Cerca e trova immobili
VAL MARA

Spazi verdi e una migliore vita dei quartieri: cittadini chiamati a fare proposte

Il Comune chiede la partecipazione della cittadinanza ai gruppi di lavoro del PAC (Programma d'azione comunale)
Foto TiPress
Fonte Municipio di Val Mara
Spazi verdi e una migliore vita dei quartieri: cittadini chiamati a fare proposte
Il Comune chiede la partecipazione della cittadinanza ai gruppi di lavoro del PAC (Programma d'azione comunale)

VAL MARA - Sviluppare aree strategiche, preservare zone sensibili, creare spazi pubblici e verdi e rivitalizzare i quartieri. È quello che un piano di sviluppo territoriale chiamato PAC (esattamente Programma d’azione comunale) consente di attuare all'interno di una comunità. Il Municipio di Val Mara ha dato mandato a un gruppo interdisciplinare di operatori di allestirlo e ora invita cittadine e cittadini a partecipare attivamente al programma Programma d’azione aderendo ai gruppi di lavoro tematici.

«L’obiettivo è co-progettare azioni concrete per migliorare la qualità di vita nei nostri quartieri e valorizzare il territorio» si legge in una nota. Per presentare l’avvio dei lavori del Programma d’azione comunale, è stata indetta una serata informativa che avrà luogo nella Sala del Consiglio comunale a
Melano mercoledì 11 febbraio alle ore 20:00 e durante la quale saranno date indicazioni pratiche sull’organizzazione dei diversi gruppi di lavoro.

Sei gli ambiti di azione (turismo, nuclei centri storici, aree pubbliche e verdi, vivibilità nei quartieri, viabilità e in particolare la mobilità lenta, sviluppo sostenibile ed energia). I gruppi saranno composti da un minimo di 12 a un massimo di 20 persone. In caso di molte candidature, il Municipio si riserva di limitare il numero di iscritti per gruppo. Ogni persona potrà far parte di due gruppi di lavoro al massimo. I gruppi politici potranno nominare due membri all’interno dei gruppi tematici.

«È un’occasione concreta per incidere sulle scelte che riguardano turismo, spazi verdi, viabilità e sostenibilità, contribuendo con idee e competenze alla crescita di Val Mara» ricorda la nota del Municipio.

Per iscriversi basta compilare un modulo online sulla pagina www.valmara.ch/pac, e inviare una mail a comunicazione@valmara.ch oppure telefonando alla Cancelleria comunale (091 648 28 56).
Ulteriori informazioni, comprese le date degli incontri dei diversi gruppi di lavoro, sono
pubblicate alla pagina www.valmara.ch/pac.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE