Cerca e trova immobili

CANTONEPronzini alla carica contro il Governo: «Restituite i rimborsi»

08.02.18 - 14:32
Il deputato MPS ha presentato il documento di richiesta che verrà proposto al Plenum del Gran Consiglio
Tipress
Pronzini alla carica contro il Governo: «Restituite i rimborsi»
Il deputato MPS ha presentato il documento di richiesta che verrà proposto al Plenum del Gran Consiglio

BELLINZONA - Matteo Pronzini torna alla carica con la pretesa di risarcimento per i «rimborsi illegali» versati ai Consiglieri di Stato.

A pochi giorni dall’annuncio, il deputato MPS ha presentato il documento di richiesta formale che verrà proposto al Plenum del Gran Consiglio - «unico strumento democratico che rimane a disposizione del Legislativo per ottenere il rispetto della legalità, come viene richiesto ad ogni cittadino e istituzione di questo Cantone» - in cui chiede ai dieci membri dell’Esecutivo cantonale in carica dal 2008 ad oggi (Paolo Beltraminelli, Manuele Bertoli, Marco Borradori, Gabriele Gendotti, Norman Gobbi, Luigi Pedrazzini, Patrizia Pesenti, Laura Sadis, Christian Vitta e Claudio Zali) di «risarcire al Cantone tutti i vantaggi conseguiti per sé e per il cancelliere dello Stato, così come ogni altro vantaggio pecuniario o in natura non previsto dalla Legge sull’onorario e sulle previdenze a favore dei membri del Consiglio di Stato, dalla LORD e dalla Legge stipendi».

«È dovere del Legislativo ripristinare la legalità in materia di rimborso spese e vantaggi dei Consiglieri di Stato», scrive in conclusione Pronzini al termine di una lunga ricostruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Caro Tato, ....ahè u capiiiiiii...ah ah ah :))) Ciao buona giornata e spero meglio per la febbre.

siska 6 anni fa su tio
...ah ah ah Tato sei troppo forte e non da rottamare come dici tu! Ehh si che bei tempi 30/40 fa era tutta un'altra cosa divertirsi! A me bastava prepararmi (farmi bella) per una pizza e scatenarmi ballando al Morandi alle 5 Stelle di Ascona e un gipfel alle 5 del mattino dal panettiere solitamente a Paradiso dal Münger...quasi tutti andavano li. Chissà se ci siamo mai incrociati ai tempi che furono io sono del 1963.....un abbraccio grande e a presto :)°)

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Io c'ero....., c'era anche il blu river, la rotonda, la romantica, prima però si passava al cavallino o all'inonda o al Penel, che tempi......!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Io non passavo a sud del Ceneri per la mia incolunità e quella degli altri ;-))) Cinema Forum e relativo Foyer e non certo nei capannoni che sembrano più la fiera dei cavalli del Giura ;-)) Poi, avendo già l'auto, qualche oretta "imboscato" ma non certo per meditare ;))) Siamo un po' fuori tema ;-)) Ciao <3

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
....Tato a gu mia capii nagot par via dal Ceneri etc.....

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Volevo dire che rimanevo nel sopraceneri perché, non sopportanto tanto l'alcool, evitavo spostamenti troppo lunghi ; al limite mi "imboscavo" con qualcuna a "discutere del più e del meno" ;-)) Tè capiiiiiiiiiii !! Ciao., buona serata ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Non torneranno più caro F/A ;-(((

siska 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Eh forse alla Romantica anche se non era un posto di mio gradimento se no andavo al Morandi.....chissà magari ci conosciamo di vista...presumo che tu sia luganese. Andavo anche ad Ascona. Ho abitato per 10 anni nella stradina sopra il Penel ma andata solo un paio di volte a bere qualcosa....vero era bello il luganese 30 anni fa anche più indietro!

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Cacchio, io ho fatto due anni in via Brentani....., ti parlo di circa 23 anni fa, coincide con il tuo soggiorno di 10 anni ?

siska 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ciao F/A-18 non ho mai abitato in quella zona cioè dalle parti di Via Brentani in quanto ho abitato per 10 anni in Via Brenno Bertoni (la via sopra al Penel) poi a Cassarate e poi nelle zone limitrofe di Lugano....e nel contempo sono stata via dal Ticino per tot anni. Ora sono ritornata da parecchio e abito sempre a Lugano. Ciao :))

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
A ghemm pu vint ann, fac cusee! Oramai prendiamo quel che arriva...., chi si accontenta gode.

Evry 6 anni fa su tio
Una volta tanto, anche se non si inchina al vessillo SVizzero e non rispetta l'Inno nazionale, ha ragione !

siska 6 anni fa su tio
Bravo Pronzini almeno tu non ti lasci ingannare e ci dai sotto! Già é un governo brutto il più brutto che rammento poi se ci parassitano sopra allora siamo proprio dentro al mondo dei veri parassiti naturalmente il conto paga e lo pagherà sempre il popolo vero?

miba 6 anni fa su tio
Attenzione ai pifferai di Hamelin...... Cosa porta IN CONCRETO questo al nostro cantone? Non vi sono forse problematiche e/o questioni (molto) più urgenti e/o prioritarie? Io devo ancora comprendere se Pronzini e Sergi ci credono veramente oppure se, come il gatto e la volpe, non è marketing per attirare consensi sul MPS (che è più a sinistra dei comunisti, basta guardare il sito del MPS) e questo con continue domande e/o interpellanze che praticamente SEMPRE battono su questioni che ovviamente vanno di traverso alla gente. Mi sono anche fatto un'altra domanda e cioè perché Pronzini non redige un estratto di quanto secondo lui avrebbero "mangiato" i Consiglieri di Stato ed inoltra quindi una richiesta chiara, motivata e soprattutto documentata?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Questo fenomeno, usa questi argomenti perché sono gli unici con cui riesce a fare presa.... concretamente, sarebbe curioso vedere quanto guadagna lui.... sono sicuro che molti affiliati UNIA vanno in schiena se lo sanno.... altro che lamentarsi degli stipendi dei municipali o dei rimborsi dei granconsiglieri o consiglieri di stato.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Quanto il popolino di Bellinzona ha trombato gli stipendi dei Municipali non si è certo chiesto quanto guadagna Pronzini. Se qualcuno anche a livello cantonale ha "mangiato" credo sia giusto che ne risponda o forse pretendono onestà solamente dai loro "sudditi" ?

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao caro Tato, ....dai che ul Prünzin al fa ben a resegag ul da drè....altrimenti se anca ul Prünzin al ga quaicoss da naschcünd alura a sem propi ma propi ala cana dal gas! Ah ah ah ah

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E' una questione da dividere in due..... Da una parte sono il primo a contestare le "ruberie" - sempre che si possa dimostrare che di ruberie si tratta e che siano in qualche modo illegali. Dall'altra, non mi piace proprio per nulla, l'atteggiamento molto demagogico che viene fatto sugli stipendi di certe persone - semplicemente perché spesso le prese di posizione sono dettate più dall'invidia che da riscontri oggettivi sul rapporto salario/prestazione. Era il caso dei municipali.... a mio avviso con l'enrome mole di lavoro che devono svolgere i compensi erano più che giustificati. Poi però il popolo decide e sappiamo come è andata.... anche se mi resta il dubbio che il 99.9 percento dei contrari, non si metterebbe mai a disposizione per una di quelle cariche e semmai lo facessero, poi sarebbero i primi a cambiare idea sui ruoli.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ciao pulp, io credo che se ci sono le prove, anche tornando indietro negli anni, che i Consiglieri di Stato hanno usufruito di prestazioni delle quali non avevano diritto, qualcuno che ha le "palle" chieda chiarimenti a chi di dovere. Se poi il tutto sarà regolare il popolino si metterà il cuore in pace ma almeno sarà stata fatta chiarezza. Per quanto concerne gli "Esecutivi" e Legislativi" a livello Comunale io ti posso dire che ho perso la fiducia a partire dal 1984 e quando si tratta di centinaia di biglietti da mille che in pratica ti hanno "fregato" questa avversione contro chi ha il potere te la porti dietro per tutta la vita infischiandotene se adesso ci sono altri al "timone". Se passo in zona, appena mi riprendo, se hai 10 minuti ti racconto un paio di cosette !! Ciao, buona giornata

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao cara siska ;-)) Io Pronzini lo conosco da una vita; non condivido sempre le sue idee ma se si "espone" chiedendo chiarimenti a chi di dovere, non mi sembra il tipo che lo faccia a vanvera ma qualche cosa tra le mani deve avere. Se poi è l'unico che ha il coraggio di chiedere chiarezza in fondo è stato nominato per questo. Gli ho venduto una casa e conosco la sua situazione finanziaria che non ha nessun nesso sul fatto di rappresentare il popolo all'intero di un'istituzione. Se poi "canna" lui si è sposto; mica è come quella di Giubiasco che si occupa solo di gatti e della genete non gli frega un accidenti. Conosco altri "onorevoli" con un bel conto in Banca e un lauto stipendio mensile, ma non aprono mai bocca. Forse sono troppo occupati a gestire il loro pratrimonio e di chi non arriva a fine mese chissenefrega;-(( Non ti abbraccio perché ho 39 di febbre ;-)))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato...perdonami se ti rispondo solo ora ma ero impegnata con degli affaire di famiglia e sono due notti che passo in praticamente in bianco, fa niente cose che succedono. Vero che, Pronzini si espone sempre anche a nome di chi non ritiene di esporsi. Sicuramente a volte prende di petto la macchina escavatrice ma a mio avviso non dice menzogne. Gli altri che si fanno pagare con i soldi dei cittadini/e e fanno esternazioni fuori luogo propendo sempre che non mi metterei mai e non vorrei mai vivere le loro vite anche perché non é il massimo della vita "proporsi" lauti stipendi con una gran parte di soldi altrui. Poi sono convinta che chi usa la parola invidia o la cavalca per meriti suoi o peggio di altri é un'invidioso nascosto che ha un'innata propensione ad invidiare chicchessia e paradossalmente sono propio chi sta molto ad inviadiare il suo prossimo altrettanto benestante. Mi da solo tremendamente fastidio che vi siano politici e accoliti che se ne fanno uno sbaffo di chi sta molto peggio di loro. Sai alla fine come mi diceva una mia ex-collega, c.......no tutti dal medesimo tunnnellel...poi magari te li vedi dopo anni invecchiati (50/60 anni sono già veci) e a fare la carità umana proponendosi benefattori bahh.******** Io invece ti abbraccio e spero tanto che la febbre sia sparita e ti riprenda nelle tue forze, Tschüssli :))

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
hola.... considera (se passi) che non sono più dove ero prima.... diciamo che adesso sono più a nord, ma sempre nella stessa città ovviamente. Inoltre credo tu abbia il mio numero di telefono aziendale (vecchio) che non è più attivo. comunque visto che sai come mi chiamo, scrivi pure a: nome.cognome@gmail.com

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non dirmi che sei andato più a nord, sulla destra, e lavori con Moreno ;-)) Comunque il tuo no. di natel è sempre quello ?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ecco si... hai azzeccato :-) - Il mio numero privato è sempre quello, ma non so se tu hai quello o quello aziendale che avevo prima (che è ora annullato). Comunque visto che sai dove trovarmi, entra pure di sotto e chiedi di me :-)

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ahahah, avevo tre possibilità; due a sinistra salendo e una a destra e ho azzeccato qualcosa una volta nella vita ;-))) Salutami il mio ex Sindaco ;-)))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, prima di tutto mi spiace per quello che hai passato in queste due notti e sono sicuro, sesto senso, che il Carnevale non ne è la causa ;-(( Credo, come hai detto tu, che se si espone in modo così deciso qualche cosa saprà o avrà per dimostrare quello che dice e qualcuno ne dovrà rispondere. Se poi tutto sarà in ordine e sarà stata fatta chiarezza saremmo tutti contenti e pure felici (eufemismo perché non sono certi questi che mi possono dare quello che ho scritto). Meglio fidarsi di uno che entra a gamba tesa e sbaglia che una che gioca al "solitario" con il PC durante le sedute (avevo scritto su laRegione "La Consigliera solitaria") e l'hanno pubblicato perché forse era PS ;-))) Ricambio l'abbraccio ma non mi ritengo responsabile di eventuali effetti collaterali ;-)) Ciaooooooo (in dialett) ;-))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hoi Tato! ah ah ah fa niente per gli effetti collaterali, quando senti di voler bene a qualcuno non mi importa....Sì per carità se tutto sarà a posto sarò anch'io contenta come te per piccole che fanno le grandi cose della vita. No quando ero giovane ho vissuto pochissimi carnevali uno a B.zona uno a Tesserete e un paio di altri in giro per il luganese. Non sono carnescialesca anche perché non ho mai amato il Carnevale ma sono contenta che esista per chi piace trascorrere le giornate e serate carnevalesche. Le notti insonni é per il mio familiare invalido che é peggiorato un pochino e non mi ha lasciato dormire. Invece ti saluto con un abbraccio e un ciao alla svizzero tedesca trapiantato in Ticino...CIAUUU :))) ah ah ah

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Che cara che sei e mi spiace per i problemi che hai che ti condizionano la vita. Io, come sai, ne ho passate di cotte e di crude, ma almeno ho potuto essere indipendente. Solo quando sono stato operato a Losanna è venuta la mia secondogenita per starmi vicino nei giorni più critici. Peccato che ero in coma farmacologico per tre giorni e quindi l'ho intravista dopo per gli altri 4 ;-)) Ai tempi, per il Carnevale, ero di quelli che scomparivo 4 giorni ma era tutt'altra cosa. Poi ho iniziato con quel lavoro ed ero a contatto con la parte meno gradevole. Ora che son da "rottamare" chi ci pensa più !!!!! Ciauuuuuuuuu ! Ps : anch'io ho in casa una trapiantata da oltre Gottardo ed è un peccato che le ticinesi le ho trovate dopo ;-)))))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
....Tato il mio post é sopra in alto....non so perché non l'hanno postato a te direttamente....forse sono io con i tasti..
NOTIZIE PIÙ LETTE