Cerca e trova immobili
HAWAII

Fuoco e fiamme a Mauna Loa, fontane di lava fino a 60 metri

Il vulcano attivo più grande del mondo si è risvegliato lunedì. Le immagini dello spettacolo.
Patrick/Handout via REUTERS
Fuoco e fiamme a Mauna Loa, fontane di lava fino a 60 metri
Il vulcano attivo più grande del mondo si è risvegliato lunedì. Le immagini dello spettacolo.
HONOLULU - Abbiamo dovuto aspettare 38 anni prima di poter ammirare lo spettacolo del vulcano attivo più grande del mondo. Ora le immagini del fuoco e delle fiamme, diventate velocemente virali sui social, ci mostrano tutta la sua potenza...

HONOLULU - Abbiamo dovuto aspettare 38 anni prima di poter ammirare lo spettacolo del vulcano attivo più grande del mondo. Ora le immagini del fuoco e delle fiamme, diventate velocemente virali sui social, ci mostrano tutta la sua potenza. Fontane di lava che raggiungono i 60 metri.

Situato nell’arcipelago delle Hawaii, sulla Grande Isola, il cratere sta scatenando l’inferno. L’eruzione è iniziata domenica sera, verso le 23.40 locali, e non si è più fermata. Le autorità per il momento non hanno ancora ordinato l'evacuazione delle aree abitate situate in prossimità del vulcano. Il pericolo più grande è rappresentato dalle polveri e dai gas prodotti dall’eruzione che potrebbero diffondersi per chilometri. 

Secondo gli esperti che continuano a monitorare la situazione, il rischio che i flussi di lava raggiungano il centro turistico di Kona, l’agglomerato più importante dell’isola, è molto ridotto. La pendenza del versante nord-orientale è minima. La lava potrebbe necessitare di settimane prima di raggiungere le aree abitate.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE