Cerca e trova immobili

EMERGENZA CLIMATICA«Se morissero così tante persone in incidenti aerei, la notizia farebbe le prime pagine»

23.10.22 - 20:01
Dura critica e forte allarme per la «minaccia crescente» dettata dalla crisi climatica, ma troppo spesso sminuita
Afp
«Se morissero così tante persone in incidenti aerei, la notizia farebbe le prime pagine»
Dura critica e forte allarme per la «minaccia crescente» dettata dalla crisi climatica, ma troppo spesso sminuita

LONDRA - Un clima più caldo non porta benefici. È questo in sostanza il monito lanciato dal maggiore esperto di sanità pubblica del Regno Unito. Sicurezza alimentare a rischio, inondazioni e malattie trasmesse dalle zanzare sono infatti solo parte della minaccia crescente dettata dall'emergenza climatica.

Per vederne già gli effetti non è necessario andare molto lontano, né nello spazio, né nel tempo. Il forte caldo che ha caratterizzato l'estate confederata ha infatti portato a un eccesso di mortalità «insolitamente elevato», con 1'600 decessi in più rispetto alla media annuale. In Spagna le temperature anomale hanno portato al decesso di mille persone in una sola settimana. E nel Regno Unito il bilancio complessivo dell'estate mostra un'eccedenza di morti di 2'800 unità.

Solo un mese fa nella regione Marche, in Italia, una decina di persone ha perso la vita in seguito a un maltempo improvviso e di una portata imprevista: nel giro di poche ore è caduta la pioggia di sei mesi, causando un'importante inondazione. In una prima analisi effettuata da Il Meteo.it si parlava di «cambiamenti climatici in atto», «eredità della caldissima Estate 2022».

Interpellata dal Guardian, l'amministratrice delegata per l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito Jenny Harries afferma che «se morissero così tante persone in incidente aerei, la notizia farebbe le prime pagine». Nel Regno Unito, spiega, c'è una «minaccia significativa e crescente» per la salute delle persone.

«Esiste un malinteso comune sul fatto che un clima più caldo porti benefici netti alla salute grazie a degli inverni più miti. Ma l'emergenza climatica comporta un impatto sulla salute di portata molto ampia». Si prevede che entro il 2050 l'eccedenza di morti causata dai cambiamenti climatici possa triplicare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skypuma 1 anno fa su tio
Qualsiasi politica ambientale che non includa anche la riduzione della popolazione a livello globale sarà inutile! E non bisogna essere degli scienziati per capirlo!

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Risposta a skypuma
Purtroppo Vero!

carlo56 1 anno fa su tio
É vero, ma le dinamiche son diverse: in un incidente aereo avviene tutto assieme in un contesto ridottissimo ma che potenzialmente avrebbe potuto colpire chiunque stesse viaggiando in aereo. Il cambiamento climatico invece impressiona il mondo solo se colpisce arrecando danno personalmente, come la fame nel mondo e le numerose guerre, ad eccezione di quella ucraina, che difatti ormai lasciano i più indifferenti e provocano pure loro moltissimi morti

skypuma 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
ci sono guerre ben più drammatiche in giro per il mondo ma i media preferiscono che ci concentriamo solo su una.

seo56 1 anno fa su tio
Gli ecoisterici non mollano!!

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Neanche gli ucrainaisterici! Ps:nn sono pro Z

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Confermo, sei un ignorante di un livello mai visto, ma ripigliati, mai una volta dai un commento come si deve, adesso addirittura vuoi rinnegare i cambiamenti climitaci, patetico ipocrita.

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Commento molto discutibile sul piano di intelligenza applicata...
NOTIZIE PIÙ LETTE