Cerca e trova immobili

NOVAZZANOMortale di Novazzano, automobilista a processo

01.12.23 - 19:16
Rinvio a giudizio per il 28enne che tamponò un centauro. Il dibattimento si terrà con la formula del rito abbreviato. Proposti 18 mesi.
Rescue Media
Fonte RSI
Mortale di Novazzano, automobilista a processo
Rinvio a giudizio per il 28enne che tamponò un centauro. Il dibattimento si terrà con la formula del rito abbreviato. Proposti 18 mesi.

NOVAZZANO - Dovrà andare a processo l'automobilista italiano - un 29enne della Provincia di Como - che il 17 giugno del 2022 provocò il decesso di un centauro di 53 anni sull'A2, in territorio di Novazzano.

Lo anticipa la RSI, riportando la dinamica dell'incidente letale. Le indagini hanno infatti potuto ricostruire quello che accadde quella mattina, poco prima delle 6.30. I due veicoli, precisa l'emittente di Comano, stavano entrambi viaggiando sulla corsia di destra: la moto del ticinese entro i limiti di velocità, l'automobile del comasco sopra. Poi, improvvisamente, lo schianto. Senza - ha stabilito il perito giudiziario - un accenno di frenata o di cambio di direzione da parte dell’automobile con targhe italiane. Con il giovane - reduce da una serata e con un'alcolemia di oltre l'uno per mille - che sostiene «di non ricordare gli istanti precedenti l’impatto».

Per questo l'automobolista dovrà ora comparire alla sbarra e rispondere alle accuse di omicidio colposo e guida in stato di inattitudine. Il processo, comunque, si svolgerà con la formula del rito abbreviato. Le parti proporranno infatti alla corte una pena di 18 mesi di carcere (con la condizionale) e il pagamento di una multa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 4 mesi fa su tio
GUIDARE, BERE E MESSAGGIARE ecco la MORTE arrivare. Un’altra superficialità supponente costata una VITA.

Numeri primi 4 mesi fa su tio
Purtroppo molti automobilisti non hanno nessun rispetto verso i motociclisti o centauri che dir si voglia. Non parliamo poi quando sei in viaggio in bicicletta, arrivi a casa praticamente « depilato » da quanto ti passano vicino! Qui la pena dovrebbe essere di 18 anni senza condizionale!

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a Numeri primi
Bisogna anche dire che di motociclisti che rispettano le regole ce n’è in giro pochissimi. Basta pensare ai sorpassi in autostrada tra due file di auto, sorpassi oltre la doppia riga, per non parlare di chi si mette davanti ai semafori, al viaggiare sulla corsia dei bus od in corsia di emergenza, non parliamo poi del rispetto dei limiti di velocità, accelerazioni folli ecc...

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Allora gli abbattiamo tutti?? Ma per piacere!!! Almeno loro non guidano con in telefono costantemente in mano

Aka05 4 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Quindi non usando il telefono possono fare il c…. che vogliono… che commento deleterio!

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ci mancherebbe che usano anche il telefono! E poi? Magari intanto che guidano la loro moto nell’intimità del loro casco integrale si mangiano anche un bel panino? Ma dai....!

marcoro 4 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Mi sembra ovvio…al momento non è dato di sapere dell’esistenza di un umano con la terza mano…..

Perilgiusto 4 mesi fa su tio
Ma voi quando siete alla guida siete sempre 00? Magari dopo una cena anche a voi potrebbe capitare,tutti forti a criticare gli altri ma guardatevi voi se siete sempre nel giusto per esempio i cellulari alla guida.ha sbagliato sicuramente,ma in tutti i casi sarà rovinato a vita.

marcoro 4 mesi fa su tio
Risposta a Perilgiusto
Ma rovinato cosa? Ma che min.chi.te spari? 18 mesi con la condizionale vuol dire che non va in galera e figurati se paga la multa, il precetto non glielo possono fare visto che vive oltre confine

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a Perilgiusto
si, l'omicidio capita a tutti. i figli che crescono senza padre... capita, tanti hanno avuto una infanzia difficile. non si puo neanche festeggiare e fare un pisolino post sbronza in autostrada?

ElleElle62 4 mesi fa su tio
Ancora un po' al badino alcolizzato daranno solo una pacca sulla spalla e una bottiglia di Barolo. In fondo cosa ci faceva li davanti questo con la moto? 🤷🏻

cama70 4 mesi fa su tio
Andava oltre il limite e lo ha tamponato, aveva un tasso alcolemico più del doppio de consentito, non ricorda gli attimi prima dello schianto (si è addormentato? Dopo una nottata di festa….), ha ammazzato una persona e se la cava con 18 mesi sospesi……poi ci si meraviglia se uno si fa giustizia da solo! Vedermo come andrà a finire con il camionista che ha ammazzato la ragazzina 17enne in moto Poveri noi

Tirasass 4 mesi fa su tio
Risposta a cama70
A me queste pene in questi casi stradali mi lasciano perplesso. Molto perplesso. La condizionale quando guidi bevuto, che sai che non puoi farlo, è inappropriata, banalizza la gravità

Trapp 4 mesi fa su tio
Risposta a cama70
Bravo ben detto , per me sono questi i pirati della strada, e vanno puniti seriamente ...

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a cama70
umanamente parlando, concordo.

falcodellarupe 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
assolutamente d'accordo!!

Se7en 4 mesi fa su tio
🙊🙈 non ho parole, … ha ammazzato una persona, ubriaco in aggiunta oltre il limite di velocità e gli danno 18 mesi con la condizionale??? Ma che leggi del ca22o abbiamo in questo Cantone? Roba da matti…! Che schifo

John Wayne 4 mesi fa su tio
Per tutelarmi ho installato 2 dashcam in barba alla privacy sulla macchina, registrano minuto per minuto appena accendo, meglio tutelarsi che finire nei casini dopo. Una l'ho piazzata anche sulla moto ed il filmato è servito per farmi pagare tutti i danni da una che mi ha tagliato la strada (sorpassa invadendo la corsia opposta, inchioda perché ha scoperto di aver passato la strada d'accesso e svolta a destra, pam) ed ha pure avuto il coraggio di dire "non l'ho vista".

ElleElle62 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Non c' è nessun problema con le dashcam e la privacy. Lo conferma anche il fatto che diverse macchine recenti hanno telecamere che filmano a 360° e che si attivano anche quando l' auto è parcheggiata e qualcuno si avvicina. Anche io ne ho installate 2. Una davanti e una dietro

Flet 4 mesi fa su tio
Giustizia? Fate pietà! Vergognoso!!

fugu 4 mesi fa su tio
18 mesi e una multa per un omicidio, con più di uno per mille nel sangue per di più... Cosa non va nella nostra Giustizia? Che problema ha?

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
l'alcool invece di essere un aggravante è un attenuante... poverino ha bevuto e non sapeva cosa faceva... se quella persona morta siamo noi? nostro marito o moglie o figlio? se capita a me... non ho niente da perdere. forse mi danno la stessa pena... voi dite?

Keope1963 4 mesi fa su tio
In pratica nulla … bene manca solo una pacca sulla spalla

ElleElle62 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Appunto!! 😡
NOTIZIE PIÙ LETTE