Cerca e trova immobili
MINUSIO

«Una serata all'insegna dei nuovi inizi»

Minusio celebra i suoi diciottenni
Foto Garbani
Fonte Comune Minusio
«Una serata all'insegna dei nuovi inizi»
Minusio celebra i suoi diciottenni

MINUSIO - Venerdì 30 gennaio la sala del teatro dell'oratorio San Giovanni Bosco ha ospitato la tradizionale cerimonia di benvenuto ai diciottenni del Comune. Un'occasione speciale che quest'anno ha riunito 24 giovani che hanno raggiunto la maggiore età, i nuovi domiciliati e i cittadini naturalizzati.

Il sindaco Renato Mondada ha accolto tutti i presenti, «sottolineando il significato di questi tre diversi inizi e invitando ciascuno a sentirsi parte della comunità e della storia futura di Minusio». Ospite della serata, Jonas Marti ha offerto ai giovani una riflessione sul tema della storia.

Attraverso i racconti di alcuni giovani del passato, Marti ha mostrato come persone comuni «abbiano contribuito a scrivere pagine importanti». Il suo messaggio ai diciottenni: nessuno di quei protagonisti era pronto, nessuno aveva una visione completa, eppure tutti hanno agito. «La Storia prende forma quando qualcuno smette di aspettare di sentirsi pronto». A ciascun giovane è stato consegnato il libro "Minusio", 36° volume del Repertorio toponomastico ticinese, insieme a un abbonamento generale cultura e un ingresso al lido di Locarno.

La serata è proseguita con la consegna del Premio al merito sportivo edizione 2025. Il Municipale Kenzo Gobbi ha consegnato il riconoscimento a Matia Erba, classe 1986, membro del team Svizzero di Wakesurf e iscritto a Swiss Olympic. Nel 2025 Erba ha ottenuto risultati eccezionali nella sua disciplina, conquistando il titolo di campione europeo e vicecampione mondiale nella categoria semiprofessionisti, oltre al secondo posto nel campionato svizzero professionisti. La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE