Cerca e trova immobili

MELIDE“Hanno buttato i trenini nel laghetto”

29.06.15 - 12:59
Vandalismi nella notte alla Swissminiatur: “Siamo scioccati”
Foto Ti-Press Sara Solcà
“Hanno buttato i trenini nel laghetto”
Vandalismi nella notte alla Swissminiatur: “Siamo scioccati”

MELIDE - Si respira un’aria molto triste nel parco della Swissminiatur di Melide. Un vandalismo inutile, ieri, ha colpito la nota struttura turistica ticinese. "Siamo ancora molto turbati da quanto è successo – ci dicono da Swissminiatur –. Durante la notte, ignoti, sono entrati nella struttura e hanno distrutto diverse costruzioni… e non solo”. Insomma, la calata dei barbari a Melide. “Già, se n’è accorto il nostro giardiniere alle 7, durante il suo giro quotidiano. Hanno distrutto la cattedrale di Basilea (inaugurata lo scorso autunno dopo otto mesi di lavoro), buttando i pezzi nel laghetto delle carpe. Le sue torri, invece, sono state infilate nelle gallerie ferroviarie. Anche la funivia di Andermatt è stata danneggiata. Non domi hanno poi gettato in acqua diversi trenini e le sedie del ristorante. Gli aeroplani, invece, sono stati messi sui tetti delle case… atterraggi di emergenza?”.

Non solo vandali ma anche ladri – “Oltre ai danni hanno anche rubato il nostro elicottero della Rega – sostengono sconsolati i nostri interlocutori –. Sappiamo che anche a Maroggia sono stati scassinati i distributori automatici di bevande, magari sono le stesse persone. La nostra supposizione, ma rimane tale, è che sono ragazzi che si trovavano alle grandi feste di Bissone”.

Danni, presto per fare un bilancio – “È ancora presto per quantificare le perdite, non abbiamo ancora cominciato a recuperare i pezzi visto che la polizia sta effettuando i rilievi del caso. Domani, quando rientreranno i colleghi che si occupano della manutenzione potremo valutare la situazione in modo più preciso”.

Scavalcato il cancello? – “Secondo noi sono entrati dal cancello che si trova sul lato del campo da calcio, anche se è relativamente in vista. Sennò c’è anche l’entrata dei giardinieri verso l’Ex Romantica o la siepe dal lato lago… ma è troppo alta da scavalcare”.

Ladri sì, barbari mai – “I nostri trenini sono fatti a mano, sono pezzi unici valutati anche 10'000 franchi. È già capitato che qualcuno tentasse di portarseli via. Ladri, insomma, li abbiamo già avuti ma vandalismi inutili come questo mai. Si sono accaniti con rabbia sui modellini, ma per cosa? Siamo veramente scioccati”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE