Cerca e trova immobili

CASTANEDA (GR)Strada della Calanca: dopo lo sgombero la messa in sicurezza

08.12.22 - 09:36
L'apertura della strada a senso unico alternato durante il fine settimane appare realistica
Polizia Grigioni
Strada della Calanca: dopo lo sgombero la messa in sicurezza
L'apertura della strada a senso unico alternato durante il fine settimane appare realistica

CASTANEDA (GR) - I lavori di sgombero e di sistemazione in seguito alla caduta di massi tra Castaneda e Molina procedono a pieno regime, dopo che domenica mattina i massi hanno ricoperto la strada della Calanca per circa 150 metri danneggiando, anche in modo importante, la strada, i muri di sostegno a monte e a valle e il cordolo murario su una lunghezza di circa 30 metri. 

Sgombero già concluso
Dopo i primi accertamenti geologici e il via libera alla zona pericolosa, martedì mattina è stato possibile effettuare i lavori di sgombero con escavatori gommati. I lavori sono stati avviati su entrambi i lati dell'area interessata dalla caduta di massi ed è stato possibile concluderli già mercoledì pomeriggio.

La prossima fase prevede ora l'installazione delle palizzate di protezione per un tratto di circa 50 metri. Queste strutture in acciaio alte due metri trattengono i massi con un diametro fino a mezzo metro e in questo modo forniscono un contributo fondamentale alla sicurezza della circolazione stradale.

L'apertura della strada a senso unico alternato durante il fine settimane appare realistica
In seguito, al fine di rendere la carreggiata idonea alla circolazione si procederà alla posa di un rivestimento provvisorio per coprire le buche, in parte molto profonde. Il rivestimento sarà posato al più presto giovedì pomeriggio, non appena sarà completata l'installazione delle palizzate di protezione.

Le precipitazioni previste nella notte tra giovedì e venerdì potrebbero tuttavia ritardare i lavori: se piovesse, nuove cadute di massi dal settore delle falde detritiche sono inoltre possibili (come anticipato ieri).

Anche la posa del rivestimento dipende fortemente dalla situazione meteorologica. Qualora non fosse possibile posare il rivestimento entro venerdì, l'UT provvederà a sistemare provvisoriamente la strada con uno strato di sabbia silicea affinché sia percorribile. Se la sicurezza della circolazione lo consentirà, sarà possibile aprire la strada a senso unico alternato durante il fine settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
È ora che il Cantone, lungo questo tratto di strada, costruisca delle soprastrutture simili a qualli dell'Axenstrasse ! Svegliatevi prima del morto !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE