Cerca e trova immobili
BREGAGLIA (GR)

L'arteria vitale è di nuovo aperta

La strada cantonale che dalla Val Bregaglia porta al Passo del Maloja è da oggi nuovamente transitabile
Keystone
L'arteria vitale è di nuovo aperta
La strada cantonale che dalla Val Bregaglia porta al Passo del Maloja è da oggi nuovamente transitabile
BREGAGLIA - Dopo che una settimana fa era stata invasa dal fango e in seguito minacciata dal fiume Maira in piena, la strada principale del Passo del Maloja da oggi è nuovamente aperta. Resta comunque alto il pericolo di nuove colate detritich...

BREGAGLIA - Dopo che una settimana fa era stata invasa dal fango e in seguito minacciata dal fiume Maira in piena, la strada principale del Passo del Maloja da oggi è nuovamente aperta. Resta comunque alto il pericolo di nuove colate detritiche; le forze d'intervento stanno facendo tutto il possibile per mettere in sicurezza quest'importante arteria stradale e mantenerla, per quanto possibile, aperta al traffico.

In seguito alle enormi colate detritiche scese nei pressi di Bondo, la nuova strada cantonale tra Spino e la galleria di Promontogno rimane invece ancora chiusa. Il traffico può però transitare sulla vecchia strada cantonale attraverso Spino, Sottoponte e Promontogno. A causa della strada molto stretta – in queste località il transito per veicoli fino a 32 tonnellate e autobus fino ad una lunghezza massima di 12 metri avviene alternativamente a senso unico. Per autocarri e camion con rimorchio la strada del Maloja tra Spino e Promontogno rimane chiusa.

Resta attivo il divieto di traffico notturno: per motivi di sicurezza la strada è chiusa tra le ore 20.00 e le ore 6.30. Dato che la tratta tra Spino e Promontogno è sottoposta al pericolo di ulteriori colate e che il sistema d'allarme preventivo per il momento funziona solo con la luce diurna, la strada fino a nuovo avviso è transitabile solo di giorno.

Il Comune di Bregaglia e il Cantone dei Grigioni «chiedono comprensione a tutte le persone e le imprese colpite dalla chiusura parziale della strada. Tutte le forze d'intervento stanno facendo tutto il possibile per migliorare la situazione. Obiettivo urgente dello stato maggiore di crisi del Comune è proteggere la strada da nuove colate di detriti e inondazioni e, nei limiti del possibile, tenerle aperte al traffico».

Zone di sicurezza nel Comune di Bregaglia - Su richiesta del Comune di Bregaglia e per garantire la sicurezza delle persone e delle cose, la Polizia del Canton Grigioni ha definito nelle aree evacuate delle zone di sicurezza con accesso limitato. La decisione entra in vigore a partire da oggi a mezzogiorno fino a nuovo avviso. La decisione è pubblicata sul sito internet del Comune (www.comunedibregaglia.ch/infobondo).

Info traffico - La Strada cantonale del Maloja (H3b) rimane chiusa a Spino durante la notte (20:00h–06:30h) per raggione di sicurezza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE