Cerca e trova immobili

CANTONE«Promesse utopiche, ora che le mantengano»

18.06.23 - 19:39
Tanta delusione, per Marco Chiesa, dopo il sì alla legge sul clima. «Ci fa precipitare in una crisi energetica», così l'UDC Ticino.
Tipress
«Promesse utopiche, ora che le mantengano»
Tanta delusione, per Marco Chiesa, dopo il sì alla legge sul clima. «Ci fa precipitare in una crisi energetica», così l'UDC Ticino.

BELLINZONA - È un grande sì quello raccolto oggi dai promotori della legge federale su clima. Dopo tanto dibattere, il popolo svizzero l'ha infatti approvata con un deciso 59,1% dei voti. Gli unici cantoni a opporsi sono stati Turgovia, Appenzello Interno, Obvaldo, Nidvaldo, Uri, Svitto e Glarona. Il Ticino ha sostenuto la legge con il 54,8% delle preferenze.

«Si è cercato di creare timori» - «Questo risultato è positivo e mi fa molto piacere, anche perché non era da dare per scontato», commenta Alex Farinelli, consigliere nazionale e membro del comitato "Sì alla Legge clima". «Il fronte contrario ha messo in campo molti mezzi e condotto una campagna abbastanza aggressiva. Si è cercato di creare dei timori in coloro che andavano a votare, facendo passare questa legge per quello che non è».  La legge sul clima «non parlava di questioni legate alla produzione di energia. Di questo si sta occupando il Parlamento», precisa infatti Farinelli, «si tratta di darsi un chiaro percorso per raggiungere gli obiettivi ambientali prefissati».

«Una battaglia portata fino in fondo» - Grande delusione, al contrario, per l'UDC. «Sapevamo che sarebbe stata una battaglia difficile, è stato però giusto portarla fino in fondo», così Marco Chiesa, presidente del partito. «Dopo l’energia nucleare, che fornisce il 30% della nostra elettricità, anche il 60% del nostro attuale approvvigionamento energetico dovrà essere sostituito. I partiti che hanno forgiato questa legge sono ora tenuti ad assicurare le loro promesse, promesse che dal canto nostro abbiamo sempre considerato utopiche. Gli impegni presi, comunque, sono chiari: nessun divieto o nuova tassa e approvvigionamento energetico sicuro, garantito e a un prezzo sostenibile. Questo è ciò che ci aspettiamo».

«Crisi energetica in vista» - Lapidario anche l'UDC Ticino: «La propaganda apocalittica dei sostenitori della legge ha avuto successo. Il Sì fa precipitare la Svizzera in una crisi energetica. Ora i prezzi dell’elettricità esploderanno e la sicurezza dell'approvvigionamento sarà fortemente minacciata. Pertanto, la questione relativa alla sostituzione delle centrali nucleari esistenti deve essere affrontata immediatamente».

La legge sul clima, lo ricordiamo, consiste in varie misure per mezzo delle quali la Confederazione intende perseguire l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Queste misure comprendono un investimento di 2 miliardi di franchi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento elettrici o alimentati con olio o gas con impianti più rispettosi dell’ambiente e un importo d’incentivazione pari a 1,2 miliardi di franchi per le imprese del settore industriale e artigianale che adottano tecnologie innovative per una produzione ecocompatibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 10 mesi fa su tio
Angurie, verdi fuori rosso dentro abilissimi venditori di fumo.

Bad 10 mesi fa su tio
Thinks: Ma non lo penso io, al di fuori del più importante organismo scientifico sui cambiamenti climatici, lo dicono più del 99% delle pubblicazioni scientifiche con revisione paritaria in riferimento ai cambiamenti climatici degli ultimi 30 anni. Di naturale c'è ben poco. Qualcuno diceva che il bello della scienza é che è vera, che tu lo pensi o meno. E si ci sono sempre stati ma mai così veloci senza causare una catastrofe ecologica. Che "sarebbe naturalmente successo anche se meno veloce" vallo a dire a tutti quegli organismi (fondamentali per le attuali condizioni di vita) che ci hanno messo centinaia, migliaia, se non milioni di anni per adattarsi a queste condizioni climatiche. Poi che questa votazione sia o meno la soluzione a tutti i problemi possiamo anche discuterne, ma almeno si è parlato di questi argomenti. Nonostante le imbarazzanti stupidaggini espresse dai "soliti".

Nmemo 10 mesi fa su tio
Mea culpa, signor presidente. L’UDC e affini non hanno fatto passare una buona comunicazione. Adesso si dovrà agire a livello legislativo per contenere gli eccessi e le esuberanze di Verdi e compagni.

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Ha vinto l'ignoranza spinta dalla paura, binomio infallibile da sempre, sopratutto nella politica militare. Chi ripone speranze in un qualunque effetto sul clima di queste contromisure può aspettare le calende greche, per contro dovremmo mettere mano al portafoglio per una trasformazione troppo veloce che potrebbe essere molto dannosa. Chi sale sulla barca per combattere contro i mulini a vento del cambiamento climatico, dovrebbe per lo meno pretetendere che tutti i rematori remino nella stessa direzione e con uguale foga, l'ideologia europea è una goccia d'acqua nell'oceano mondiale, a tavolino si dicono tante cose ma quando bisogna mettere mano al portafoglio la realtà frena gli entusiasmi di chi possiede buon senso e conosce i limiti tecnologici.

Bad 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
La campagna su ignoranza e paura l'ha fatta chi distorceva le informazioni per paura di perdere il tostapane...

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Le tue affermazioni sono sterili e appaiono di campanilismo senza nessuna conoscenza di causa. Al massimo fondi le tue convinzioni sul padrenostro ufficiale e sul numero dei fedeli che abbracciano la crisi climatica e relativi dogmi, ma chi è ben informato non può che mettere in dubbio questa religione e preoccuparsi per le conseguenze future di questo indottrinamento. Nessuno discute il cambiamento climatico, più che altro naturale al quale si aggiungono diverse attività umane, ma il forcing attribuito all’impronta umana della CO2 definirlo esagerato è un eufemismo. Il fatto stesso che i sostenitori della crisi climatica non abbiano il minimo dubbio li distanzia dalla metodologia scientifica, e lo ripeto, i modelli attuali che pretendono di predire il futuro non trovano riscontro se applicati agli ultimi 500 anni di cui conosciamo dettagliatamente tutto. Senza offesa, se non sei in grado di difendere le tue battute con una spiegazione, allora sei un credente come quasi la totalità di chi ha votato “si”.

vulpus 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Condivido la questione che oggi come oggi la Svizzera ha voluto dare un segno di principio e non di sostanza, in quanto tutto quello che è stato ventilato servirà solamente a sollazzare chi istallerà pannelli, pale eoliche , e edilizia risanatoria. In primis nessuno ha accennato al fatto che i consumi devono essere ridotti. Invece stanno aumentando esponentialmente. Se proprio vogliamo fare gli etici e rispettosi, la domanda alla quale è stato oregiatamente evitato di porre , vogliamo la dcarbonizzazione e vogliamo chiudere le centrali nucleari. Ma l'energia che consumiamo arrivano dalle prodizuini tedesche( carbone ) e Francesi ( nzcleare). I francesi si sono dimostrati più intelligenti di tutti. Hanno progettato nuov centrali nucleari di nuova generazione e ora le stanno costruendo, ben sapendo che tra pochi anni arriveranno tutti con il cappello in mano. E sull'idroelettrico, una rinnovabile fantastica, a patto che la meteo abbia a riempire le dighe al momento opportuno, ciò che non è ancora il caso. Tutto il resto è fufa, energia prodotta con sacrifici ecologici ed economici enormi , dove ci sarà un esubero di energia quando non necessaria e razionamento quando sarà indispensabile.

Bad 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Vedo che ti piace spargere insegnamenti a destra e sinistra permettendoti pure di giudicare e criticare altri con interventi che non fanno altro che mostrare le tue piuttosto evidenti lacune conoscitive. Innanzitutto le “battute” arrivano dai tuoi amici di merenda che altro non fanno che farsi pubblicità e difendere gli interessi economici loro e dei loro amichetti con menzogne e falsità sull’onda dell’analfabetismo funzionale che la fa da padrone nella società contemporanea. Se non fossi talmente pieno di te supportato da blog da quattro soldi ed investissi davvero il tuo tempo nella “metodologia scientifica” ti accorgeresti che non c’è più il minimo dubbio perché è ormai un dato certo, scientificamente consolidato quasi all’unanimità dalla scienza. Infatti dimostrato da decine di migliaia di pubblicazioni scientifica peer-reviewed che raggiungono più del 99% del consenso scientifico sulla causa dei cambiamenti climatici. Oh, senza offesa eh!

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Bad... Ma pensi veramente che se non spantegavamo porcheria come gli ultimi 200anni e smettavamo tutti di respirare, non ci sarebbero stati i cambiamenti del clima?? Guarda che ci sono sempre stati in passato anche più rapidi di quello che sta avvenendo con il nostro "aiuto", quindi con o senza di noi continueranno ad esserci! Questa votazione di sicuro non fermerà quello che naturalmente sarebbe successo anche se meno veloce, ma contribuisce a "spingere" Preferibilmente a livello globale,l’eolico e il solare che dovrebbero raggiungere il 41 per cento dell’elettricità entro il 2030, rispetto al 12 % del 2022. In questo decennio decisivo per il clima, è l’inizio della fine dell’era fossile! Stiamo entrando nell’era dell’energia pulita. Tuttavia, gli sforzi per raggiungere il 41 per cento di elettricità eolica e solare in tutto il mondo entro il 2030 saranno enormi e dipenderanno dalle scelte politiche dei governi adottate nel breve periodo!!

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus... L'energia nucleare già oggi costa quasi di 4 volte quella delle rinnovabili! La Germania negli ultimi anni, visto che spingono alla costruzione generatori eolici è solari, è come se costruissero ogni anno una centrale nucleare di media potenza, e sempre più spesso soddisfano il 100% del fabbisogno energetico dell'intero paese, con la sola produzione di energia da fonti rinnovabili, è sai cos’è successo in quei giorni? I prezzi sulla borsa elettrica sono precipitati a tal punto da far scendere il prezzo al negativo (con addirittura un picco di -130 €/MWh per un’ora)!!.. Quindi... Sa po' fa.. 😉

Bad 10 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Thinks: Ma non lo penso io, al di fuori del più importante organismo scientifico sui cambiamenti climatici, lo dicono più del 99% delle pubblicazioni scientifiche con revisione paritaria in riferimento ai cambiamenti climatici degli ultimi 30 anni. Di naturale c'è ben poco. Qualcuno diceva che il bello della scienza é che è vera, che tu lo pensi o meno. E si ci sono sempre stati ma mai così veloci senza causare una catastrofe ecologica. Che "sarebbe naturalmente successo anche se meno veloce" vallo a dire a tutti quegli organismi (fondamentali per le attuali condizioni di vita) che ci hanno messo centinaia, migliaia, se non milioni di anni per adattarsi a queste condizioni climatiche. Poi che questa votazione sia o meno la soluzione a tutti i problemi possiamo anche discuterne, ma almeno si è parlato di questi argomenti. Nonostante le imbarazzanti stupidaggini espresse dai "soliti". (Scusa, scritto nel posto sbagliato)

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Bad... Ci sono state 5 grandi estinzione di massa, alcune delle quali erano VERAMENTE catastrofiche!! E se non vuoi veramente assistere di persona a un cambiamento climatico globale in un solo anno, PREGA che non esploda il supervulcano di Yellowstone, che sembra in risveglio!!

Bad 10 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Thinks: Ma nessuno mette in dubbio che ve ne siano state altre di estinzioni di massa, ma non è una scusa per essere gli artefici della prossima, come sta succedendo. Che è altrettanto "veramente catastrofica". Beh ma allora anche un meteorite o una guerra nucleare, gli alieni, che discorsi sono? Se poi il tuo obiettivo è quello di essere la causa della prossima estinzione di massa prima che un evento catastrofico lo faccia, beh, è un opinione, condivisibile o meno. Quello però che differenzia le persone dai vulcani sono le capacità cognitive che ci permettono di fare quello che dice il tuo nome e di agire diversamente :)

Mitch 83 10 mesi fa su tio
Bene ora prepariamoci a mettere mano ai borsini ...per chi é proprietario per sostituire i vecchi impianti di riscaldamento e per gli inquilini aspettatevi dei salassi sugli affitti! A si aspettiamo di vedere tra qualche anno i prezzi della corrente aumentare a dismisura... ma almeno saremo felici per i nostri ghiacciai che sicuramente avranno smesso di sciogliersi ..

Johari 10 mesi fa su tio
Chissà come mai nelle super leggi non c'è mai la clausola che se per ragioni x o y, tale legge non può essere onorata (magari perché la popolazione non se lo può permettere), tale legge si abroga automaticamente.

Marco2023 10 mesi fa su tio
strane votazioni...mi chiedo talvolta a cosa serve votare...

Brasil63 10 mesi fa su tio
Comprate candele subito, perchè fra un pò costeranno un capitale. Altra zappata sui piedi.....

byron2007 10 mesi fa su tio
La strisciante dittatura ambientalista fa impallidire le tirannie del passato

eco1 10 mesi fa su tio
La dissonanza tra i commenti e le votazioni mi fa capire quanto spreco tempo nei commenti. Se ha vinto il sì ci sarà un motivo, no? Finché siete arroganti nei vostri commenti nulla sara a vostro favore. Cheers!

