Cerca e trova immobili
LUGANO

“Io, tu e l’OSI”: al via le iscrizioni per suonare con l’Orchestra

Il termine per le iscrizioni è fissato al 19 ottobre. Musicisti non professionisti di ogni età potranno suonare con l'OSI sul palco del LAC nel 2027.
“Io, tu e l’OSI”: al via le iscrizioni per suonare con l’Orchestra
OSI
Fonte OSI
“Io, tu e l’OSI”: al via le iscrizioni per suonare con l’Orchestra
Il termine per le iscrizioni è fissato al 19 ottobre. Musicisti non professionisti di ogni età potranno suonare con l'OSI sul palco del LAC nel 2027.

LUGANO - Si aprono oggi le iscrizioni alla seconda edizione di “Io, tu e l’OSI”, il progetto che offre agli appassionati di musica la possibilità di suonare insieme ai professori e alle professoresse dell’Orchestra della Svizzera italiana. Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 19 ottobre.

L’iniziativa, inserita nel formato “be connected” e presentata nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, è rivolta a persone di ogni età e provenienza appassionate di musica, ma che non ne hanno fatto una professione. I partecipanti selezionati formeranno insieme ai musicisti dell’OSI un’orchestra sinfonica che si esibirà sul palco del LAC il 12 e 13 giugno 2027, sotto la direzione del Maestro Philippe Béran.

Il percorso prenderà il via a marzo 2027 e comprenderà prove a sezioni e d’insieme con i musicisti dell’OSI. Il programma spazierà dalle pagine della musica classica alle colonne sonore di cartoni animati e serie tv, fino alle sigle di celebri videogiochi.

La selezione è aperta a tutti gli strumenti, dagli archi ai fiati, dai legni alle percussioni. Entro la fine di novembre saranno scelti i partecipanti sulla base del materiale presentato secondo le modalità indicate nel modulo d’iscrizione disponibile su www.osi.swiss. A dicembre i prescelti riceveranno le rispettive parti per prepararsi alle prove, insieme alle registrazioni dei brani in programma.

Ai primi 50 iscritti sarà inoltre offerto un biglietto per un concerto dell’OSI a Pentecoste, in programma al LAC nel maggio 2027, poche settimane prima dei concerti conclusivi di “Io, tu e l’OSI”.

Il progetto, giunto alla seconda edizione dopo quella del 2023, è uno dei momenti principali di “be connected”, il formato nato per avvicinare nuovi pubblici ai concerti e portare l’identità dell’Orchestra sul territorio attraverso sperimentazione, interdisciplinarità, inclusione e coinvolgimento di diverse fasce d’età.

Le iscrizioni possono essere effettuale sul sito www.osi.swiss e resteranno aperte fino a lunedì 19 ottobre.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE