Cerca e trova immobili

LUGANOTetto verde sull’autostrada: al via lo studio di fattibilità

02.06.17 - 15:52
Il PLR si dice soddisfatto per la decisione del Dipartimento del Territorio di cofinanziare questo importante passo.
Tetto verde sull’autostrada: al via lo studio di fattibilità
Il PLR si dice soddisfatto per la decisione del Dipartimento del Territorio di cofinanziare questo importante passo.

LUGANO - In un comunicato stampa il PLR «si rallegra della decisione del Dipartimento del Territorio di cofinanziare lo studio di fattibilità per la realizzazione di una copertura verde sul tratto autostradale tra Rivera e Sigirino». La decisione, fanno sapere i Liberali Radicali, risponde alla mozione presentata nel mese di aprile da Paolo Pagnamenta, Graziano Crugnola e altri deputati del partito della regione interessata.

«I mozionanti», continua il comunicato, «si dicono pienamente soddisfatti della decisione; uno studio di fattibilità permetterà infatti di valutare più nel dettaglio costi e benefici del progetto». Secondo il PLR la creazione di un tetto verde avrebbe notevoli effetti positivi sulla regione, in quanto ne beneficerebbe l’attratività del paesaggio, un aumento della superficie disponibile per aree di svago o infrastrutture pubbliche e in generale un miglioramento della qualità di vita dei cittadini della regione. Inoltre «la realizzazione di questa copertura autostradale metterebbe agevolmente a disposizione 5 milioni di metri cubi da poter utilizzare per la deponie di materiale di scavo di opere di interesse cantonale».

Il Partito Liberale Radicale ringrazia l’archittetto Marco Giussani, che con un gruppo di cittadini, ha ideato il Progetto Alto Vedeggio (PAV).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE