Cerca e trova immobili

CANTONEI guadagni dei parlamentari ticinesi nel 2022

25.03.23 - 09:37
In totale, sono stati versati ai deputati circa 1,8 milioni di franchi
TIPress
I guadagni dei parlamentari ticinesi nel 2022
In totale, sono stati versati ai deputati circa 1,8 milioni di franchi

BELLINZONA - Nel corso del 2022 i parlamentari ticinesi hanno incassato 1,8 milioni di franchi in rimborsi. Mentre c'è chi ha guadagnato fino a 30mila franchi netti, altri si sono dovuti accontentare di meno.

Lo ha reso noto, come riportato dalla Regione, l'Amministrazione cantonale, chiarendo i fattori sul quale si basa il calcolo: le sedute parlamentari, i lavori commissionali, gli incontri dell’Ufficio presidenziale, le diarie per la redazione e la relazione dei Rapporti, le riunioni di gruppo, le indennità di presidenza e le trasferte. Vanno invece rimossi gli oneri sociali e le donazioni ai partiti.

Chi ha guadagnato di più?
Come già accaduto in passato, in cima alla classifica si è situato il presidente del Centro Fiorenzo Dadò (36'241 franchi), che ha partecipato a 40 sedute di Gran Consiglio su 42 e 71 riunioni della Commissione su 88. È però bassissimo il margine che lo separa dal deputato Leghista Michele Guerra (42 sedute su 42, 56 riunioni della Commissione su 58): ha guadagnato 36'199 franchi.

A ruota seguono Maurizio Agustoni (il Centro, 42/42 e 59/63) con 33'410 franchi, Lara Filippini (UDC, 42/42 70/72) con 33'055 franchi e Ivo Durisch (PS, 42/42 67/67) con 32'209 franchi.

Visti i numeri simili per quanto concerne le presenze hanno influito le trasferte? Sì, ma non in modo decisivo: a pesare sui risultati sono anche le sedute di Ufficio Presidenziale e non vanno sottostimati gli incassi da Rapporti. Chi redige più rapporti (50 franchi all'ora), ottiene infatti più indennità. Spiccano qui gli importi ottenuti da Paolo Pamini (UDC, 8'750 franchi), Bixio Caprara (PLR, 8'400 franchi) e Michele Guerra (7'200 franchi), cifre notevoli rispetto allo zero presente in questo campo per altri deputati.

Chi ha guadagnato di meno?
Ad aver ricevuto meno compensi, oltre a chi è uscito con anticipo (ad esempio Michele Foletti e Nicola Schönenberger), ci sono i partiti che, non facendo gruppo, non accedono alle commissioni. Quindi gli esponenti di Mps, Più donne e PC. Ultima Angelica Lepori Sergi dell'MPS (35/42), con 7'862 franchi.

La lista completa è consultabile sul sito del Cantone.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Taurus57 11 mesi fa su tio
Ecco a osa servono le promesee pre elettorali ad assicurarsi il cadreghino $$$$

Balin 11 mesi fa su tio
🤡

UtenteTio 11 mesi fa su tio
In primis andrei a condanare fermamente chi degli eletti non è presente e marca assenza, il calendario sedute è pubblicato con larghissimo anticipo, quindi uno/a dovrebbero organizzarsi, calcolando che il 90% è indipendente e se non lo è fa il sindacalista, senza contare chi lascia la seduta in anticipo perché è stanco o deve uscire a sventolare la bandiera. I guadagni sono relativi, ma perché non vengono contati anche gli altri gettoni che prendono sempre i soliti che siedono in CdA, Enti pubblici e parapubblici come la CORSI (ma che non guardano nemmebo la tv e devono valutare), AET (che non sanno nemmeno cambiare una lampadina), EOC (capiscono qualcosa di medicina forse)...... ecc.

carlo56 11 mesi fa su tio
be’ quest’informazione ni pare un po’ strana: si ci ta chi ha guadagnato di più scordandosi di dire ciò che invece È il dato rilevante: la partecipazione ai lavori del governo. Se anziché scrivere “chi ha guadagnato di più” si fosse scritto “chi è stato più presente e di conseguenza ha guadagnato di più” l’informazione sarebbe stata più onesta.

Geni986 11 mesi fa su tio
Per completezza di informazione andrebbe indicato quanti parlamentari hanno ridotto la loro percentuale lavorativa (di solito del 20%) per dedicarsi bene al mandato, spesso perdendoci anche. Infatti le indennità spesso non arrivano a raggiungere il 20% del salario dell'attività lavorativa "civile".

Se7en 11 mesi fa su tio
…. tutti quei soldi per scaldare le sedie?! Sempre detto che tutti coloro che fanno politica, lo fanno solo per i soldi … “guadagni facili”, poi i risultati osceni sono sotto gli occhi dei cittadini…! Tanta ganassa e niente più …! 🫣🤡😵‍💫

resiga 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
BRAVISSIMO Se7en ... ha scritto una grande verità : "... risultati osceni sono sotto gli occhi dei cittadini…! " Ed io aggiungo : promesse a go go e poco o nulla di fatto !

franco1951 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Perché non ti candidi invece di ganasare?

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
… se avessi voluto guadagnare “soldi facili”, facendo promesse a go go, solo per avete dei voti, … che poi a conti fatti, non posso mantenere, si, avrei potuto candidarmi, ma considerato che, .. al contrario di te, a me i ganassa e gli opportunisti non mi sono mai piaciuti, ci rinuncio…! Io al contrario di te e di tanti politici, vado in giro a testa alta…! Beduino

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Franco ho letto che sei un bed...ehm uino..acc..sei un nomade del deserto...quindi camel, barcheta...nessuno ti ha cercato, nessuno ti ha voluto, come diceva Prosperini 🤣🤣🤣. Non mandare in collera Seven Up, che è sempre così serio e irascibile...dai lui al contrario di te si prende molto sul serio. Humus Lamentorum li chiamano quelli così...🤪🪗

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
* avere…

Nola 11 mesi fa su tio
Forse non tutti sono soldi sprecati ma da come viene gestito il Cantone forse un po' di tagli e maggior efficienza sarebbero necessari.
NOTIZIE PIÙ LETTE