Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE / SVIZZERA
15 min
Chi commette abusi salariali deve informare i dipendenti
La Commissione agli Stati sostiene l'iniziativa ticinese, ora il dossier passa al Nazionale
FOTO E VIDEO
MENDRISIO
21 min
Altro incidente sul lavoro, grave un operaio
L'uomo è precipitato da un'altezza di circa tre metri. Si tratta del terzo ferimento in un cantiere in poche ore
LOCARNO
40 min
Il PLR sui progetti di Monte Brè e Cinque Vie: «Teniamo alto il livello di guardia»
La sezione di Locarno del Partito liberale osserva l'evoluzione della situazione e solleva perplessità e critiche puntuali
FOTO E VIDEO
CANOBBIO
1 ora
Cade dal tetto e si ferisce in modo grave
Altro incidente sul lavoro. Questa volta a Canobbio, dove un 32enne è precipitato da un'altezza di circa cinque metri
CANTONE
1 ora
Le differenze salariali tra docenti sul tavolo del Governo
Interrogazione di Edo Pellegrini e cofirmatari sullo stipendio percepito da chi insegna nel settore medio superiore rispetto al settore professionale
NOVAZZANO
1 ora
Il PPD di Novazzano è pronto: «Lista giovane, competente e motivata»
La sezione popolar democratica ha approvato i nominativi per le elezioni comunali di aprile. Confermata l'alleanza con i Verdi-Liberali
RIVIERA
2 ore
Ecco la squadra PLR per le comunali di aprile
La sezione rivierasca ha ufficializzato le liste ieri. L'obiettivo? «Riconfermare i due seggi al Municipio e i dieci in Consiglio comunale»
CADEMARIO
2 ore
Cento candeline per Irma
Con qualche settimana di ritardo, è stata festeggiata alla Casa Anziani Villa Santa Maria a Savosa
LUGANO
2 ore
Gli eventi in un'unica agenda
Completamente rinnovata si presenta la piattaforma LuganoEventi.ch, che racchiude ora l’intera agenda del Luganese. A livello cartaceo arriva "Top Events 2020"
CANTONE
21.02.2018 - 10:340

Caso indennità: «Sudditanza verso il Consiglio di Stato»

Matteo Pronzini punta il dito contro l'atteggiamento dell'Ufficio Presidenziale del Gran Consiglio, che oggi presenterà una proposta al plenum in merito al ricorso

BELLINZONA - Alla luce delle "lacune" evidenziate nel decreto di abbandono firmato dal Procuratore generale John Noseda in merito ai rimborsi dell'Esecutivo cantonale dal 1999 ad oggi, Matteo Pronzini ha sottolineato la necessità di «verificare se i singoli Consiglieri di Stato hanno ricevuto direttamente o per interposta persona i rapporti del Controllo Cantonale delle Finanze», un fatto che renderebbe la loro responsabilità «chiara e lampante».

Da qui, la necessità - ribadita dal deputato MPS - di fare maggiore luce sulla questione presentando a nome del Gran Consiglio un ricorso sul decreto firmato da Noseda. Eventualità in merito alla quale l’Ufficio presidenziale si riunirà oggi alle 13, prima della seduta parlamentare, per esaminare la questione e formulare una proposta da sottoporre al plenum.

Una decisione sulla quale Pronzini, che ha chiesto che lo scrutinio sia segreto, si è mostrato fortemente critico giudicando «non seria» l’imposizione di esprimersi «senza che i singoli deputati abbiano potuto studiare la tematica»: «È a mio modo di vedere un penoso tentativo, da parte dell'Ufficio Presidenziale, di limitare i danni ed un atteggiamento di sudditanza verso il Consiglio di Stato».

«In tutti i casi - ha concluso il deputato MPS - questi giochetti non riusciranno a nascondere, alla popolazione del Canton Ticino, l’arroganza e l’ingordigia dei Consiglieri di Stato».

Commenti
 
siska 1 anno fa su tio
Poi ci sono quelli che stanno bene nel suo se non benone (embé certo!) e che continuano a picchiare psicopatologicamente il martello sulla questione dell'invidia altrui verso i politici locali che guadagnano alla grande e pure ci guadagnano con i vari bonus!....a me francamente mi fa alquanto schifo e non ho nessuna remore verso questi personaggi in quanto se vogliamo osservare la "cosa" da spettatori esterni questi ci guadagnano alla grande parassitando e approfittandosene di tutti i cittadini/e ri cchi e poveri e poi cosa ti chiedono ancora? Ma di sacrificare le tue entrate sia esse misere o perbene. Zero stima per la classe politica e del suo entourage. Poi come si fa ad avere stima di uomini del genere?
vulpus 1 anno fa su tio
Ci si è scandalizzati fino al vomito per la questione ARGO, e li tra menefreghismo e mancanza di controlli, non sembrerebbe che chi ha fatto il casino ne abbia tratto vantaggi economici. Qui mi sembra che sia peggio, molto peggio. Hanno maneggiato per trarre dei benefici economici diretti. Ora ci si nasconde dietro il fatto che non esiste la legge, o che nessuno sapeva che non esistesse. Prendiamo solo una inezia: spese di telefono per 300 .- /mese. Ma non hanno il telefono cellulare dello stato? E se anche non fosse, oggi con abbonamento che costano la metà hanno tutti i servizi.Spese di posteggio? Con o stipendio che prendono è una presa per i fondelli!
siska 1 anno fa su tio
Infatti prima o poi dovranno renderne conto anche perché la carriera politica é platealmente conclusa. Trovo abberrante che questo governo esegua dei tagli a destra e a manca verso la popolazione (non solo il Bertraminelli vi ha posto la firma ma anche gli altri 4) e poi te li ritrovi che se ne fanno uno sbaffo grande e pretendono servigi con i soldi degli altri. Spero che questo governo assente e arrogante se ne esca di scena al momento che verrà. Mi fa schifo tutto questo, io farmi il mazzo ogni giorno e pure la notte per una miseria di franchi e ci pago evidentemente sopra come tantissimi altri con vari contributi etc. etc. e a volte faccio veramente fatica ad arrivare a fine mese!!
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ciao siska, pare che non siano solo questi ma a quanto sembra si torna indietro di oltre una decina di anni. Non c'è limite al peggio !!! Mola mia neh ? ;-))))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Ciao Tato :)) ...si e purtroppo tantissimi in questo cantone che si fanno un gran mazzo senza sconti! Noo par adess a moli mia ah ah ah ....ti abbraccio sempre e con paiceree spero che stai meglio :-))))
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ciao siska ;-)) Cerchiamo di guardare la vita dal parabrezza e non dal retrovisore ;-)) Per il tuo "finale" buona la prima parte ma per la seconda ci sto lavorando da anni ed è dura ;-(( Un abbraccio e buonanotte ;-))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato, lo so che ci stai lavorando da anni e ti sostengo sempre con il mio pensiero anche se può apparire grottesco ma é così. Comunque il mio abbraccio c'é e ci sarà sempre e malgrado ho anch'io una vita non facile ho sempre un'attaccamento speciale per persone che sono come te in tutta la sua ampiezza. Un abbraccio e buona giornata :-)))
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Grazie di <3 ;-))) Un abbraccio e buona giornata anche a te ;-))
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-21 17:50:15 | 91.208.130.87