Cerca e trova immobili

CORONAVIRUS«La pandemia Covid potrebbe derivare dai procioni del mercato di Wuhan»

17.03.23 - 20:15
Un team internazionale di scienziati ha raccolto in un report nuovi elementi (genetici) a sostegno dell'origine animale del Coronavirus.
imago
«La pandemia Covid potrebbe derivare dai procioni del mercato di Wuhan»
Un team internazionale di scienziati ha raccolto in un report nuovi elementi (genetici) a sostegno dell'origine animale del Coronavirus.

NEW YORK - L'argomento Covid ha forse stancato un po' tutti ma sta di fatto che l'ultima notizia, in ordine di tempo, su una nuova possibile causa pandemica, in queste ore sta facendo il giro del mondo.

Ci sarebbe una relazione, infatti, confermata da dati genetici, che collega l'origine della pandemia da Sars-CoV-2 con i cani-procioni, venduti illegalmente nel mercato di Wuhan. Questo il risultato di una ricerca, riportata per la prima volta su The Atlantic e condotta da un team internazionale di scienziati, che è stata resa nota dal New York Times e che confermerebbe nuovamente la possibile origine animale, o meglio, la probabile origine del virus conseguente al commercio di animali selvatici.

I tamponi - Tecnicamente si è proceduto a raccogliere i risultati genetici dei tamponi, che erano stati effettuati nei dintorni del mercato all'ingrosso di frutti di mare, Huanan di Wuhan, all'inizio della pandemia. Nei tamponi positivi al coronavirus è stato riscontrato materiale genetico che lo collega significativamente al canide.

Non ci sono certezze - La prova non è però inconfutabile: non dimostra che sia stato il procione a contagiare l'uomo e non si può escludere che altri animali possano essere stati responsabili del salto di specie. «La scoperta di cani procione affetti da Sars-CoV-2 rafforza la plausibilità che gli animali da allevamento malati possano essere stati un collegamento che ha portato alla pandemia di Covid-19 - ha detto al Guardian il dottor Jonathan Stoye, virologo presso il Francis Crick Institute di Londra - Tuttavia, non confuta le teorie sulla fuga del virus dal laboratorio».

Ciò che è stato provato è però che i procioni sono in grado di trasmettere il corona-virus, oltre ad aver lasciato tracce genetiche nel luogo nel quale è stato rilevato il materiale genetico del virus. Evidenze che non sorprendono, visto che è ormai risaputo che il virus può "abitare" in specie animali diverse.

Il dibattito non si chiude - Mentre si attende che il rapporto scientifico completo venga pubblicato, di certo è che a continuare è il dibattito sull'origine del virus, tra chi sposa la tesi della fuga da laboratorio (Wuhan Institute of Virology) come recentemente i Repubblicani negli Usa e chi invece sostiene la causa naturale, che si tratti di pipistrello o procione. Quel che è certo è che prove concrete e incontrovertibili mancano per entrambe le teorie e forse non saranno nemmeno mai trovate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Poveri animali, chi sa che fine faranno 😥

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Quando pensi di aver visto l’apice del ridicolo e dell'assurdo, ecco che ti arriva il fenomeno di turno che ti dimostra che si può sempre fare peggio

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ma se sono mesi che i repubblicani stanno assediando Fauci per aver mentito sotto giuramento e che la teoria dell’origine dal WIV e’ quella più probabile? Perché fin dall’inizio, la teoria della provenienza dal laboratorio e’ stata censurata? Non si può escludere l’origine dal mercato, ok, va bene…ma perché si è andati solo in quella direzione e tacciando di cospirazionismo chi propendeva per il laboratorio? Fauci farebbe meglio a scappare in Messico….

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
...una gran confusione 😂

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Ma cosa ride. Non c’è niente di divertente in tutto ciò. Anzi.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
ok , allora piangi

Elisa_S 1 anno fa su tio
ma non non proveniva da Batman, l uomo pipistrello in versione Cinese ?

Ennio 1 anno fa su tio
secondo me dai cervelli dei politici mondiali

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Ennio
😂

Nina 1 anno fa su tio
Cara FBI , indaga , indaga 😎...ed intanto si rinforza l'ipotesi dell'origine animale del virus

Tao2023 1 anno fa su tio
Carnevale è passato il 1°aprile è ancora lontano, non sanno più cosa ineventare, pangolino, pippistrello, procione, laboratorio, alieni...ecc...

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
...alieni , UFO 😱

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
La verità non la sempremo mai. Viene detto di tutto e il contrario di tutto

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
pazienza , pazienza , abbi fiducia nella scienza 😊

Toti 1 anno fa su tio
L'importante è confondere le acque e allontanare i sospetti...

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
non ci lasceremo confondere 😜

medioman 1 anno fa su tio
Lo scrive chi?? Strano 🤪

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
il giornale dei democratici , New York Times ? 😜

Princi 1 anno fa su tio
ahahahah grande articolo

Dex 1 anno fa su tio
Secondo me dalle lucertole

Dav 1 anno fa su tio
procioni pipistrelli visioni laboratorio uomo uomo uomo

Mabilo 1 anno fa su tio
Quante fakes news; ogni settimana o mese se ne escono con nuove teorie!!

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
NON é una fake news
NOTIZIE PIÙ LETTE