Cerca e trova immobili

LOCARNOPolizia di Locarno, un'interrogazione chiede il punto della situazione

06.08.23 - 11:08
Dal Gruppo Sinistra Unita alcune domande in merito all'agire del Municipio e allo stato di salute della polizia cittadina
TiPress
Polizia di Locarno, un'interrogazione chiede il punto della situazione
Dal Gruppo Sinistra Unita alcune domande in merito all'agire del Municipio e allo stato di salute della polizia cittadina

LOCARNO - Porta la firma di Pier Mellini (ed altri cofirmatari* per il gruppo Sinistra Unita), l'interrogazione rivolta al Municipio di Locarno in merito alla decisione della magistratura di prosciogliere dall’accusa di violazione del segreto d’ufficio l’agente della Polizia comunale di Locarno che nel 2021 aveva pubblicato su Instagram le immagini di un intervento di polizia.

Più che voler mettere in discussione la decisione del Procuratore generale, gli interroganti intendono vederci chiaro su alcune presunte leggerezze da parte dell'Esecutivo cittadino, così come sullo stato di salute della polizia cittadina.

Qui di seguito le domande poste al Municipio:

    • Corrisponde al vero che il Municipio di Locarno si è attivato presso il Ministero pubblico con la segnalazione del caso solamente nel corso di quest’anno?
    • Se sì, per quali motivi ha ritardato la segnalazione procrastinandola di circa due anni?
    • Corrisponde al vero che l’agente in questione è stato sanzionato con ammonimento nel dicembre 2021 ed è rimasto in forza al corpo della Polcom fino ad ottobre 2022?
    • Non c’è incongruenza nella dichiarazione del Sindaco secondo la quale «l’agente ha nel frattempo lasciato la polizia cittadina e l’inchiesta avviata nei suoi confronti è così automaticamente caduta», considerando che prima di qualsivoglia sanzione è necessario aprire un’inchiesta amministrativa?
    • Gli interroganti non vogliono certamente statuire sulla decisione del PG Pagani del non luogo a procedere, tuttavia ci si chiede come questo agente abbia potuto accedere ad una registrazione di un telecamera gestita allora da un altro corpo di Polizia, nella fattispecie la Polcom di Muralto. Oltre a queste più che lecite questioni, sorgono anche altri interrogativi sull’agire del Muncipio nei confronti di fatti accaduti e che accadono all’interno del corpo della nostra Polcom. Il 3 maggio u.s. laRegione riportava in un suo articolo il fatto che un agente era stato sospeso dal servizio a seguito di parecchie segnalazioni di molestie verbali a sfondo sessuale.
    • Nel frattempo sono state prese altre sanzioni? Se sì quali? Se no, per quali motivi?
    • Lo scorso 16 maggio un capogruppo ed un agente sono stati condannati per abuso d’autorità per aver atterrato, rompendogli una costola, e ammanettato un anziano di 78 anni che il 24 marzo 2020 si era recato in un supermercato nonostante il divieto imposto dalle autorità. Il Municipio ha inflitto delle sanzioni nei confronti dei due agenti condannati? Se sì, quali? Se no, per quali motivi?
    • Il 9 novembre 2022 il quotidiano laRegione pubblicava un duro articolo di denuncia a proposito di altri fatti accaduti all’interno della PolCom che il Municipio, per usare un eufemismo, ha trattato con molta leggerezza; in particolare segnalazioni e fatti conclamati quali i rapporti scritti della Sezione operativa con cui gli agenti asserivano di non aver piacere a lavorare con una collega, oppure l’agente dell’antidroga che avrebbe passato le ore di servizio in modo ben più piacevole. Le risposte date dal Sindaco in quell’occasione ci hanno lasciato perlomeno perplessi.
    • A seguito di queste situazioni il Municipio ha commissionato all’IQ Center di procedere con un audit per verificare il funzionamento del Corpo di polizia cittadino e all’avvocato ex procuratore pubblico avv. Marco Bertoli di procedere con un’inchiesta amministrativa.
    • Può il Municipio quantificare i costi derivati dalle due procedure?
    • Quali sono le conclusioni formulate dopo l’audit dai consulenti dell’IQ Center?
    • Quali sono le conclusioni dell’inchiesta amministrativa esperita dall’avv. Bertoli?
    • Quante candidature sono pervenute per il posto di Comandante e in che modo il Municipio intende valutare i candidati per questo importante ruolo?

*(Francesco Albi, Gianfranco Cavalli, Lorenzo Scascighini, Rosanna Camponovo, Marisa Filipponi, Gionata Genazzi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giorgio1 8 mesi fa su tio
Ormai la sinistra è sempre più sinistra, ma fateci il piacere 😂

Unicorno volante 8 mesi fa su tio
Risposta a Giorgio1
La “Sinistra” con lo zampino del vecchio Zar in pensione e son😂😂

Barbi 8 mesi fa su tio
Certo chi sbaglia paga come in qualsiasi ambito, ma mettere tutti sulla stessa linea trovo veramente ingiusto. La nostra polizia non ha sempre il compito facile e intervenire in certe situazioni per niente facile a dover affrontare certi individui che provocano solamente e con l'intenzione di fare del male o ferire altre persone. La nostra polizia comunque cerca di proteggere noi tutti. Magari mettersi nella loro condizione e non sempre criticare!

tigre76 8 mesi fa su tio
Sicuramente chi sbaglia verrà sanzionato,questo in ogni ambito,però accanirsi sempre in ogni mido co tro forze di altro partito è il must della sinistra,inoltre tutti perso agi impiegati nello stato,sindacalisti,che conoscono molto bene il lavoro degli altri ma poco il proprio!!È davvero demotivante per chi opera quotidianamente con professionalità e dignità, mai ponendo prima i propri interessi ma sempre la causa sociale o del bene comune.Sinistra un partito di uomini deboli!

Suissefarmer 8 mesi fa su tio
se un poliziotto sbaglia paga, come paga qualsiasi cittadino. io sono grato alla polizia, veramente! ricordate che sono persone e al 99% onesti e giusti. poi purtroppo come in qualsiasi altra categoria o etnia e via dicendo c'è sempre l'individuo che fa il monello oppure il delinquente. ciò non toglie che è grazie alla polizia che possiamo relativamente fare sonni tranquilli. un grazie di ❤️ da un padre di famiglia che non a mai avuto bisogno del vostro aiuto!

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Mi piacerebbe vedere questi lodevoli consiglieri comunali un domani se hanno bisogno della polizia cosa fanno? Andate nella vostra Cina, Russia o Corea a vedere come opera la polizia, da noi ad essere ben tutelati sono i malfattori e asilanti che delinquono grazie ad una certa sinistra che vedono il marcio ovunque, tranne che tra i loro compagni di merenda, come i noti innominabili che per anni hanno fatto i propri comodi.

sctaquet 8 mesi fa su tio
Sinistra malefica

BufaloBill 8 mesi fa su tio
Continuo ad essere sorpreso nel modo e cone la SINISTRA in Svizzera continua a voler mettere in cattiva luce l'operato della polizia, in questo caso per la polizia comunale di Locarno, presa di mira da un bel po di tempo. Mi sono sempre chiesto se voi, divulgatori della uguaglianza sociale e criticoni di ciò che non vi va a buon fine, avete vissuto, NON COME TURISTI, nei paesi come Nicaragua, Venezuela, Nord Korea e Cuba, dove alzare la voce e lo sguardo contro le decisioni del Partito Comunista o lo Stato Dittatoriale ti può portare fino alla morte. Chiamatevi a ragionare e andare a fare campagna politica su temi più seri nell'interesse di tutti.

Mabilo 8 mesi fa su tio
Mettere zizzania, è molto importante per la sinistra! Proporre soluzioni è molto più difficile.

Capra 8 mesi fa su tio
Per i sinistroidi, non essere un richiedente asilo …
NOTIZIE PIÙ LETTE