Cerca e trova immobili

ITALIASalento: un lupo entra nel villaggio turistico e aggredisce una ragazzina

25.06.20 - 10:47
Che ha evitato il morso per un soffio, è successo a Otranto in una pineta non lontano dalla spiaggia
Deposit
Fonte Ats ans
Salento: un lupo entra nel villaggio turistico e aggredisce una ragazzina
Che ha evitato il morso per un soffio, è successo a Otranto in una pineta non lontano dalla spiaggia

LECCE - Paura ieri sera in un villaggio turistico di Otranto dove una bambina di sei anni è stata avvicinata da un lupo, che ha aperto le fauci azzannando per fortuna solo il vestito della piccola, sfiorandole una gamba. Sono intervenuti i Carabinieri e un'ambulanza, che ha constatato come la piccola sia rimasta illesa.

Questo lupo è un esemplare di circa un anno e mezzo che da settimane girovaga tra la pineta e la spiaggia della zona dei Laghi Alimini, affacciandosi sul litorale frequentato dai bagnanti con fare apparentemente innocuo.

La sua presenza è stata da tempo segnalata dagli operatori turistici al sindaco di Otranto e ai Carabinieri Forestali. Ne era già informato anche l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), che sta mettendo a punto un piano di cattura dell'animale, più volte fotografato dagli ospiti del villaggio turistico.

La bimba era insieme a tre amichetti, in compagnia dei genitori, in un tratto di pineta che collega due residence degli Alimini, quando il lupo si è avvicinato al gruppo, puntando la piccola.

Per il comandante dei Carabinieri Forestali di Lecce, il colonnello Jacopo Ristori, non si tratterebbe di aggressività dell'animale ("è strano che l'attacco di un lupo si concluda con un buco in un vestito") ma piuttosto di «eccessiva confidenza che l'esemplare mostra nei confronti dell'uomo, che poi è il motivo per cui gli enti competenti si sono già attivati per risolvere il problema».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE