Cerca e trova immobili

THAILANDIADa domani l'incoronazione di re Rama X

03.05.19 - 11:59
Ci saranno tre giorni di elaborate cerimonie alla presenza di leader stranieri e decine di migliaia di thailandesi
Keystone
Rama X ha ufficializzato il suo matrimonio con Suthida Na Ayutthaya.
Rama X ha ufficializzato il suo matrimonio con Suthida Na Ayutthaya.
Da domani l'incoronazione di re Rama X
Ci saranno tre giorni di elaborate cerimonie alla presenza di leader stranieri e decine di migliaia di thailandesi

BANGKOK - È tutto pronto a Bangkok per la formale incoronazione di re Vajiralongkorn, succeduto al padre Bhumibol nel 2016. Da domani, tre giorni di elaborate cerimonie si terranno nella capitale, alla presenza di leader stranieri e decine di migliaia di thailandesi lungo le strade e il fiume che attraversa la metropoli.

Vajiralongkorn (66 anni) è il decimo sovrano della dinastia Chakri. Solo pochi giorni fa, Rama X ha ufficializzato il suo matrimonio con Suthida Na Ayutthaya, un'ex assistente di volo della Thai Airways da pochi anni promossa a responsabile del suo servizio di sicurezza, con tanto di gradi di generale. La nuova regina (41 anni) è la quarta moglie del sovrano, che risiede per gran parte dell'anno in una villa in Germania.

Vajiralongkorn, anche per gli estesi periodi all'estero, non gode della devozione popolare che era propria del padre, sul trono per sette decenni. Molti sudditi sono a conoscenza del gossip che lo accompagna fin da quando era il principe ereditario, e in generale il suo percepito distacco non aiuta a far breccia nel cuore della popolazione.

Da quando è sul trono, Vajiralongkorn ha anche dato il via a un processo di centralizzazione di poteri attorno alla figura del monarca, per quanto ufficialmente sia al di sopra della politica. Il giorno prima delle elezioni del 24 marzo, per le quali si attendono ancora i risultati ufficiali, il re aveva esortato la popolazione a votare per "brave persone", espressione che nella retorica thailandese segnala membri dell'establishment e delle forze armate vicine alla monarchia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE