Cerca e trova immobili

LUGANONon un lupo, ma le volpi. E il vitello è morto per cause naturali

28.10.22 - 21:32
Il cucciolo non prendeva il latte dalla mamma da due settimane. Ma per quale motivo la sua carcassa era nel bosco?
Foto lettore tio.ch
Non un lupo, ma le volpi. E il vitello è morto per cause naturali
Il cucciolo non prendeva il latte dalla mamma da due settimane. Ma per quale motivo la sua carcassa era nel bosco?

INSONE - Una storia, due versioni. Un vitello è stato ritrovato morto in zona Costa Cüreia, sui pascoli del Patriziato di Insone-Corticiasca. Le sue carni lacerate, ma da chi? Stando alla segnalazione di un lettore di venerdì mattina, il cucciolo sarebbe stato attaccato da un lupo, ma il Dipartimento del territorio tiene a precisare che non è andata così.

Il vitello non prendeva il latte dalla madre da due settimane ed è morto per cause naturali, «come confermato anche dallo stesso allevatore». Di notte la carcassa dell'animale è stata il banchetto per alcune volpi. Il Dipartimento precisa inoltre che «i lupi non si nutrono di animali morti».

Ma per quale motivo il corpo di un vitello morto si trovava nel bosco? Su questo punto le verifiche, dichiara il Dipartimento del territorio, sono in corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Attendiamo informazioni suppplementari. I rilievi e i riscontri funzionano, quindi quì bene. Evidentemente un animale "domestico" che non mangia per 2 settimane qualcos apuò significare. E il proprietario in una situazione del genere che fa? Chiama un veterinario? ...

RV50 1 anno fa su tio
Io non voglio entrare sulla problematica del lupo ognuno la può pensare come vuole .... ma mi piacerebbe sapere come ha fatto un vitello morto recarsi nel bosco ? se é morto in stalla per motivi di salute il proprietario non lo poteva consegnare a un centro di raccolta carcasse per animali , per me é questo il problema da risolvere

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
probabilmente è morto nel bosco per cause naturali... non penso che sia un vitello zombie...

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Gli animali hanno un istinto primordiale....che quando stanno per morire si isolano, lontano da tutti in luoghi discosti! Voglio pensarla così!

Simo96 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
O ancora più probabilmente c’è lo ha messo qualcuno

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Simo96
Chiamiamo Orazio Kane di CSI allora… selezione naturale

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Simo96
Certo Babbo Natale....

matias13 1 anno fa su tio
Non è che il lupo diventa la scusa di tutto....è che ci sono ormai così tante predizioni che il primo pensiero è sul lupo. Ben venga il lavoro di rilevamento del DNA e di altri indizi...e se il lupo non c'entra, non c'entra! Ma il "problema" lupo sussiste, questo è certo! Forse è ora di fare chiarezza....e rendere pubblico ogni dato disponibile. Sarebbe davvero peccato accanirsi contro una specie animale o altro, solo per partito preso! Le volpi? Belle! Simpatiche! Ma anche loro in "esubero" e senza predatori....forse anche con questo predatore sussiste un problema! Il lupo attacca, la volpe spazza.....chi lo sa! Per fortuna al giorno d'oggi si possono rilevare molti indizi veritieri!

mbr 1 anno fa su tio
Secondo me morire di fame non vuol dire morire per cause naturali 🤬

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a mbr
Se non mangiava qualche problema c'è l'aveva. Non è che non aveva cibo a disposizione, ma non mangiava !

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma guarda che un vitellino si allatta e non mangia ancora le carote...

Sara788 1 anno fa su tio
la parola d'ordine "nessun nesso" e per una volta è vera! hahahah

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
come sei colta....

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
…è diffuso il malcostume di trattare gli animali come oggetti! 1.Non era redditizio alimentarlo “artificialmente”! 2.Non era umano gli l’ha fatto morire di stenti! 3.Non sarebbe sta un “buon deal” smaltire la carcassa! -> che l’allevatore, un po’ , ma soprattutto spietato e fuorilegge, abbia almeno lo stile, l’eleganza, ma soprattutto i coxxxoni di mettere pubblicamente la faccia da cxxo x una replica…. E i funzionari(ucci) del Ufficcio del Veterinario cantonale, facciano quanto prescrive la Legge ed il loro protocollo. —-> x la questione Lupo…riflettete Gente, riflettete ….🙄 Buona giornata

Traspa 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
Bè, ora affermare il contrario per un solo caso, su diverse decine in Svizzera, dove non è stato il lupo ad uccidere che senso ha ?

Mirketto 1 anno fa su tio
Il lupo è diventato la scusa per tutto, per qualsiasi cosa. Ma vogliamo parlare di questo allevatore, che lascia morire un vitello? Lo vogliamo dire, scrivere, perchè purtroppo oggi per molti è così abbandonano i propri animali al pascolo e vanno ogni tanto a controllare e basta. Diciamolo che l’allevatore ha lasciato morire il vitello, dove sono i tanti animali? Dove sono i contro il lupo? Smettiamolo di fare i pecoroni e andare dietro a tutti, ma ogni tanto apriamo gl’occhi che di queste situazioni ce ne sono molte e noi paghi fior di sussidi.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mirketto
È la vita della natura, bisognava artificialmente tenere in vita questo vitellino? Succede anche questo è la vita . Così si sono sfamate le vopi e tanti altri animaletti. So che è brutto dirlo ,ma è il ciclo, è tutto normale.

ReoZH 1 anno fa su tio
Ahahahah , e tutti contro il povero lupo . Sempre la colpa sua . Classico esempio di euforia o quando si accanisce contro qualcuno o qualcosa senza motivo o senza sufficienti prove . La stessa cosa succede nelle questioni della guerra dove spesso siamo portati dalla regione del sentimento e disinformazione che dai fatti effettivi .

Traspa 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Bè, ora affermare il contrario per un solo caso, su diverse decine in Svizzera, dove non è stato il lupo ad uccidere che senso ha?

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Traspa
Certo, ma ......

ZioG. 1 anno fa su tio
w il lupo

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Ma bravi

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Nell'articolo precedente alcuni lettori si sono scannati per nulla disquisendo sul lupo cattivo! Questa è la prova che oramai, la tensione é tale che il lupo é diventato il capro espiatorio di qualunque cosa. È proprio il caso di dire che si grida al lupo per nulla!

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
👍🏻esatto..

Traspa 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Bè, ora affermare il contrario per 1 solo caso, su diverse decine in Svizzera, dove non è stato il lupo ad uccidere che senso ha?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Traspa
Dopo il frontaliere c'è il lupo...

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Commenta sul tuo Blick in Kanton Aargau...

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
15 minuti d'applausi per questo commento di alto spicco! Altissimo livello!
NOTIZIE PIÙ LETTE