Maxi sequestro al confine: olio, panettoni e mozzarella nascosti nel furgone

Più di cento chili di merce non dichiarata: era diretta oltre Gottardo
Più di cento chili di merce non dichiarata: era diretta oltre Gottardo
NOVAZZANO - Oltre 160 litri di olio, 66 panettoni per un totale di 81 chili, 5 di carne fresca, 28 di mozzarella e una decina di pane per focaccia. È il "bottino" non dichiarato, rinvenuto dagli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) nella notte tra il 4 e il 5 dicembre, durante un controllo a Novazzano, a bordo di un furgone con targhe svizzere. Gli oltre 100 chili di generi alimentari non dichiarati erano diretti oltre Gottardo.
Alla guida del mezzo, un cittadino di nazionalità italiana di 51 anni diretto in Svizzera interna, dove gestisce un’attività di food truck. L’uomo era entrato in Svizzera dal valico sopracitato, non presidiato in forma statica, senza dichiarare la merce, ma è stato fermato poco dopo da una pattuglia di agenti in servizio mobile.
L’UDSC ha inflitto una multa per diverse centinaia di franchi per omessa dichiarazione della merce che in seguito è stata sdoganata. L’uomo è stato segnalato al Laboratorio cantonale di competenza al fin di procedere a ulteriori accertamenti in merito alle corrette modalità di trasporto e alla regolare conservazione della merce.




