

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tu cambia cervello invece. Il tuo soci Cervino è in vacanza? Ti manca la spalla? E comunque di ucraini ne ho già aiutati, anche se non sono per l'adesione alla UE.

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Incredibile! da che pulpito... ma ti leggi quando scrivi caro TiKi...... fai solo copia e incolla delle dichiarazioni di Putin, senza cambiare neppure una virgola o un punto :) ;) Capisco! del resto é il tuo lavoro, però un pochino di fantasia non guasterebbe.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
Come no..

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Che sperpero! Non ho bisogno di sostegno per dire quello penso..

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki Dato che non pensi, non hai nemmeno bisogno di sostegno, però i soldi da Mosca li prendi ugualmente.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Vedo che non sei nemmeno capace a leggere due righe - che pena.. Poi cambia disco, mi viene da sbadigliare...

CJ 1 anno fa su tio
Strano che non vedo commenti da parte dei vari figli di Putin 😜 sempre presenti sotto ogni articolo che parla Ucraina ….

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Questo è quello che succede ogni giorno nelle file ucraine. I canali social sono pieni di video dove i soldati ucraini si rifiutano di combattere perchè senza sostegno militare ed abbandonati al proprio destino. L'articolo è condito di affermazioni distorte, basta anche qui aprire i propri orizzonti e spulciare le varie notizie e video nei social. Prighozin rimane un uomo di ferro grande alleato di Putin che non ha paura di dire quello che pensa! Ad ognuno tirare le proprie conclusioni....

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Arrampicata libera sugli spechi stamattina noto. L'inefficienza ruzza si fa sentire sempre di più, normale quando uno pseudo stato, gestito da mafiosi, si imbarca in impresa troppo grande per li proprio inefficiente e corrotto apparato. Si scannano tra loro, sempre successo tra squali. E con una industria che non può sperare neanche lentamente di tenere il passo con le forniture occidentali, oltre che non essere allo stesso livello tecnologico. Che anche alcuni reparti ucraini se la passino male è indubbio, ma il sostegno militare occidentale sta "spezzando la schiena" alla "madrepatria". L'esercito ucraino può contare su armi migliori e su logistica, tecnologia, intelligence e catene di comando di gente che sa il fatto loro e può quindi contare su ben altra efficienza, non come i mafiosetti ruzzi, buoni solo a minacciare e ricattare. Quando poi i giochi si fanno duri...alla fine le prendono.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Se lo dici tu, allora sarà così - contento?

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non lo dico io, lo dirà la storia, mettiti seduto scommetto che vedrai il cadavere (almeno quello politico) di Putin passare sotto il ponte.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Aspetta e spera!
NOTIZIE PIÙ LETTE