Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023I candidati alle Federali dei Verdi liberali

01.06.23 - 16:30
Per gli Stati è stato fatto il nome della dietista. Ecco le liste complete
Tipress
I candidati alle Federali dei Verdi liberali
Per gli Stati è stato fatto il nome della dietista. Ecco le liste complete

BERNA - Durante l’ultima Assemblea cantonale, i verdi liberali del Ticino hanno deciso di correre da soli alle elezioni federali di ottobre. Oggi, in un comunicato, hanno ribadito che correranno con due liste (PVL e giovani PVL) e hanno presentato i loro candidati per entrambe le camere federali. Il motto è uno: «Pensare con coraggio».

Nel dettaglio, i Verdi liberali vogliono cogliere l’occasione delle elezioni federali per mettere in evidenza l’agenda nazionale del partito e il lavoro che la frazione parlamentare verde liberale ha svolto in questi anni. Tra i temi prioritari per la campagna e la prossima legislatura vengono segnalati: migliori opportunità tra uomo e donna (riforma LPP, condizioni quadro per la conciliabilità lavoro e famiglia, l’imposizione individuale, congedo parentale), mobilità Nord - Sud (pedaggio dei valichi alpini, completamento di AlpTransit a Sud, risolvere i problemi di traffico sull’asse autostradale), sviluppo delle energie rinnovabili, promozione della responsabilità individuale e la lotta all’aumento dei costi della salute e dei premi di cassa malati.

Per i giovani verdi liberali del Ticino, che lanciano la campagna con il motto “insieme possiamo fare meglio”, le priorità tematiche sono la transizione energetica sostenibile per proteggere l'ambiente, la protezione della salute mentale dei giovani e la lotta alla fuga di cervelli verso i grandi centri oltre Gottardo.

Consiglio degli Stati
Per il Consiglio degli Stati i verdi liberali presentano la candidatura di Evelyne Battaglia-Richi, classe 1962 e domiciliata a Mendrisio. Evelyne Battaglia-Richi, dietista nutrizionista, vanta una lunga esperienza a servizio della cosa pubblica. Già consigliera comunale, poi vice-sindaco a Ligornetto e dopo l’aggregazione consigliera comunale a Mendrisio, già Presidente dell’ACSI (fino ad aprile 2023), attualmente membro del Consiglio di Fondazione di Pro Senectute Ticino e Moesano e membro della FAFT Plus, già membro della Commissione federale per il consumo e per oltre vent’anni della Commissione federale per l’alimentazione, del comitato svizzero Smartermedecine e vice-presidente del gruppo di lavoro svizzero Action Santé dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

«Evelyne Battaglia-Richi si candida per portare a Berna la voce delle consumatrici e dei consumatori ticinesi, della sanità e socialità ticinese, e in particolare di tutte le donne che come lei hanno dovuto conciliare vita professionale e vita famigliare in una società con ancora inique opportunità tra donne e uomini», spiegano oggi i Verdi liberali. Nata a Zurigo, ma stabilitasi a Mendrisio subito dopo gli studi iniziando a lavorare per l’EOC, Evelyne Battaglia-Richi ha fatto del Ticino e del Mendrisiotto in particolare la sua casa, dove risiede da ormai quarant’anni.

Lista PVL per il Consiglio nazionale
1. Battaglia-Richi Evelyne, Ligornetto
2. Beretta-Piccoli Sara, Lugano
3. Borsese Mario, Comano
4. Dias Stefano, Massagno
5. Ghidoni Georgia, Val Mara
6. Marcon Fabrizio, Balerna
7. Mobiglia Massimo, Minusio
8. Valsangiacomo Scilla, Vacallo

Lista Giovani verdi liberali Ticino per il Consiglio nazionale
1. Bartolini Aaron, Lugano
2. Beltrami Ulysse, Caslano
3. Calderari Giovanna, Rancate (Mendrisio)
4. De Angelis Leandro, Paradiso
5. De Savelli Mirco, Cadempino
6. Mobiglia Emanuele, Minusio
7. Narciso Andrea, Coldrerio
8. Russo Nadia, Verscio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 10 mesi fa su tio
Altra 6 gennaio.
NOTIZIE PIÙ LETTE