Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Marco Romano non si ricandida

18.04.23 - 07:17
Il Consigliere Nazionale del Centro ha annunciato che lascerà l'impegno politico attivo. «È stato un onore. Grazie alle e ai ticinesi»
TiPress
Marco Romano non si ricandida
Il Consigliere Nazionale del Centro ha annunciato che lascerà l'impegno politico attivo. «È stato un onore. Grazie alle e ai ticinesi»

MENDRISIO - «Dopo dodici anni di impegno in Consiglio nazionale - un’esperienza straordinaria sotto tutti punti di vista - ho deciso che da ottobre sarà tempo di sviluppare altri e nuovi progetti».

Inizia così la lettera con cui il Consigliere Nazionale Marco Romano ha annunciato questa mattina che lascerà l'impegno politico attivo, e che non si ricandiderà quindi per le elezioni previste a ottobre.

«Ho svolto il mio mandato con grande dedizione e passione. È stato un onore. Quanto vissuto è eccezionale. Rimarrò a vita riconoscente alle e ai ticinesi che mi hanno accordato per tre volte la loro fiducia elettorale. Al mio Partito, il Centro (già PPD), che non mi ha mai fatto mancare gli stimoli. E un pensiero di profonda gratitudine va alla mia famiglia, al mio compianto papà e agli amici più cari che ci sono sempre stati», ha scritto il deputato momò in una nota toccante.

Una decisione ben ponderata. «Dopo lunga riflessione e condivisione con mia moglie, sento l’energia e gli stimoli per scrivere nuove pagine della mia vita. Per consolidare il mio sviluppo professionale, per costruire e cogliere nuove opportunità, per dedicare con maggiore intensità tempo alla famiglia e alle figlie in piena età per scoprire questo mondo».

A corredo della lettera, il Consigliere nazionale ha voluto citare lo scrittore e poeta Paulo Coelho. «L'essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi: il primo è sapere quando cominciare; il secondo è capire quando fermarsi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Era ora

F/A-19 1 anno fa su tio
Uno dei pochi che lavora per il paese e non per le proprie tasche, si è interessato di infiltrazioni mafiose nel nostro territorio quindi ha sollevato molte volte la problematica, altri politici invece approfittano di questo fenomeno in quanto ci vanno a braccetto e gonfiano il proprio borsello.

blitz65 1 anno fa su tio
Morto un Papa se ne fa un altro.... Ha rotto lui e la sua italinità a Berna. Non mi ricordo più cosa ha fatto di concreto ( a onor del vero questo vale anche per gli altri ticinesi ) ... Scusate la mia ignoranza. Sicuramente vi sarà un consiglio di amministrazione che lo attende In ogni caso auguri di ogni bene

Royal Oak 1 anno fa su tio
Grazie Marco per quanto ci hai dato, auguri per un sereno futuro

Hardy 1 anno fa su tio
Chi?

Core_88 1 anno fa su tio
Mai piaciuto. Mentalità chiusa e vecchia da 80enne. Troppo chiesa famiglia

Gus 1 anno fa su tio
Passerà alla storia per la sceneggiata con la Duca-Widmer al momento dell'elezione, dove ha mostrato quanto è forte il suo ego.

vulpus 1 anno fa su tio
Un bravo politico che si è sempre impegnato molto per il Ticino, con attenzione alle questioni più delicate.Mai sopra le righe. Dispiace che lascia , qualcuno dovrebbe prenderne esempio. Grazie per i lavoro svolto.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Mai sopra le righe ? Ma ti ricordi l’elezione per essere sindaco a mendrisio ? Gli uregiat o ex ppd ex ex conservatori ora noti come Il centro😂 ( ma un partito che cambia 3 volte il nome che problema ha ? …) lo avevano già eletto “Papa” ovvero sindaco già prima delle elezioni … addirittura gli avevano fatto fare pure Gesù cristo nella processione ad un mese dalle elezioni ….lui si era bruciato totalmente dicendo che avrebbe fatto il sindaco e il consigliere nazionale assieme non dimissionando da Berna … e allora fu bastonato dallo stesso elettorato ppd scusa del centro 😂 che avevano preferito un plr nella roccaforte uregiatta del cantone il che è già dir tutto sulla stima che avevano del Romano …E a Berna appena eletto ? 12 anni fa …. era inveito perché nel consiglio nazionale perché parlavano schwitzerdütsch e non hochdeutsch… tutta sta cagnara perché non lo capiva …io me lo ricordo così … l’unica scelta sensata quella di oggi … tanto non aveva nessuna speranza di essere rieletto e almeno ha salvato la faccia …

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
A mi ero dimenticato la sceneggiata del tombolin 12 anni fa …quando era arrivato a pari merito e al primo sorteggio era uscito perdente con la collega di partito Monica Duca widmer… lo aveva voluto in sua presenza ed era stato poi eletto così …

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Mi sembra che la prevenzione non ti ha permesso di leggere la dichiarazione, in particolare sulla questione sindaco. Si sa del resto che a Mendrisio sono piuttosto sanaguigni per la politica. Sulla lingua utilizzata nei consessi federali, mi sembra abbastanza logico rispettare almeno una lingua ufficiale.

La vita è dura 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
poro bao insomma
NOTIZIE PIÙ LETTE