Canicola agli sgoccioli a nord delle Alpi. A sud serve ancora pazienza

Quella di oggi sarà tuttavia l'ultima giornata di caldo estremo generalizzato. Da domani, anche in Ticino, inizierà un lento ritorno a temperature più vicine alla normalità
Quella di oggi sarà tuttavia l'ultima giornata di caldo estremo generalizzato. Da domani, anche in Ticino, inizierà un lento ritorno a temperature più vicine alla normalità
BERNA - Dovrebbe concludersi domani l'ondata di caldo in Svizzera, almeno a nord delle Alpi e in Vallese. A sud invece dovrebbe probabilmente protrarsi fino alla metà della prossima settimana.
Per oggi, intanto, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) mantiene i livelli di pericolo canicola 4 (forte) e 3 (marcato) in diverse regioni della Svizzera.
Secondo MeteoSvizzera, l'area di alta pressione che da giorni determina le condizioni meteorologiche e che ha causato temperature da record un po' in tutto il Paese sposterà il proprio centro verso l'Europa orientale. Di conseguenza, aria progressivamente più umida e temporali raggiungeranno la regione alpina.
Nella notte tra domenica e lunedì, le temperature sul versante nord delle Alpi scenderanno a 18-21 gradi, mentre sul versante sud delle Alpi si attesteranno tra 19 e 24 gradi. Durante la giornata di lunedì al nord sono previste temperature comprese tra 27 e 31 gradi. Al sud, tuttavia, la fase di caldo intenso si protrarrà almeno fino a metà della prossima settimana, soprattutto nelle aree urbane.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!