Cerca e trova immobili

CANTONE«Un contributo federale per ridurre i premi di cassa malati a tutti»

07.06.23 - 15:05
Il postulato del Consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri al Consiglio federale
Foto TiPress
«Un contributo federale per ridurre i premi di cassa malati a tutti»
Il postulato del Consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri al Consiglio federale

LUGANO - «Da settimane ormai si sente anticipare che, per il 2024, i premi di cassa malati aumenteranno ancora, dopo l’impennata di quest’anno. Nei giorni scorsi, il portale Comparis.ch ha quantificato l’aumento medio per il 2024 nel 6%, con picchi fino al 10%. E’ chiaro che la situazione è diventata insostenibile, in particolare per il ceto medio che si trova a dover
affrontare i continui, sostanziosi rincari senza poter beneficiare di sostegni da parte dell’ente pubblico».

È Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi, che nel postulato al Consiglio federale chiede all'organo legislativo di prendere in considerazione «l'interessante ipotesi - avanzata dall’ex capo dell’Ufficio assicurazione malattia del DSS Bruno Cereghetti - di un contributo da parte della Confederazione, mirato a ridurre in modo lineare i premi di cassa malati per tutti, che andrebbe ad aggiungersi ai sussidi cantonali destinati alle fasce più deboli».

Quadri quindi incoraggia il Consiglio federale a «valutare l’introduzione del citato contributo federale. Il quale, ovviamente, non esime la politica dall’obbligo prioritario di trovare delle modalità sostenibili di riduzione della spesa sanitaria. Il potere d’acquisto dei cittadini risulta pesantemente eroso con impatto negativo sull’economia nel suo insieme. La percentuale di persone che necessitano di un sussidio cantonale per far fronte ad un’assicurazione sociale obbligatoria cresce in continuazione. L’ennesimo aumento importante (c’è da temere che per tanti cittadini la percentuale sarà a due cifre) genererà inoltre, come già avvenuto per quest’anno, massicce migrazioni di assicurati alla ricerca di casse
malati più convenienti» scrive Quadri.

«Essere costretti a cambiare assicuratore malattia ogni anno non è però sostenibile, in particolare per le persone anziane che, oltre ad avere maggiori necessità di cure e premi più elevati, hanno anche minore dimestichezza con le procedure online necessarie al cambiamento di assicuratore».

Quadri sottolinea che «a livello federale è evidente la difficoltà nel condurre in porto riforme nel settore della spesa per la salute, anche a seguito dell’elevata lobbizzazione della filiera sanitaria, con diversi deputati-lobbisti che spedono non solo nel parlamento, ma anche nelle commissioni tematiche preparatorie».

Il contributo - spiega il consigliere della Lega dei Ticinesi - potrà essere finanziato «tramite risparmi ad altre voci di spesa, ad esempio in ambito di versamenti all’estero o nel settore dell’asilo, come pure attingendo agli utili della BNS quando presenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 10 mesi fa su tio
(S)parlamentari in mano alle LBBY dei Cassamalatari !!!

Evry 10 mesi fa su tio
Certo, PRIMA I NOSTRI ma con certi calabraghe ...... Troppi (s)parlamentari cor - rot - ti in seno alla LOBBY

Se7en 10 mesi fa su tio
… credete ancora a babbo natale 🎅🏼 pensa te se il Consiglio Federale ti aiuta come no….! Loro ci sono solo per versare miliardi su miliardi per salvare le banche … oltretutto con i soldi dei cittadini…! Ho sentito alcune persone nei giorni scorsi che addirittura stanno ancora aspettando i sussidi di CM dal “grande” Cantone Ticino e siamo al 7 giugno….! Roba da matti e parliamo tanto della burocrazia italiana e di tanti altri paesi… spacciandoci sempre i primi della classe. Questo Cantone e questa Nazione sono diventati una barzelletta …. ! Uno schifo totale su tutta la linea. Non c’è ne uno che vale 1cts. Svegliatevi signori, che il sempre insultato Quadri, da solo, non può fare granché se non ha l’appoggio degli altri partiti e del popolo…! Qui non si fa qualcosa … andiamo tutti alla gogna….!

Voilà 10 mesi fa su tio
Le casse malati guadagnano anche su chi non paga i premi... su presentazione di attestati di carenza di beni relativi a premi di casse malati non pagati i Cantoni versano alle casse malati l'85 per cento dei crediti (premi, partecipazione ai costi, interessi di mora e spese di esecuzione). Non appena l'assicurato ha saldato in tutto o in parte il debito alla cassa malati, quest'ultima restituisce al Cantone solo il 50 per cento dell'importo ricevuto dall'assicurato (art. 64a cpv. 5 LAMal). Di conseguenza, il Cantone accusa una perdita che può raggiungere il 35 per cento, mentre le casse malati ricevono fino al 135 per cento del credito iniziale.

vulpus 10 mesi fa su tio
ma chi ancora ci crede a queste proposte di questo politico? Le fa ,in quanto sa già che la risposta è negativa. Ma rendiamoci conto che ogni sussidio o contributo versato alla fine esce dalle nostre tasche. Fate una volta tanto la richiesta per ridurre i costi della sanità, poi vediamo cosa dice la gente.

Gus 10 mesi fa su tio
Giusta l'iniziativa socialista: premi non oltre il 10% del reddito o premi proporzionali al reddito

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
Le casse malati continuano a fare profitti miliardari a scapito nostro alzandoci i premi, è giusto che se non intendono abbassar o porre un limite ai loro profitto così da non riversar i rialzi su di noi, che il governo subentri per per dar un contributo alla popolazione. Non abbiamo voluto una cassa malati pubblica perchè si sperava a che che non ci sarebbero stati rialzi futuri, credo che la prossima votazione andrà diversamente sulla cassa malati pubblica a furia di prenderci in giro dai privati.

PanDan 10 mesi fa su tio
fate scoppiare le lobby, dopo funziona, sicuro...

Selvadec 10 mesi fa su tio
e ora di scendere in piazza e dire basta a questi aumenti

Selvadec 10 mesi fa su tio
quindi dobbiamo pagare le tasse al cantone ,che ne versa una parte alla confederazione , x vederci ridurre la s-cassa malati .... ci sta , pagare sempre la stessa cifra ma con due cedole diverse ... complimenti vivissimi ......

M70 10 mesi fa su tio
che piaccia o meno Quadri ma è l'Unico politico che vuole fare qualcosa mentre gli altri probabilmente sono stipendiati dall'estero visto che pensano a tutti meno che hai ticinesi.

S.S.88 10 mesi fa su tio
Risposta a M70
Concordo pienamente

Panoramix il Druido 10 mesi fa su tio
Questo fenomeno riesce a tirare in ballo gli stranieri anche quando si parla di cassa malati...😂😂😂

PanDan 10 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
d'altronde è così, vedi permessi "S" per esempio, ecc...ecc...

Graz55 10 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
questo fenomeno è l'unico che si batte per trovare soluzioni e soldi a favore dei cittadini svizzeri sempre piu cornuti e mazziati. se poi i soldi devono essere trovati riducendo le laute prebende che vanno a favore degli stranieri, ben vengano, PRIMA I NOSTRI!!!

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Questo fenomeno almeno ne parla e cerca soluzioni, non critica e basta come la maggioranza

Panoramix il Druido 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
"Cerca soluzioni"? 🤣🤣🤣 Fatemi qualche esempio di soluzioni praticabili proposte da Quadri!
NOTIZIE PIÙ LETTE