Mendrisio rallenta: nuove zone a 30 km/h

Introduzione di nuove zone con moderazione della velocità a 30 km/h a Besazio, Salorino e Somazzo
MENDRISIO - In questi giorni saranno introdotte tre nuove zone con moderazione della velocità a 30 km/h (Zone 30) nella Città di Mendrisio. L’intervento previsto concerne le zone residenziali dei quartieri di Besazio, Salorino e Somazzo e si inserisce in un intervento a più ampio respiro iniziato alcuni anni fa e che si concluderà il prossimo anno.
L'obiettivo di questo intervento è di aumentare la sicurezza stradale, rendere più fluida la convivenza tra gli utenti della strada e ridurre le immissioni foniche generate dal traffico.
A Besazio, la Zona 30 comprenderà gran parte dell’area residenziale situata a monte e a valle della strada cantonale, la quale rimarrà destinata al traffico di scorrimento e non sarà soggetta ad interventi di moderazione del traffico. A Salorino, la Zona 30 interesserà tutta l’area compresa tra le cantine e la casa comunale. Lungo Via Stradone è inoltre prevista la posa di una fascia colorata accompagnata dall’installazione di paletti flessibili, quale misura di ulteriore contenimento della velocità. A Somazzo, la Zona 30 includerà l’intero abitato e si snoderà dall’ingresso sud del nucleo
storico fino all’incrocio a nord con Vicolo Fontanelle.
«In virtù dei risultati positivi osservati nelle Zone 30 precedentemente introdotte - scrive il Municipio di Mendrisio - la Città è convinta che anche questi nuovi interventi contribuiranno a migliorare la viabilità dei comparti coinvolti, con benefici tangibili sulla qualità di vita di chi vive e si muove nelle aree interessate¢.



