Cerca e trova immobili

RUSSIAMorto lo stilista Zaitsev, fu il primo russo a sfilare a Parigi

30.04.23 - 22:39
Nella sua carriera è passato dalla prima collezione di tute per lavoratori rurali alle settimane dell'alta moda di Parigi
IMAGO
Fonte ats ans
Morto lo stilista Zaitsev, fu il primo russo a sfilare a Parigi
Nella sua carriera è passato dalla prima collezione di tute per lavoratori rurali alle settimane dell'alta moda di Parigi

MOSCA - Lo stilista di moda russo Vyacheslav Zaitsev è morto all'età di 85 anni. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti precisando che l'uomo si è spento in un ospedale nella regione di Mosca, dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva per problemi intestinali.

Vyacheslav Zaitsev era nato il 2 marzo 1938 a Ivanovo in piena era sovietica. Nel 1962 si era laureato presso l'Istituto tessile di Mosca (ora Università statale russa A.N. Kosygin) e un anno dopo aveva presentato la sua prima collezione di tute per lavoratori rurali.

Nel 1965 iniziò a lavorare come direttore artistico del laboratorio sperimentale e tecnico della All-Union House of Fashion Models a Mosca, da dove in seguito creò un piccolo atelier, nel 1982 trasformato nel Moscow Fashion House (ora Slava Zaitsev Moscow Fashion House).

Zaitsev è stato il primo stilista sovietico e russo a mostrare i suoi modelli alle settimane dell'alta moda a Parigi, e nel 1989 è stato il vincitore al Top Five Fashion Designers of the World a Tokyo, ricorda l'agenzia Ria Novosti. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi pubblici. Nel 2016 gli venne diagnosticato il morbo di Parkinson.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE