Cerca e trova immobili

ISRAELE/PALESTINA«Escalation senza precedenti», Guterres «sorpreso»

28.10.23 - 17:29
«Ribadisco il mio appello per un immediato cessate il fuoco», ha scritto via tweet il segretario generale dell'ONU.
Keystone/EPA
Fonte Ats
«Escalation senza precedenti», Guterres «sorpreso»
«Ribadisco il mio appello per un immediato cessate il fuoco», ha scritto via tweet il segretario generale dell'ONU.

GAZA - «Incoraggiato da quello che sembrava essere un crescente consenso sulla necessità di almeno una pausa umanitaria in Medio Oriente, sono rimasto invece sorpreso da un'escalation di bombardamenti senza precedenti, che minano gli obiettivi umanitari». È il tweet del segretario generale Onu Antonio Guterres.

«Ribadisco il mio appello per un immediato cessate il fuoco umanitario, insieme al rilascio incondizionato degli ostaggi e alla consegna di aiuti di livello corrispondente ai drammatici bisogni della popolazione di Gaza, dove una catastrofe umanitaria si sta consumando davanti ai nostri occhi», aggiunge.

Intanto, Hamas afferma di esser riuscita nelle ultime ore a fermare l'offensiva di terra israeliana nella Striscia di Gaza e di aver causato «ingenti perdite» al nemico.

Ghazi Hamad, dirigente di Hamas in Libano, ha affermato, durante una conferenza stampa alla periferia sud di Beirut, che «le Brigate Qassam (ala armata del movimento palestinese) hanno fermato un tentativo israeliano di avanzare e hanno inflitto enormi perdite in termini di soldati e di equipaggiamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE