Cerca e trova immobili
TRESA

Niente effetto sospensivo per le scuole di Sessa

La decisione municipale è da considerarsi esecutiva sino alla conclusione dell’iter ricorsuale ancora pendente.
TiPress
Fonte RED
Niente effetto sospensivo per le scuole di Sessa
La decisione municipale è da considerarsi esecutiva sino alla conclusione dell’iter ricorsuale ancora pendente.

TRESA - «Il Consiglio di Stato ha respinto le due richieste di effetto sospensivo presentate contro la riorganizzazione delle Scuole comunali», lo comunica lo stesso Municipio di Tresa in una nota stampa, specificando che la decisione è stata presa lo scorso 9 maggio.

Erano infatti due i ricorsi inviati al Consiglio di Stato contro la decisione di chiudere le Scuole elementari di Sessa. Il Municipio di Tresa, lo ricordiamo, ha deciso il 18 marzo di spostare tutti gli allievi nella sede di Croglio, a partire dal prossimo anno scolastico.

Ciò significa che la decisione municipale è da considerarsi esecutiva sino alla conclusione dell’iter ricorsuale ancora pendente. «La riorganizzazione entrerà quindi in vigore a partire da settembre 2025. Tutti gli allievi della scuola elementare del Comune frequenteranno l’istituto scolastico Lùsc a Croglio, mentre la sede scolastica SE di Sessa sarà chiusa al termine dell’anno scolastico in corso».

Nelle prossime settimane il Municipio comunicherà alle famiglie «tutti i dettagli relativi all’organizzazione della scuola per l’anno 2025/26: in particolare gli orari scolastici, i servizi di trasporto, la mensa, il doposcuola e le altre misure di accompagnamento previste».

Ma non è tutto. «È inoltre allo studio l’organizzazione di un momento di visita presso il centro scolastico Lùsc di Croglio, rivolto in particolare alle famiglie del quartiere di Sessa, con l’obiettivo di favorire un passaggio sereno e informato alla nuova sede».

L’obiettivo prioritario del Municipio è quello di «garantire un avvio dell’anno scolastico armonioso e funzionale per tutti gli allievi e le loro famiglie, assicurando stabilità, qualità del percorso formativo e pari accesso ai servizi a tutti i bambini del Comune di Tresa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE