Cerca e trova immobili

CANTONEUna domenica all'insegna della mobilità dolce

14.02.23 - 09:35
L'iniziativa è organizzata dai Giovani Verdi.
Deposit
Una domenica all'insegna della mobilità dolce
L'iniziativa è organizzata dai Giovani Verdi.

LOCARNO - «Mettere in evidenza le lacune infrastrutturali e i pregi di alcuni percorsi ciclabili in Ticino». È l'obiettivo dell'iniziativa messa a punto dai Giovani verdi e organizzata per domenica 19.

«Spostarsi in bicicletta - dicono nel comunicato - rappresenta una delle forme di mobilità più sostenibili e permette non solo di ridurre l’inquinamento atmosferico, ma anche di rafforzare la salute». In un contesto come quello attuale, «contrassegnato dal rincaro energetico (dovuto soprattutto dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili) e da una pressione elevata sul sistema sanitario, il ciclismo rappresenta un mezzo di spostamento alternativo al traffico motorizzato individuale e benefico per la salute. Come Giovani Verdi ci impegniamo dunque a promuovere una rete ciclabile più organizzata e sicura».

Il ritrovo è in piazza Grande a Locarno alle 8.45. L'arrivo è previsto alle 19.15 a Mendrisio.

«Siccome portiamo avanti un discorso che tiene conto del fatto che la mobilità oggi è multimodale, percorreremo anche delle tratte in treno, al fine di valutare la complementarità tra bici e treno. A Bellinzona (11:00-13:00), Lugano (14:30-16:30) e Mendrisio (17:45-19:15) le sezioni locali dei (giovani) Verdi aspetteranno con una bancarella, musica e bandiere per accogliere i ciclisti e spiegare ai passanti lo scopo dell’azione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti ch 1 anno fa su tio
Verdi 🤡🤡

Roger1980 1 anno fa su tio
Quindi, fattemi capire, sarete in giro a pascolare (senza alcun motivo valido) per tutto il Cantone, in bici e in treno? Se volete dare l'esempio di ottimizzazione della mobilità, iniziate a ridurre al minimo gli spostamenti, rinunciando a quelli inutili, come questo...perché inquinerete poco (anche perché sarete in pochi) ma inquinerete comunque!
NOTIZIE PIÙ LETTE