Cerca e trova immobili

CONFINEI frontalieri del pattume esistono

22.11.16 - 12:35
Immortalato dalla polizia locale cittadino proveniente della Svizzera che scarica i suoi rifiuti in una località comasca non rivelata per tutelare le indagini
Foto espansionetv.it
I frontalieri del pattume esistono
Immortalato dalla polizia locale cittadino proveniente della Svizzera che scarica i suoi rifiuti in una località comasca non rivelata per tutelare le indagini

CHIASSO - Del fenomeno del frontalierato del pattume se ne parla da tempo. Nelle regioni di frontiera tra Svizzera tedesca e Germania la stampa d'Oltralpe ha riferito ampiamente in passato del malcostume che ha visto l'intervento delle autorità tedesche e francesi, confrontate con rifiuti abbandonati sui piazzali dei supermercati e nei boschi di Lörrach e dell'Alsazia da parte di cittadini provenienti dalla Svizzera.

Nella Confederazione il principio del più «inquina più paga» si è tradotto in una tassa sul sacco. Sacco nel quale, comunque, si deve ancora buttare la stragrande maggioranza degli imballaggi alimentari in plastica, ad esclusione del PET, che contribuiscono a mantenere comunque alto il consumo di buste per rifiuti. Il tema della impossibilità di differenziare i diversi tipi di plastiche e quindi ridurre i rifiuti nel sacco è di attualità in Svizzera tedesca. In marzo sulla tematica si esprimerà l'Ufficio federale dell'ambiente.

A Basilea, dove la tassa sul sacco è in vigore dal 1993, un rotolo da 10 sacchi da 35 litri costa 23 franchi, corrispondente a 2,30 franchi per unità.

All'estremo sud della Confederazione, è Chiasso ad essere stato il primo Comune a livello ticinese ad introdurre la tassa sul sacco, nell'ormai lontano 1994. Comune di confine che ha fatto da apripista in Ticino.

Ed è proprio a pochi chilometri da Chiasso che la polizia locale ha raccolto prove che dimostrerebbero quanto moltissimi lariani denunciano oramai da anni, ossia quella che Espansione TV definisce così: «la sgradevole abitudine di alcuni cittadini svizzeri hanno eletto Como a discarica abusiva personale».

Infatti è da anni che sulla linea di confine si vocifera del malcostume, ma finora di prove schiaccianti non ve ne erano state. Fino ad oggi. Grazie alle videocamere delle due volanti in forza al Comune a alla Polizia Locale, è stato immortalato l'abuso nei giorni scorsi. Come riferisce sempre ETV, «si vede un uomo a bordo di una Bmw che non si limita a scaricare i sacchi ma che - si deduce chiaramente dalla sequenza - li svuota del contenuto e li ripone nel baule dell'auto».

L'esatta ubicazione della zona non è stata riferita per tutelare l'attività di indagine, in tutti i casi le segnalazioni ricevute alla redazione di Espansione TV provengono da numerose zone periferiche della città.

Bruno Magatti, assessore all'ecologia del Comune di Como, ha dichiarato ai microfoni dell'emittente comasca che «la lotta agli abusi continua senza sosta» e che «le telecamere sono uno strumento eccellente per un monitoraggio costante». Sempre da Magatti si apprende «che il cittadino svizzero, una volta identificato, rischia una sanzione di 600 euro».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 7 anni fa su tio
...ma se il furbastro non avesse avuto l'adesivo "CH" incollato che articolo sarebbe apparso su tio, visto che col portellone aperto non si vede la targa?

curzio 7 anni fa su tio
Allora? A che punto sono le indagini?

navy 7 anni fa su tio
La sanzione a sto zozzone ci sta tutta! I comportamenti incivili sono da condannare e, questo, sempre!Mi rincresce solo che, la filosofia della discarica abusiva, e' un trend in tutta Italia e nessuno dice nulla e vede nulla....anche quando, questi mucchi di m...., prendono fuoco.....L'Italia deve sempre criticare....gli altri....

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Giusto quello che dici, mi fa nervoso andare a rimarcare che un presunto svizzero svuota due sacchi in italia quando in italia quasi tutti svuotano roba ovunque e nella piu totale indifferenza.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a navy
attento perché in campania per la lotta contro la terra dei fuochi c'è chi ci ha rimesso la pelle. sono in corso i processi che molto probabilmente andranno in prescrizione o troveranno il modo di farla franca... intanto è la stessa cosa ovunque nel mondo, pozzo polenta tanto per dirne una. migliori noi, peggiori gli altri.. la verità è che dappertutto è uno schifo. ma quanto è pericoloso e ipocrita giustificare il proprio malcostume con il malcostume degli altri? è anche per questo che i reati ambientali non vengono mai puniti, resta un fatto culturale (un po' come pestare la moglie e mangiare i gatti)

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a navy
navy, gente del genere va punita! Ma io farei anche la distinzione nel comprendere se questo "ticinese" è: - italiano con macchina aziendale TI? - uno svizzero furbetto che vive in italia? Vuol dire che esso non è considerato nell'economia domestica italiana e quindi evade la tassa sui rifiuti. non paga la tassa sul sacco in svizzera. Quindi è da fargli pagare dei retroattivi di almeno 5 anni, multa e procedura penale con iscrizione definitiva nell'economia domestica italiana visto che vive in italia e vuole fare il furbetto -svizzero ticinese doc. Multato e procedura penale.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
E una volta che hai fatto questa distinzione?

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Se leggessi tutto

mgk 7 anni fa su tio
Comunque una. piccola parte rispeto loro da noi

chiodone50 7 anni fa su tio
se applicano queste tariffe nella terra dei fuochi non avranno più problemi di PIL

curzio 7 anni fa su tio
Un momento... La parte in altro a destra della foto è offuscata. Perchè offuscarla? Cosa si vuole nascondere? Su un altro portale, si vede l'intera foto in chiaro. La foto dell'altro portale mostra chiaramente come su una area non indifferente è stato abbandonato materiale di vario genere, tra i quali dei sacchi, immondizia assortita, mobili fracassati, elettrodomestici, ecc... Si direbbe che il luogo sia una discarica abusiva ben frequentata. Nell'articolo si legge: "Bruno Magatti, assessore all'ecologia del Comune di Como, ha dichiarato ai microfoni dell'emittente comasca che «la lotta agli abusi continua senza sosta» " A giudicare dalla montagna di immondizia (nascosta nella foto) la lotta agli abusi sia piuttosto assente. «le telecamere sono uno strumento eccellente per un monitoraggio costante». Casualmente, le telecamere riprendono il presunto svizzero che svuota due sacchetti. E chi ha portato il materasso, l'elettrodomestico e il resto della montagna di rifiuti? Quelli non sono stati ripresi dalle telecamere? "Sempre da Magatti si apprende «che il cittadino svizzero, una volta identificato, rischia una sanzione di 600 euro»." Ah ha! Il cittadino svizzero rischia una sanzione di 600 euro. E gli altri? Non saranno tutti svizzeri quelli che hanno creato la bella discarica abusiva (oscurata nella foto)...

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
". La sequenza è stata parzialmente offuscata per evitare che la discarica abusiva venga riconosciuta e che quindi le indagini in corso siano compromesse." nell'articolo su repubblica inoltre si dice chiaramente che la discarica abusiva non è usata solo dagli svizzeri. per rispondere alla tua ultima domanda: "La vicenda adesso è in mano alla polizia locale che sta indagando - aggiunge l'assessore - il cittadino svizzero una volta identificato rischia una sanzione di 600 euro mentre ricordo che per gli italiani si tratta di un reato penale".

dxbuae 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ottime osservazioni! Quanto fatto dal cittadino svizzero e' senza dubbio sbagliato ma che adesso gli assessori "sbianchino" per un atteggiamento del genere mi sembra esagerato... Prima di fare un dramma per il "turismo della spazzatura" ci sarebbe tanto da fare per la spazzatura indigena che non mi sembra organizzata nel migliore dei modi.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
...e sono sicuri che si tratti di un cittadino svizzero...ma proprio svizzero!!!!!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Io sto commentando l'articolo di Tio, non quello di Repubblica. L'articolo che stiamo commentando, così come scritto, lascia intendere che portare i rifiuti oltre frontiera sia abitudine consueta dei ticinesi. Lo dice già il titolo "I frontalieri del pattume". L'articolo non parla di discarica abusiva utilizzata dai locali, addirittura ne oscura la foto e parla solo della sanzione per il cittadino svizzero. Sembrerebbe, sempre dall'articolo, che le indagini si concentrino solo a beccare i cittadini svizzeri. A giudicare dalla mole di rifiuti che si (non) si vedono nella foto, direi che il malcostume di scaricare vagonate di rifiuti e materiale vario è piuttosto tollerato, ma non si esita a puntare il dito contro il presunto svizzero che svuota due sacchetti. Mi ricorda tanto quelli di Striscia la notizia che hanno consegnato il tapiro al municipale di Zurigo perchè Fiorello ha segnalato di aver trovato una cartaccia e un mozzicone sul marciapiede, ignorando che a poche centinaia di metri dagli studi di Mediaset si trovano discariche abusive e immondizia ai lati della strada (vedi Youtube, lambrenedetto XVI).

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
"...la sequenza è stata parzialmente offuscata per evitare che la discarica abusiva venga riconosciuta e che quindi le indagini in corso siano compromesse." Sull'altro portale ticinese sono pubblicate tre foto. Una in chiaro e due oscurate, come quella di Tio. È Interessante constatare che la foto in chiaro proviene dalla Polizia locale di Como, mentre quelle oscurate provengono da Espansione TV.

Thor61 7 anni fa su tio
Onestamente costui che si fa beccare con un'auto da oltre 30.000 CHF. e RECUPERA pure il sacco dargli del "Pidocchioso" è poco. Poi però bisogna anche dire che moltissime cose vendute oggi hanno confezioni assurde, ingombranti e spesso difficili da smaltire, ed a questo punto mi domando e mi chiedo se sia lecito, naturalmente dopo aver acquistato il prodotto, sconfezionarlo e lasciare l'involucro nel negozio in cui si è fatto l'acquisto. Almeno chi genera (Negozi) tutto questo ne paga anche le spese, invece di scaricarle ancora e sempre sui clienti e credo sia anche corretto.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Esistono i centri di smaltimento in ogni comune e sono pure gratis

Bacaude 7 anni fa su tio
Oggi come oggi, a meno di abitare in una cascina davvero discosta è possibile portare nei centri di raccolta praticamente di tutto. Basta la buona volontà e un pò di attitudine. E basta con questi piangina disfattisti! Rimboccatevi le maniche e datevi da fare. In fondo è anche per il vostro bene e per quello delle generazioni future. Io all'equazione se c'è la tassa faccio il furbo non ci sto e se lo pensate così seriamente è perchè probabilmente siete tra quelli che lo fanno e cercano di giustificare un comportamente così deprecabile. Siete molto più vicini di quanto pensiate a quella mentalità italica che tanto dileggiate.

Melek 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Oggi come ieri, per portare il "di tutto" nei centri di raccolta, ci vuole l'automobile. Perché aver abolito il passaggio dei raccoglitori di ingombranti? Quello era vero riciclaggio. E comunque con la spazzatura c'entra poco.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Io non giustifico nulla. E' un dato di fatto che i Cantoni che hanno introdotto la tassa generalizzata stanno lottando contro le discariche abusive. Ho citato Friborgo e Basilea perché sono realtà che conosco direttamente, ma dall'articolo si deduce che il problema esiste, è noto ed è stato sottaciuto. Qui si parla di frontalieri ma la maggior parte viene smaltita in casa...

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Melek
E allora parlamentiamo per reintrodurre la raccolta ingombranti. Proponiamo di abbassare le tasse di raccolta. Chiediamo che l'assurdo packaging dei prodotti venga diminuito (anche se poi ho sentito tanta di quella gente lamentarsi per i 5 cent. dei sacchetti MIgros) Addurre la scusa che ci vuole l'auto, dai... Il passaggio però "tassa-comportamento illegale" è plausibile solo da parte di chi davvero pensa di farlo. Attenzione perchè ci sono mille tasse discutibili, se si comincia col dire che si capisce chi non le vuol pagare... E questo deve essere chiaro e unanime.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a Melek
Vero. Nei centri di raccolta di Lugano se porti un mobile ancora buono te lo fanno fare a pezzi. Quando la raccolta era porta a porta molte cose venivano portate via prima del passaggio degli addetti del Comune.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Melek
Vero, dovrebbero far si che una volta anche ogni due mesi passano a ritirare gli ingombranti. Non tutti gli ingombranti entrano in macchina ;) Ho provato una volta a chiamare se passavano col furgone, mi hanno risposto di NO. nell'eco-centro del mio comune invece la roba bella la mettono in disparte cosi se qualcuno è interessato la possono prendere. Ottima idea!! Per chi faceva riciclaggio prima, non cambia nulla a livello quantitativo di spazzatura dopo l'introduzione della tassa sul sacco. La tassa ha contribuito solo a rendere più povera la gente. Magari per le altre persone ha aiutato a diminuire il volume della spazzatura scoprendo il riciclaggio.

Melek 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Uno: non adduco la scusa che ci vuole l'auto. Faccio notare che ci vuole l'auto. E io non ce l'ho. Due: anche qui, fatti e non giudizi: tassa eccessiva uguale comportamento illegale. E`così. Punto e basta. Quando si fanno leggi, bisogna tenere conto della realtà.

geiger 7 anni fa su tio
un solo aggettivo per questo soggetto...ma non so può scrivere!!!

gmogi 7 anni fa su tio
Che straccione quello della foto, se veramente è un frontaliere del sacco meriterebbe tante pedate nel sedere e sequestro cautelativo del mezzo per 1 anno

Sarà 7 anni fa su tio
Ho abitato a Basilea più di 20 anni fà, i cittadini di questo Cantone buttavano la spazzatura nei Cantoni vicini, dove non c'era tassa. Un mio vicino bruciava tutto in un caminetto in giardino, anche i pannolini... A Friborgo, dove la tassa è generalizzata, le discariche abusive sono diventate un grosso problema. Da noi il comune considerato più virtuoso nella separazione dei rifiuti è Canobbio che, guarda caso, confina ed ha parte del suo territorio a Lugano (Zona Coop). Se Lugano dovesse introdurre una tassa sul sacco ed istituire dei controlli sicuramente Canobbio perderebbe immediatamente il primato. La preoccupazione maggiore è per tutta la zona di campagna che circonda Lugano, che rischia di dover fare i conti con le discariche abusive. Succedeva già quando si doveva pagare per l'eliminazione degli elettrodomestici, che venissero da ogni dove e li abbandonassero nel bosco...

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Il primato della minor produzione di rifiuti l'anno scorso era a personico. Per chi non lo sa comune delle tre valli e fino almeno a bellinzona tutti i comuni hanno la tassa sul sacco. Il modo di comportarsi con i rifiuti non dipende dalla tassa, ma dalla mentalità, e piu si va a sud piu diventa italica

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Infatti! I sostenitori della "tassa sul sacco" non avevano memoria del perché un tempo era stata introdotta la tassa fissa prelevata direttamente dal Comune... Ora non fanno altro che alimentare il malcostume di creare discariche abusive o trovare altri espedienti! ;-)

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Non capisco perchè parli al passato! Io pago la tassa comunale, alla quale come hanno già detto si aggiungerà la tassa sul sacco, se poi ci mettiamo (E le mettiamo!!!) le tasse in cui è già incluso lo smaltimento dei rifiuti, siamo a quota tre.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Che nelle imposte é gia compreso lo smaltimento dei rifiuti fa comodo dirlo ai contrari della tassa sul sacco ma non é vero. È cosi solo a lugano ed é contrario alla legge federale. La tssa base é ovvio che non verra tolta perché la tassa sul sacco serve solo ad una parte dei costi, ma dovra essere diminuita dove ora non c'è la tassa sul sacco

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
In realtà lo hanno affermato 2 POLITICI, il guaio è che nemmeno vi interessa, tanto che se anche tu fossi in grado di smentire i due (Uno è il 00 di Zali e l'altro non ricordo) politici, non potrai certo dire che non le pagherei almeno DUE volte visto che pagherò la tassa comunale più quella del sacco e senza NESSUNO, (Il dovrebbe NON è certezza, che paghi SI) sconto o abbassamento della prima. Tradotto cornuto e mazziato, ma qualcuno sarà felice che adesso pagheremo "Tutti", che bassezza d'intelletto.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Già... Molti comuni con la tassa sul sacco alta hanno finanziato altri servizi... Forse hanno abbassato il moltiplicatore.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Prova ad inserire in Google "discariche abusive in ticino" e vedi cosa trovi... 20 discariche abusive scoperte ogni anno in Ticino, nelle valli ma anche sul piano di Magadino... Quindi il discorso nord e sud non tiene... Forse kce invece un collegamento con la tassa sul sacco!

curzio 7 anni fa su tio
Io i miei rifiuti li brucio nella stufa. Così, invece di pagare la tassa sul sacco, mi scaldo il salotto. E gratis! La cenere della stufa la regalo ai miei vicini che la utilizzano per fertilizzare il loro orticello. :-p

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Probabilmente non lo sai ma grazie al nostro stato tutore ciò che fai è illegale, se lo scoprono ti danno anche la multa. Per questa legge puoi ringraziare Verdi e Rossi.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
L'importante e che ne inali anche i gas, cosi almeno non lo farai piu per molto

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Pensa... ho da poco montato i copertoni invernali. Quelli estivi, ormai consumati, li ho tagliati a pezzi. Li sto giusto usando per scaldare il salotto. Scaldano che è una meraviglia! :-D

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Illegale? E perchè dovrebbe essere illegale? Anche il cantone brucia i rifiuti, in una stufa più grossa della mia. E la cenere la regala ai nostri vicini nel Moesano, che la usano per fertilizzare la loro valle in una discarica. Come vedi, io faccio in miniatura quello che il cantone fa alla grande! :-)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Grazie Verdi e Rossi per aver messo un freno all'ignoranza di certe persone che, credendosi più furbe di altre, bruciano i propri rifiuti nel caminetto liberando nell'aria sostanze nocive alla salute di tutti (compresa quella di curzio e equalizer).

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Più di 3/4 del volume dell'inceneritore sono filtri vari che nel tuo camino non ci sono.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
E quando i filtri sono pieni, dove finiscono?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Questo in teoria, come in teoria alcune cose non andrebbero bruciate ma RICICLATE, mentre invece purtroppo come sanno in molti, se serve (E Serve!!!) buttano di tutto e di più per far funzionare la stufa cantonale e NESSUNO sa se questi inquinino e quanto.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
In discariche controllate come anche per le ceneri. Comunque meglio averle concentrate in un punto che sparpagliarle su tutto il territorio

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Sì, certo... controllate... Poi, se fra cento anni le ceneri concentrate in un punto se le ritrovano nella falda freatica... beh... sarà un problema delle prossime generazioni. Che si arrangino!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se voui eliminare il problema delle discarica allora si deve vietare tutto quello che non é riciclabile. Perché altrimenti che sia bruciato o messo direttamente in discarica non si puo eliminare tutti i rischi che poi si diffonda, ma solo limitarli. In ogni caso é meglio averli concentrati in un punto che disperderli su tutto il territorio

bibis 7 anni fa su tio
quando abitavo a Zurigo e venivo il weekend in Ticino un sacco da buttare qui lo portavo spesso.. non per altro ma 2.50 un sacco piccolo.. io ne facevo uno grande e ne risparmiavo 5... 5 risparmiati oggi.. 5 domani da studente facevano comodo.. In ogni caso io separo tutto! Carta, alu, pet, vetro e faccio anche il compostaggio! Ma a mio parare dovrebbero venirci incontro.. le cose non riciclabili sono veramente tante.. tipo tutti gli imballaggi. Dovrebbero innanzitutto mettere i cassonetti del pet insieme agli altri e non al supermercato! E poi introdurre il bidone della plastica in generale..

SuperGigio 7 anni fa su tio
Giusto, giù il multone. Inoltre dall'auto che ha non si direbbe che i soldi gli mancano..

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
più ne hanno più ne vogliono ;) potrebbe vendere il macchinone e comprarsi una skoda e 10'000 sacchi con tassa.

clay 7 anni fa su tio
e quanti frontalieri del pattume fanno il viaggio inverso ?...cioè dalla penisola, alle vicine località del ticino !?

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a clay
...e perché dovrebbero? la loro tassa è comunque prelevata direttamente dal Comune (come noi un tempo). ;-)

SuperGigio 7 anni fa su tio
Risposta a clay
Bravo, e via a giustificare l'ingiustificabile... potresti anche insinuare che la targa è svizzera ma il conducente è 'taian!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
be su questo non avrei cosi tanti dubbi!!!

Lore62 7 anni fa su tio
....come già scritto, la tassa fissa prelevata dalle imposte e dai Comuni in passato serviva proprio per eliminare le discariche abusive o altri espedienti! Ora tutto sta ricominciando....

MJM14 7 anni fa su tio
che vergogna!! aumentare la sanzione

miba 7 anni fa su tio
BMW, Mercedes e colletti bianchi con cravatta, come quelli che vanno a rubare la verdura sul Piano di Magadino. Ma guarda un po' se devono indebitasi con il leasing (ed altre cose) per far vedere quello che non sono per poi arrivare a questi punti....

Melek 7 anni fa su tio
Beninteso: non giustifico in nessun caso il comportamento dell svizzero "pizzicato" dalle telecamere. Però questa è un'ennesima prova del fatto che i problemi creati dall'industria non si risolvono ribaltandoli sui consumatori. Troppe tasse spingono inevitabilmente all'evasione, vuoi fiscale vuoi della spazzatura! La soluzione? Invece della logistica, il chilometro zero. Poi prodotti venduti senza tanti imballaggi protettivi, ché non abbiamo la peste. E già che ci siamo, qualche assunzione in più nel settore della raccolta rifiuti. Qui si investe in bei cassonetti nuovi, addirittura interrati, ma non sarebbe meglio ritirare la spazzatura più spesso? E così a casa: ma l'igiene dov'è? Mi devo tenere un sacco in casa per più giorni, finché non è strapieno? Che schifo...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Quanti di questi ticinesi sono REALMENTE Ticinesi? Facile dire macchine targate TI: sono macchine aziendali? Sono di quei furbetti che dicono di essere TI e invece vivono in Italia? Farei anche questo tipo di verifica. Quanti finti ticinesi che vivono in Italia e vogliono risparmiare sull'economia domestica! Tolta la percentuale dei furbetti, rimane sicuramente il ticinese maleducato. Morale: punire tutti con una certa logica di multa!!!

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
"Sono di quei furbetti che dicono di essere TI e invece vivono in Italia?" Bravo! e magari gli abbiamo anche datto il passaporto........

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Come sei incredibilmente garantista quando si tratta di difendere i ticinesi...

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Io non ho difeso i ticinesi. Ho solo detto che bisogna verificare chi è esattamente la persona. -Se fosse un italiano con la macchina aziendale? Siamo d'accordo che va multato - Se fosse uno svizzero che vive in Italia? Vuol dire che esso non viene considerato nell'economia domestica italiana. Quindi non paga la tassa dei rifiuti. Ti sembra logico solo multarlo? Io gli farei pagare dei retroattivi di almeno 5 anni, con multa e procedimento penale con riconoscimento nell'economia domestica da parte italiana - Ticinese doc? è giusto multarlo In tutti i casi un atto simile va denunciato solo che vanno prese delle contromisure diverse come spiegato sopra.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
....e la macchina dell'azienda dove lavorano!!!!

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Magari hanno il permesso C. Ad ogni modo loro evadono una tassa italiana e anche quella svizzera sul sacco.

spank77 7 anni fa su tio
Mela marcia

Mac67 7 anni fa su tio
Ho vissuto in Irlanda, dove la tassa era molto esosa, risultato: ogni mattina cestini delle fermate degli autobus... debordanti! ogniuno col proprio sacchettino giornaliero, depositato nel cestino! O mettono controllori e telecamere ovunque, o con le disponibilita' sempre minore, ogniuno si inventera' una soluzione al sacco!

demon631 7 anni fa su tio
E cosa dobbiamo dire noi che i vari Comaschi, Milanesi, Varesotti quando vengono a fare picnic abbandonano di tutto, c'é lo hanno insegnato loro con il loro comportamento a dir poco incivile, noi lo sopportiamo da anni.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a demon631
Scusa, lo stai giustificando?

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a demon631
Non è comportandosi allo stesso modo che si risolvono i problemi. I maleducati esistono in ogni nazione. Bisogna avere rispetto verso tutti e verso tutto. Sfortunatamente questo valore si sta via via dissolvendo.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a demon631
sei fantastico!!! ti inviterei però a parlare solo di te stesso e non mettere il plurale "c'è (!!!) lo hanno insegnato loro" perché giusto un mentecatto può imparare la maleducazione se la ritiene tale (tu lo sopporti da anni) ma per di più ti reputi meglio di loro probabilmente proprio per questo! Dimmi te se sei normale

clay 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
in fin dei conti...non ha ammazzato nessuno (spero)

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a clay
e ci mancherebbe! ma dire> è una vera idiozia. Postulare poi che i comportanti incivili "ce" li abbiano insegnati gli italiani... Bella multona e passa la paura!

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
si è mangiato il virgolettato: siccome loro lo fanno lo fanno abbiamo il diritto di farlo anche noi

leopoldo 7 anni fa su tio
fanno spesa all'estero è giusto che vi riprendete la spazzatura

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
touché

GI 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
magari addirittura un "ri-gommato"....per cui....
NOTIZIE PIÙ LETTE