Cerca e trova immobili

LOCARNOOperaio bloccato a 50 metri d’altezza su un traliccio. Salvato

24.10.23 - 17:13
Immediato l'intervento della Rega con diversi equipaggi
Rega
Fonte Rega
Operaio bloccato a 50 metri d’altezza su un traliccio. Salvato
Immediato l'intervento della Rega con diversi equipaggi

INDEMINI - Un operaio, impegnato con alcuni colleghi in lavori di manutenzione della rete elettrica, nel pomeriggio di ieri è rimasto bloccato a 50 metri da terra sopra il paese di Indemini.

E così è subito partito un intervento estremamente complesso e lungo che ha visto impegnati l’equipaggio di picchetto della base Rega Locarno, tre soccorritori specialisti elicottero (SSE) e tre soccorritori alpini terrestri della colonna di soccorso di Locarno del SAS.

Poco prima delle 18.00, l’equipaggio della base Rega Locarno è stato chiamato a intervenire. Un operaio, insieme ad altri colleghi, stava infatti effettuando dei lavori di manutenzione alle linee ad alta tensione della rete elettrica, temporaneamente disattivate, a circa 1200 metri di quota, poco sopra l’abitato di Indemini.

L’operaio stava lavorando sull’apposito carrello che gli permette di muoversi lungo i cavi, quando quest’ultimo si è bloccato improvvisamente, impedendogli di proseguire fino al traliccio successivo. Per prestare soccorso al malcapitato, i colleghi hanno quindi allertato la Rega.

Dopo aver effettuato una ricognizione dall’alto, parlato con uno degli operai presenti e valutato la situazione, l’equipaggio giunto sul posto con a bordo un soccorritore specialista elicottero, ha deciso che un recupero diretto con il verricello sarebbe stato troppo pericoloso a causa del sopraggiungere di lì a poco del buio e delle condizioni meteo. Si è quindi deciso di procedere al soccorso via terra.

Equipaggiamento speciale per il recupero
La crew Rega ha quindi elitrasportato sul posto altri due SSE che si sono arrampicati sul traliccio. Uno è rimasto lì per garantire la sicurezza tramite corde, mentre l’altro, munito dell’apposito attrezzo di soccorso su cavi, denominato Rollgliss e dopo aver percorso orizzontalmente 70 metri sulla linea elettrica, ha raggiunto l’operaio. Una volta messo in sicurezza e liberato l’operaio dalla scomoda posizione in cui si trovava, lo ha calato a terra, 50 metri più in basso.

Durante le operazioni di soccorso, a causa di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, è stata anche allertata la colonna di soccorso di Locarno per un eventuale recupero del ferito via terra. Lì lo attendevano il terzo SSE e il medico Rega che dopo le prime cure del caso e un’attenta valutazione della meteo, lo ha preparato per il recupero e il trasporto in elicottero verso l’ospedale idoneo più vicino per il proseguimento delle cure. L’uomo ha riportato ferite leggere.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE