Cerca e trova immobili

FRANCIADisastro aereo. "Andreas Lubitz aveva superato tutti i test necessari"

26.03.15 - 15:03
I dirigenti di Lufthansa e Germanwings hanno commentato la sciagura provocata dal loro Primo ufficiale
Disastro aereo. "Andreas Lubitz aveva superato tutti i test necessari"
I dirigenti di Lufthansa e Germanwings hanno commentato la sciagura provocata dal loro Primo ufficiale

PARIGI - “Non conosciamo le ragioni del suo gesto. Siamo sconvolti, penso possiate immaginarlo”. Con queste parole i dirigenti della Lufthansa e della Germanwings hanno dimostrato il loro smarrimento di fronte alla tragedia del volo Airbus 320, dopo aver saputo che a provocare lo schianto è stato il loro Primo ufficiale, Andreas Lubitz, 28 anni.

“Sanno tutti che scegliamo con cura i nostri piloti, che superano esami e test approfonditi e rigidi. Non controlliamo solo le capacità tecniche - hanno continuato - siamo orgogliosi di essere esigenti nella nostra scelta. Abbiamo i migliori piloti al mondo”.

In particolare è stato sottolineato che Andreas Lubitz aveva ricevuto nel 2013 il Certificato di Eccellenza della FAA in Arizona, a Phoenix, “ha affrontato tutte le prove, era assolutamente in grado di pilotare questo aereo. Se ci fosse stato un problema medico… In Germania esiste il segreto medico, ma noi facciamo comunque controlli periodici fisici e psicologici”.

Quella del volo Barcellona-Düsseldorf  è stata descritta come la tragedia più grave della storia della compagnia, in quarant’anni. “Si tratta comunque di un caso isolato, nessun sistema al mondo avrebbe potuto impedirlo. Ora ci vorrà tempo per capire tutto quanto è successo, faremo tutto il possibile per chiarire tutte le dinamiche. I nostri agenti sono sul luogo del disastro. Siamo vicini alle famiglie e agli amici delle vittime”.

“Volare rimane un sistema di viaggio sicuro, Lufthansa rispetta ogni criterio di sicurezza. Miglioreremo ancora”, hanno concluso. È stato confermato che non si è trattato di un atto terroristico e che l’aereo è stato deliberatamente portato a schiantarsi contro la montagna. È stato fornito un sostegno finanziario alle famiglie delle vittime, "vogliamo aiutarli. Non diremo di che cifra si tratta, ma faremo in modo che non abbiano problemi. Vogliamo anche tutelarli, non vogliamo che vengano informati dai media. È la nostra priorità. In questo momento non pensiamo a dover riconquistare la fiducia dei passeggeri, non è la circostanza".

Cittadino tedesco - Lubitz era un cittadino tedesco, viveva con i genitori a Montabaur e aveva un appartamento a Dusseldorf. Non si conosce la sua fede religiosa. La famiglia Lubitz è arrivata a Seyne-les-Alpes, è in stato di shock. "Era molto calmo. Era un uomo responsabile - ha raccontato il patron del club di volo dove Lubitz ha imparato a volare, LSC Westerwald. Esiste una selezione rigida nelle compagnie aeree. Questo lavoro era importante per lui, per fare della sua passione il suo mestiere".

"La planata è stata decisa coscientemente" - "I nostri esperti della commissione per gli incidenti aerei hanno confermato che il capitano ha lasciato la cabina di pilotaggio e che gli è stato attivamente impedito di rientrare". Lo ha detto il ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobridnt, durante una conferenza stampa a Berlino. "È plausibile che la planata sia stata decisa coscientemente", "all'interno si sentiva respirare", ha confermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE