keystone-sda.ch (Simeon Celi)
Il presidente filippino Duterte ha ordinato alla polizia di arrestare chi non indossa correttamente la mascherina.
FILIPPINE
06.05.2021 - 15:120

La polizia ha ricevuto l'ordine di arrestare chi non indossa correttamente la mascherina

È stato lo stesso presidente Duterte a richiedere la massima durezza

MANILA - Il presidente filippino Rodrigo Duterte ha ordinato alla polizia di arrestare tutti coloro che non indossano le mascherine protettive in maniera corretta.

La comunicazione è stata data ai media dopo la riunione del gruppo di lavoro governativo sul Covid-19. «Ordino alla polizia di arrestare le persone che non indossano correttamente le loro maschere e d'indagare sul motivo per cui lo stanno facendo» ha dichiarato Duterte, che si è confermato sostenitore della linea della massima durezza nei confronti dei trasgressori delle norme anti-contagio. Norme più severe sono state applicate dopo un boom dei contagi, osservato a partire dallo scorso mese di marzo.

In precedenza il capo della polizia e il ministro della Giustizia avevano consigliato agli agenti di applicare sanzioni pecuniarie o al massimo servizi alla comunità. Aveva fatto scalpore il caso di un uomo costretto a eseguire cento flessioni in strada, dopo essere stato pizzicato a violare il coprifuoco. «Non è per me, non per noi. È nell'interesse del Paese che nessuno venga contagiato» ha ribadito il presidente filippino. «Ci sarà sempre una crescita, magari esponenziale, delle infezioni da Covid-19 se non si segue la legge».

Il provvedimento è stato contestato dagli oppositori di Duterte e dai gruppi per i diritti umani, che da anni contestano le politiche del leader filippino. Si tratta di «uso sproporzionato della forza», basato su una direttiva «non scientifica e inefficace».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 07:09:15 | 91.208.130.85