Cerca e trova immobili

QATARGATEQatargate: raid negli uffici dell'Europarlamento

12.12.22 - 18:09
Le quattro persone finite in manette saranno sentite dalle autorità domani
AFP
Fonte Ats ans
Qatargate: raid negli uffici dell'Europarlamento
Le quattro persone finite in manette saranno sentite dalle autorità domani

BRUXELLES - La procura federale belga ha annunciato una perquisizione negli uffici del Parlamento europeo nell'ambito della maxi inchiesta sulle mazzete legate Qatar.

«Da venerdì, con il supporto dei servizi di sicurezza dell'Europarlamento, le risorse informatiche di dieci collaboratori parlamentari sono state 'congelate' per evitare la scomparsa di dati necessari alle indagini», spiega la procura di Bruxelles.

«La perquisizione (...) al Parlamento europeo aveva lo scopo di sequestrare questi dati. (Ieri) sono state effettuate diverse perquisizioni anche in Italia. Questa operazione è stata resa possibile dal supporto di Eurojust. Dall'inizio delle operazioni sono state effettuate in totale 20 perquisizioni, 19 in abitazioni private e una negli uffici del Parlamento europeo», aggiunge la procura belga.

Sempre stando alle autorità belghe persone arrestate nell'ambito dell'inchiesta sul Qatargate, tra le quali la vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, «compariranno mercoledì davanti alla Camera di consiglio» per una prima udienza. 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Per me siamo solo all’inizio, il famoso vaso di pandora....., l’inchiesta si allargherà perché di corrotti penso ce ne siano molti di più.... È che in Svizzera queste cose sono fatte legalmente, i nostri lobbisti seduti su a Berna si intascano fior di soldi nelle società che rappresentano, poi si dai, fanno anche qualcosa per il populino.

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Io credo che andrà totalmente dall’altra parte, ovvero sparirà il tutto come una bolla di sapone, proprio sulla base di come dici tu „i corrotti sono molti di più „. Quindi proprio per pararsi tutti il fondoschiena, invieranno i propri uomini per far svolgere indagini e sentenze.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
A Bruxelles sono fatte anche legalmente, nel senso che le lobby sono fortissime e presentissime, molto di più che a Berna. La corruzione invece è un altro paio di maniche. Logico che bisognerebbe discutere dell'opportunità di avere dentro il parlamento una presenza così massiccia di Lobbisti, ma finché la legge lo consente.... e si sa, l'occasione fa l'uomo ladro.

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
Sempre più assenti i commenti pro-europeisti su questa piattaforma. Cronaca scottante. Che stiano forse rimettendo in questione le loro opinioni? Se così sia, ben venga.

seo56 1 anno fa su tio
…. tutti di sx e quasi tutti italiani o legati a cittadini italiani… strano 😏😏

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Blatter ti dice nulla?

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma che commento intelligente Seo... sei proprio un genio . Come sempre con tanti argomenti... adesso vorrai magari far intendere che gli italiani o quelli di sinistra sono piú proclivi a farsi corrompere...? Non é molto elegante generalizzare. La tua ironia è proprio al livello di bettola ticinese...

franco1956 1 anno fa su tio
Naturalmente,contro il quatar,stato terrorista,schiavista e che si fa un baffo delle elementari leggi di umanità,nessuna sanzione!!!!!!Ha corrotto mezzo mondo con il suo sporco petrodollaro.Fifa,europarlamento,etc,etc!

carso 1 anno fa su tio
W IL CALCIO
NOTIZIE PIÙ LETTE