Cerca e trova immobili

FILIPPINELa polizia ha ricevuto l'ordine di arrestare chi non indossa correttamente la mascherina

06.05.21 - 15:12
È stato lo stesso presidente Duterte a richiedere la massima durezza
keystone-sda.ch (Simeon Celi)
Il presidente filippino Duterte ha ordinato alla polizia di arrestare chi non indossa correttamente la mascherina.
Il presidente filippino Duterte ha ordinato alla polizia di arrestare chi non indossa correttamente la mascherina.
La polizia ha ricevuto l'ordine di arrestare chi non indossa correttamente la mascherina
È stato lo stesso presidente Duterte a richiedere la massima durezza

MANILA - Il presidente filippino Rodrigo Duterte ha ordinato alla polizia di arrestare tutti coloro che non indossano le mascherine protettive in maniera corretta.

La comunicazione è stata data ai media dopo la riunione del gruppo di lavoro governativo sul Covid-19. «Ordino alla polizia di arrestare le persone che non indossano correttamente le loro maschere e d'indagare sul motivo per cui lo stanno facendo» ha dichiarato Duterte, che si è confermato sostenitore della linea della massima durezza nei confronti dei trasgressori delle norme anti-contagio. Norme più severe sono state applicate dopo un boom dei contagi, osservato a partire dallo scorso mese di marzo.

In precedenza il capo della polizia e il ministro della Giustizia avevano consigliato agli agenti di applicare sanzioni pecuniarie o al massimo servizi alla comunità. Aveva fatto scalpore il caso di un uomo costretto a eseguire cento flessioni in strada, dopo essere stato pizzicato a violare il coprifuoco. «Non è per me, non per noi. È nell'interesse del Paese che nessuno venga contagiato» ha ribadito il presidente filippino. «Ci sarà sempre una crescita, magari esponenziale, delle infezioni da Covid-19 se non si segue la legge».

Il provvedimento è stato contestato dagli oppositori di Duterte e dai gruppi per i diritti umani, che da anni contestano le politiche del leader filippino. Si tratta di «uso sproporzionato della forza», basato su una direttiva «non scientifica e inefficace».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE