Cerca e trova immobili

LUGANOCircular Lugano, onori fra le startup svizzere

15.02.23 - 12:25
Venture Kick ha premiato l'azienda con 10'000 franchi per il suo progetto di economia circolare
Circular Lugano
Circular Lugano, onori fra le startup svizzere
Venture Kick ha premiato l'azienda con 10'000 franchi per il suo progetto di economia circolare

LUGANO - La startup a impatto Circular Lugano ha vinto la competizione nazionale di uno degli enti di settore più autorevoli in Svizzera, Venture Kick, aggiudicandosi un premio di CHF 10'000.

Circular Lugano è una piattaforma sia virtuale, sia una biblioteca degli oggetti fisica, dove chiunque può trovare qualsiasi tipo di oggetto, disponibile per un affitto temporaneo. Una vera alternativa all'acquisto, diminuendo così le compere non necessarie e lo spazio occupato in casa da oggetti utilizzati saltuariamente.

La piattaforma online è stata lanciata nell'ottobre 2020, mentre il primo negozio fisico è stato aperto nel maggio 2022, dai fratelli Mirco e Luca De Savelli: ​«La missione di Circular Lugano è promuovere attivamente il concetto di economia circolare nel Luganese e successivamente anche oltre ai confini distrettuali, cantonali e nazionali. L'obiettivo a lungo termine è quello di favorire, supportare e incentivare il cambiamento culturale a favore dell'economia circolare».

«Oltre al premio in sé - continuano i fratelli - fa davvero piacere sapere che gli esperti di un ente nazionale autorevole come Venture Kick, che giudicano startup ambiziose in ogni ambito, credono in Circular Lugano e nel suo potenziale. Stiamo lavorando per creare le basi di un futuro sostenibile. La nostra visione è che tra qualche anno avremo veicoli autonomi connessi tra loro costantemente in movimento così che gli utenti possano ricevere a casa propria qualsiasi oggetto nel giro di pochi minuti. In questo modo necessiteremo molto meno spazio in cantina e si potranno risparmiare milioni di tonnellate di CO2 e di risorse naturali solo in Ticino».

La prima oggettoteca del Luganese offre quindi un'alternativa all'acquisto di oggetti a uso saltuario. Così che si possa raggiungere un livello di utilizzo delle risorse più efficiente senza dover però rinunciare alle comodità e ai piccoli piaceri a cui siamo abituati. 

I benefici

Benefici per la società:

Riduzione utilizzo risorse naturali
Noleggiando si compra meno. Meno acquisiti significa meno oggetti fabbricati, quindi meno risorse impiegate per la produzione (es. materie prime, trasporti, ecc.). Lo stesso oggetto viene usato da più persone, diminuendo il numero di oggetti necessari per soddisfare i bisogni di quelle persone.

Riduzione rifiuti
Comprando meno, si generano meno rifiuti. L'inutilizzo porta al malfunzionamento di alcuni oggetti e quindi alla loro sostituzione.  La manutenzione e l'utilizzo regole ne garantiscono una vita di durata maggiore.

Lotta al cambiamento climatico
Meno acquisti e meno rifiuti significa anche minor inquinamento sia durante la produzione sia durante lo smaltimento. Ciò è a favore della lotta al cambiamento climatico.

Sensibilizzazione
La nascita di progetti di questo genere è necessaria per sensibilizzare la popolazione, gli imprenditori e le autorità riguardo all'esistenza ed efficienza di modelli economici circolari.

Sostegno fasce sociali più deboli
Oltre ai benefici ambientali, vi sono anche benefici sociali. Potendo utilizzare un oggetto per poco tempo, si offre l'accesso all'utilizzo di oggetti particolarmente costosi a tutte quelle persone che non possono permettersi di comprarli. Ad esempio, per utilizzare un'idropulitrice non è più necessario comprarla.

Benefici per l'individuo:

Spazio
Abbiamo in casa decine di oggetti che non usiamo mai o solo raramente. Questi oggetti occupano spazio in casa o in cantina che potrebbe essere utilizzato meglio. Liberando questo spazio si ottiene più spazio per gli oggetti a utilizzo quotidiano o per altri scopi migliorando la qualità di vita.

Partecipazione attiva alla lotta contro il cambiamento climatico
Scegliendo attivamente di non comprare, la persona diventa parte attiva nella lotta contro l'inquinamento.

Risparmio
Si risparmia, ancor di più se l'oggetto in questione viene utilizzato poche volte all'anno. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE