Cerca e trova immobili

SVEZIASvezia: «priorità Ucraina, niente è più importante»

17.01.23 - 10:40
Per il primo ministro svedese l'Ucraina necessita di un nuovo piano Marshall
keystone-sda.ch / STR (JULIEN WARNAND)
Fonte ats ans
Svezia: «priorità Ucraina, niente è più importante»
Per il primo ministro svedese l'Ucraina necessita di un nuovo piano Marshall

STRASBURGO - "La priorità principale della nostra presidenza è e deve essere l'Ucraina, niente altro è così importante. La situazione in Ucraina è esistenziale per l'Europa e per il mondo intero": lo ha affermato il primo ministro svedese Ulf Kristersson durante la presentazione del programma della presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea in corso in aula al Parlamento europeo a Strasburgo.

"Dall'Europa è arrivata una risposta forte all'aggressione russa, con armamenti e sforzo per la riduzione dalla dipendenza di combustibili fossili. Putin ha sottovalutato non solo l'Ucraina ma anche l'Ue", ha aggiunto Kristersson.

A suo dire, "per ricostruire l'Ucraina sarà necessario un vero e proprio nuovo piano Marshall e in questo sforzo i beni russi congelati devono essere parte di questo processo, per ricostruire almeno parte della distruzione".

Kristersson ha quindi spiegato che "vogliamo rendere l'Europa più verde, più sicura e più libera e per far ciò dobbiamo affrontare guerra, crisi energetica e cattiva congiuntura economica".

"La nostra presidenza vuole mettere l'Europa alla guida della transizione verde. Inoltre, se vogliamo mantenere la nostra posizione come economia leader nell'innovazione, abbiamo bisogno di strategie per promuovere la competitività", ha affermato il premier.

"Bisogna inoltre difendere i valori principali dell'Unione come il principio più importante che ci unisce: il rispetto dello Stato di diritto. Se vogliamo che i diritti dei cittadini siano protetti e che il mercato unico funzioni lo Stato di diritto deve esser rispettato in ogni paese", ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
che gente che gira su questa chat.... non vedono piu' lontano del proprio portafogli

falco8 1 anno fa su tio
@ULF e Pensopos - Obbligo morale? Non me ne frega niente di quel paese di mafiosi e gangsters, che vadano all'inferno. Chi in passato ha fatto business con loro sa di cosa parlo. Che la Russia faccia tabula rasa è solo questione di tempo ed è ciò che auguro, e poi magari si passerà finalmente all'unico obbligo morale che dovremmo avere, quello per tutti i paesi del 3° mondo che noi europei occidentali abbiamo conquistato, violato e sfruttato per secoli per infine lasciarli con il grande dono che è il messaggio di pace e amore della nostra religione su cui è basata tutta la nostra società. IPOCRISIA.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Complimenti - concordo pienamente

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
👍🏻

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Falco8, aldilà delle solite tiritere sull'Occidente cattivo, io ti faccio una domanda : tu puoi escludere al 100% che la Russia, senza interventi esterni (sanzioni, aiuti militari) si sarebbe fermata all’Ucraina e non avrebbe aggredito altri paesi vicini? Sei cosi informato da escludere questo? Ecco, io non essendone sicuro, mi rallegro del fatto che i governi europei abbiano agito con lo scopo di PREVENIRE GUAI FUTURI (il che comporta anche dei costi) e che le vostre opinioni per loro fortunamente contino zero.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Faranno tabula rasa del tuo cervello filo Putin, il tuo pensiero vaneggia di fantasie.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Quando questo signore afferma : "La situazione in Ucraina è esistenziale per l'Europa e per il mondo intero" - credo proprio che l'EU è definitivamente fuori corso!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Mi chiedo come si fa a parlare di ricostruzione dell’Ucraina se non sappiamo neanche se tra un anno esisterà ancora.. che si sforzino tutti per la pace o un compromesso che è meglio.. per ricostruire in un secondo tempo.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Le persone che amano la democrazia, la libertà e lo stato di diritto non possono che essere d'accordo, mentre i vari filo-russi ,complottisti che girano in questo chat non lo saranno...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Assolutamente d'accordo con te. I valori di cui parli sono stati raggiunti attraverso un lungo cammino e molta fatica, ma non sono immutabili, quindi bisogna lottare ogni giorno, tutti noi nel nostro piccolo , per mantenerli. La Russia ma anche la Cina, con la loro visione autoritaria e svilente del singolo individuo , rappresentano grandi sfide, non dobbiamo permettere che le loro visione del mondo si insinui nella nostra società. Lottare a fianco dell'Ucraina è un obbligo morale, per il resto chissenefrega dei tristi complottisti e bastian contrari.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hai dimenticato gli Stati Uniti

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Che parolone grosse - avete fatto un copia in colla di un messaggio della signora von der Layen o del signor Stoltenberg?

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia non dimentichi qualcuno!!!! gli USA non sono da meno e anche loro ne hanno fatte di cotte e di crude ma mai nessuna nazione democratica é intervenuta quando gli USA in Vietnamm usavano il napan per sterminare la popolazione locale eppure le documentazioni c'erano ma nessuno ha mosso un dito .... e quando gli USA e GB hanno invaso uno stato sovrano Irak dove erano le nazioni democratiche UE .... io sono pienamente contrario alla guerra e a questa invasione ma per favore vogliamo essere sinceri con noi stessi e non ipocriti ... anche il popolo russo sta soffrendo di questa guerra ma nessuno ne accenna un pensiero e poi per terminare l'Israele e decenni che viola la sovranità degli palestinesi ma non si mai sentito parlare di sanzioni

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Vai al fronte coi tuoi amici dittatori di Mosca.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
parla quando possiamo le oche!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Non so se è stata semplice dimenticanza……. Concordo con te!
NOTIZIE PIÙ LETTE