Lugano dialoga con la Città di Smyrna (Stati Uniti)

Incontro a Palazzo Civico con Latonia P. Hines, membro del Consiglio comunale della città.
LUGANO - Il Municipale Marco Chiesa ha accolto oggi a Palazzo Civico Latonia P. Hines, membro del Consiglio comunale della Città di Smyrna (USA), situata nell’area metropolitana di Atlanta. Il confronto tra due modelli di amministrazione locale ha costituito il quadro di riferimento della visita, durante la quale sono stati approfonditi temi di interesse comune legati allo sviluppo urbano, alla qualità dello spazio pubblico e ai modelli di governance locale.
«Oggi le città sono chiamate a confrontarsi su sfide comuni che superano i confini nazionali. Il dialogo tra amministrazioni locali è uno strumento concreto per condividere esperienze e costruire soluzioni pragmatiche e sostenibili», ha sottolineato Marco Chiesa. Durante l’incontro, il Capo Dicastero Consulenza e gestione ha illustrato le politiche settoriali promosse dalla Città di Lugano, con particolare attenzione ai progetti dedicati alla digitalizzazione dei servizi pubblici, alla promozione di una mobilità sostenibile e alla riqualificazione degli spazi pubblici.
«L’obiettivo è rendere la città sempre più accessibile, vivibile e inclusiva». È stato infine presentato il progetto del Polo sportivo e degli eventi, «concepito come un intervento di rigenerazione urbana che integra infrastrutture sportive all’avanguardia con spazi pubblici accessibili, luoghi di aggregazione e funzioni a servizio della comunità».