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Chi ci guadagna da questa legge? La svizzera non può fare veramente nulla per il clima a livello mondiale. Per chi sostiene che noi abbiamo un elevato aumento procapite di elettricità: Ora dovremo ridurre per forza Il consumo elettrico questo vuol dire rinunciare a quello che fino ad oggi utilizziamo giornalmente.

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Certo che leggere che il membro di comitato per il si parla di campagna “agressiva” ed di aver creato “timori” da parte degli oppositori non si può proprio sentire. Questi eco “labili” sono 60 anni che ci dicono che domani la fine del mondo arriva domani…

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Fanno ridere... si parla di riduzione, e intanto India e Cina i più grandi inquinatori del mondo se ne fre gano delle se ghe mentali verdi delle varie Grete e simili...

rrs 10 mesi fa su tio
Quanti commenti fe33i… sembra di leggere tanti mini cloni di uddiccini

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a rrs
Rrs. Meno male che ci sono sempre persone brillanti come te, rispettose e che sanno argomentare, soprattutto su un tema tanto delicato che in ogni caso influenzerà il nostro futuro. Intanto aumentano i costi dei biglietti del treno e trasporti pubblici, cause? Tra le altre….aumento del costo dell’elettricità’. Chi sono i fe55i qui?

blitz65 10 mesi fa su tio
ci siamo dati un'altra martellata sulle ⚽️⚽️

Mox 10 mesi fa su tio
Ad ogni votazione il popolo svizzero dimostra di essere composto in gran parte da gente facilmente manipolabile

Boh! 10 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Visto l’esito del voto direi piuttosto il contrario…

Pledoc 10 mesi fa su tio
ma perchè dobbiamo fare sacrifici noi quando la svizzera è uno dei paesi più virtuosi e su scala globale il nostro impatto sull’inquinamento è praticamente zero?

Dantissimo 10 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
Siamo nella top 5 dei paesi che emettono più CO2 procapite al mondo. L'impatto zero dove te lo sei letto? Non parlare di cose che non sai.

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
Hai ragione, l'inquinamento della Svizzera è lo zero virgola comparato all'India e Cina che se ne fre gano totalmente delle se ghe mentali verdi bohemienne di sto esal tati climatici.

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Dante. B a L l e. La storia delle emissioni pro capite bisogna dirla giusta. Siamo assolutamente fuori dalla top 5, più precisamente attorno alla 50-60ima posizione (a dipendenza delle fonti trovate). Siamo dietro alla Cina, e siamo pure indietro a Germania, Francia ed Italia e la maggior parte delle Nazioni europee!!! Chi è che non sa?

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Si per abitante! Peccato che nella cina son miliardi per esempio, ma dove vivi?

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Per gente come te che non studia e si informa che ci porterete alla bancarotta, o si agisce all'estero come cina più 3% co2 in un anno e son miliardi! una cifra stratosferica di co2, voglio vedere cosa vi inventerete quando la svizzera sara 0 emissioni, e ci sarà comunque la crisi climatica, aspetto quel momento per vedere le facce di chi sta rovinando il proprio popolo per i teressi altri, perchè nei paesi del terzo mondo in intervengono? ah si solo noi abbiamo i soldi che possono spennarci, facendoci credere che risolveremo la crisi climatica nel nostro minipaese quando quei soldi potrebbero aver più effetto nei paesi strainquinanti emergenti.

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Perdonatemi per come ho scritto, ho cambiato telefono e mi sto abituando alla tastiera, comunque credo di aver spiegato il concetto.

eco1 10 mesi fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Noi l'interesse per cambiare l'abbiamo, gli altri hanno altri problemi a cui pensare.

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a eco1
Eco. Qui nessuno dice che non bisogna fare nulla, piuttosto è il come si vuole farlo. Punto. Poi mi spieghi quale è il nostro interesse.

eco1 10 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Se leggi i risultati delle votazioni capisci cosa intendo. Le vostre lamentele dissonano con quello che hanno votato gli svizzeri quest'oggi.

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a eco1
Eco. Tu chiamale lamentele, io le chiamo opinioni. Sai chi oscura e denigra ogni opinione che non è in linea come la propria?… E poi, che una maggioranza abbia deciso per un risultato, questo non rende automaticamente il risultato quello più giusto. Se ne riparlerà fra qualche tempo….
NOTIZIE PIÙ LETTE