Cerca e trova immobili
Chili di farina su un’opera d'arte di Andy Warhol

MILANOChili di farina su un’opera d'arte di Andy Warhol

18.11.22 - 12:01
"Ultima Generazione" attiva per la protezione del clima ha colpito questa mattina presso la Fabbrica del Vapore a Milano
REUTERS/Flavio Lo Scalzo
Fonte ATS ANS
Chili di farina su un’opera d'arte di Andy Warhol
"Ultima Generazione" attiva per la protezione del clima ha colpito questa mattina presso la Fabbrica del Vapore a Milano

MILANO - Otto chili di farina gettati sulla 'macchina' di Andy Warhol: è l'ultima azione di un gruppo di cittadini a supporto della campagna Ultima Generazione, a Milano, per lanciare l'allarme sul collasso climatico.

L'azione di protesta - Questa mattina, verso le 11.00, gli attivisti, all'interno della mostra "Andy Warhol: La Pubblicità Della Forma" alla Fabbrica del Vapore di Milano, hanno versato il contenuto di alcuni sacchi di farina sull'opera di Warhol. Subito dopo, due di loro si sono incollati ai finestrini della macchina, mentre il resto del gruppo ha fatto esplodere per terra palloncini di vernice e si è incollato al pavimento.

Dopo aver ricoperto di farina un’automobile customizzata da Andy Warhol, senza protezioni, hanno iniziato a gridare: «Bisogna occuparsi del clima: è una questione di bene comune, della nostra società. Ci saranno migrazioni ovunque, abbiamo perso un quarto del nostro raccolto, non ci sarà più cibo e acqua, c’è un collasso ecologico e climatico in corso».

Pagano il biglietto e imbrattano l'opera d'arte - Gli attivisti che hanno imbrattato di farina la Bmw decorata da Warhol, che è uno dei pezzi principali della mostra, sono entrati regolarmente pagando il biglietto.

«Avevano i sacchettini di farina in tasca - ha spiegato il producer dell'esposizione Stefano Lacagnina -. Hanno cosparso la macchina di farina completamente. È un pezzo importante, che per la prima volta veniva esposto in mostra e ha un grande valore, circa 10 milioni. Ora dobbiamo capire cosa fare». «Al momento - ha aggiunto - siamo chiusi. C'è qui la questura che sta identificando i responsabili».

La spiegazione - Non è la prima vota che gli attivisti di "Ultima Generazione" si rendono protagonisti di azioni simili. A inizio novembre era stato preso di mira "Il seminatore" di Vincent Van Gogh esposto a Palazzo Bonaparte a Roma. Prima dell’azione avevano spiegato le ragioni del vandalismo: «Sono qui perché sono terrorizzata e sento l’imperativo morale di fare qualcosa. C’è un collasso ecologico e climatico in corso, i nostri governi non se ne sono occupati negli ultimi 30 anni e io non so più cosa fare per portare attenzione su quello che sarà un disastro per tutta la nostra società», sostiene un'attivista. «Finché loro non lo faranno, noi continueremo ad agire con atti di disobbedienza civile e non violenza, e invitiamo tutte le persone che sanno che c’è una crisi ecologica in corso a unirsi a noi».
Leggi il FOCUS: Il vandalismo non ti fa bella

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Baxy91 1 anno fa su tio
Usare la tattica di bambini? Provocare per suscitare una reazione? Chiedere rispetto facendo capricci mancando di rispetto? Ma chi vi prende ancora sul serio? Avrete acquistato notorietà ma col danno d’immagine che vi siete creati anche se dovesse essere partito con un nobile intento, avete perso l’appoggio della gente. Solo i bambini o ragazzini ribelli si divertono a vedere i vostri video e ci ridono sopra. Qualsiasi persona con un po’ di testa vi manderebbe a quel paese e cambia canale senza nemmeno ascoltare un vostro chip. Queste sono Pagliacciate. Se la libertà di una persona finisce dove inizia quella di un’altra, voi l’avete oltrepassata da un pezzo. Siete un brutto esempio per i ragazzi, per i bambini e per le generazioni sempre più ribelli a venire. Un giorno sarete foorse citati nei libri di storia. Ma non come eroi. Questo è già ovvio. Riflettete sui modi. Avreste potuto usare l’arte in tutte le sue sfaccettature sfruttando le mode e i VIP che creano le tendenze che poi la gente segue per fare pubblicità. Invece facendo così nessuna persona che conta veramente vi seguirebbe pubblicamente perché la reputazione legata al vostro nome, citato perennemente negli atti vandalici, è ROVINATO.

centauro 1 anno fa su tio
Quale modello della BMW sarebbe?

centauro 1 anno fa su tio
Quella cosa che hanno cosparso non era farina ma una sostanza che poco prima hanno aspirato col naso.

esposito 1 anno fa su tio
fatela leccare tutta

Elisa_S 1 anno fa su tio
Tralasciando il fatto che non si deve rovinare il lavoro fatto con tanto impegno, ingegno e amore...ma questa opera d arte ( se è tale e) fa ..... Comunque questi metodi sbagliati per attirarevl attenzione hanno rotto e non fanno ormai più scalpore. Ma solo girare le scatole a chi deve pulire e ripristinare l opera

lguidicelli 1 anno fa su tio
Se anche voi media smetteste di pubblicare queste notizie, questi paladini la smetterebbero con questa tattica

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a lguidicelli
infatti, pienamente d'accordo!!!

Gimmi 1 anno fa su tio
Sono da metterli dentro in una impastatrice accesa !!!

Mattiatr 1 anno fa su tio
L'obbiettivo qual è? Arrivare a sprecare i pasti mensili di una famiglia entro fine anno?

Luisssss 1 anno fa su tio
Sono dei poco di buono, vorrei dire altre parole ma mi limito.....

MaryOne89 1 anno fa su tio
hanno rotto i cogl.. Cioè se vogliono fare qualcosa di concreto per l'ambiente non è di certo rovinando i pezzi d'arte. Buffoni

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Poveri fessi.

yvan 1 anno fa su tio
Basta smettere di dare queste notizie e loro, perdendo visibilità, la smetteranno di fare queste ca@@ate

lguidicelli 1 anno fa su tio
Risposta a yvan
Esatto, concordo

Bleniese 1 anno fa su tio
scrivete un gruppo di cittadini!!??? fosse per me scrivevo: un gruppo di maleducati! (per non dire altro!) Questa gente non sa neppure cosa sta facendo. Sono dei pazzi che gettano solo discredito sugli altri tanti giovani che si stanno adoperando per la stessa nobile causa, con metodi educati e rispettosi degli altri e dei loro beni..

seo56 1 anno fa su tio
Terroristi!!!!

falco8 1 anno fa su tio
La vedo diversamente, vedo una nuova forma di performance artistica. In pochi istanti un opera famosa è dissacrata e l'impatto originale radicalmente cambiato per un corto periodo. Anche questa è arte, una sorta di 'fake art' che rispecchia il mondo attuale dove nei socials news e immagini sono deviate e modificate intenzionalmente a scopi politici o artistici. Warhol avrebbe apprezzato secondo me.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
😡😡😡😡

chris76 1 anno fa su tio
ma come è possibile entrare con sacchi di farina, pittura, colla,...?

BlueShark 1 anno fa su tio
Portateli dietro al sipario questa feccia di lazzaroni …poi lezione come si deve…ma come si deve!! I loro simili ci penseranno 1000 volte prima di agire…

MissKirova 1 anno fa su tio
E nessuno fa niente!! Sono della sponda sbagliata

skypuma 1 anno fa su tio
Forse se i media la smettessero di divulgare queste notizie, sti idi0ti la smettono di fare i buffoni!

Ala 1 anno fa su tio
Toh! Un foto reporter Reuters si trovava casualmente sul posto. Quando si dice fortuna......

AndyEspo 1 anno fa su tio
fantastico!!! lamentarsi che manca cibo sulla terra e intanto buttare chili di farina che potevano magari servire a una famiglia o persone bisognose di cibo... che vergogna, sarebbero da rinchiudere in un manicomio a vita... stanno facendo del male (indiretto) prima non facendo passare un ambulanza e rovinando praticamente la vita di una famiglia che ha perso un cari, ora questo... fate qualcosa!!!

KeepCalm 1 anno fa su tio
speriamo sia stata farina avariata perchè poi questi fanatici si lamentano pure per lo spreco alimentare :-)

Simo76 1 anno fa su tio
Certo che sta gente, alle 11 di venerdì, ne ha di tempo da buttare… il clima è certo un problema ma sta gente come si mantiene? Mangiano aria o da qualche parte i soldi per mantenersi li trovano? Di certo non lavorando sembrerebbe…

teo68 1 anno fa su tio
Randellate sui denti a questi ignoranti

dan007 1 anno fa su tio
Adesso basta prigione a vita per questi fanatici perché è di fanatismo che stiamo parlando quale messaggio intendono trasmettere infami nessuno ha il diritto di infrangere la libertà altrui

tinothedino 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Adess esagera mia però 🤣… quanto cinismo per un qualcosa che è semplice da sradicare …

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Si ma a pane raffermo e acqua sporca

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a tinothedino
Dove abiti che vengo a imbrattare i tuoi beni!!!!

Equalizer 1 anno fa su tio
Avrei delle soluzioni speciali da proporre per questa gente....
NOTIZIE PIÙ LETTE