Con il nuovo orario di AutoPostale queste cinque linee cambiano

A partire dal 14 dicembre novità di orario (e non solo) per la 120, la 422, 426, 448 e 525. Ma non saranno le uniche modifiche.
BELLINZONA - Con l'introduzione del nuovo orario del trasporto pubblico del 14 dicembre, anche AutoPostale appone «piccoli adeguamenti» al suo orario con modifiche che riguardano diverse tratte, su tutto il territorio cantonale.
«Si tratta di nuovi orari di partenza, nuove fermate e modifiche ai percorsi delle linee. Prima di partire vale la pena consultare l’orario».
Le più sostanziali riguardano soprattutto cinque di esse:
120 Airolo–Faido–Biasca–Osogna
Dal lunedì al venerdì le corse nelle ore di punta in direzione di Airolo verranno posticipate di 6 minuti (ad eccezione della corsa delle ore 8:32 da Osogna che verrà posticipata unicamente nei giorni di scuola) al fine di offrire una migliore coincidenza presso la fermata di «Biasca, Centro/Borgo» con le linee 131 e 132 in provenienza dalla Valle di Blenio. Per uniformare i percorsi con le altre linee passanti per Faido sono state aggiunte le fermate di «Polmengo, Paese» e «Faido, Pesa Comunale».
422 Lugano–Bioggio–Cademario
offrendo delle coincidenze con la S60 (partenza 07:09) diretta verso Lugano FLP (arrivo 07:20)."]">La corsa che partiva alle 6:56 da «Cademario, Kurhaus» fino al liceo di Savosa è stata anticipata alle 6:42 e dopo il cambio di orario ha come capolinea "Bioggio Molinazzo, Stazione" (arrivo 07:04) offrendo coincidenze con la S60 (partenza 07:09) diretta verso Lugano FLP (arrivo 07:20).
La corsa che parte attualmente alle 07:08 da «Cademario, Kurhaus» durante il fine settimana e i giorni festivi è stata posticipata alle 07:12 e arriverà ora alle 07:54 a Lugano Autosilo Balestra. Non servirà più la fermata di Bioggio Molinazzo.
La fermata «Cademario, Posta» è stata rinominata in «Cademario, Paese».
426 Novaggio–Astano–Sessa–Ponte Tresa
La corsa che partiva alle 06:23 da Sessa S. Maria di Corte e che arrivava alle 06:49 alla stazione di Ponte Tresa è stata soppressa durante il fine settimana e i giorni festivi.
Nel fine settimana e nei giorni festivi è stata soppressa la corsa che partiva alle 05:58 da «Astano, Paese» fino a «Banco, Cruséta» (arrivo 06:04). I viaggiatori a destinazione di Magliaso/Lugano hanno la possibilità di prendere la corsa che parte alle 6:23 da Astano con interscambio a Novaggio (arrivo con la linea 426 alle 6:34 e ripartenza con la linea 427 alle 6:35 in destinazione di Magliaso).
La fermata «Sessa, Suino» è stata rinominata in «Sessa, Suvino».
448 Tesserete–Bidogno–Bogno–Certara–Maglio di Colla
A seguito dello sbarramento della strada tra Insone e Scareglia si è resa necessaria una valutazione dell'orario di questa linea, che ha portato principalmente alla separazione della linea in due: da «Tesserete, Stazione» a «Insone, Paese» e da «Scareglia, Paese» a «Maglio di Colla, Paese» o «Tesserete, Stazione». Per questa seconda parte della linea sono previsti dei collegamenti diretti da Maglio di Colla fino a Tesserete, così da favorire le coincidenze a Tesserete verso Lugano.
525 Mendrisio Autosilo–Besazio–Arzo
Sulla linea 525 sono previste modifiche degli orari di partenza in orari e fermate diversi. Ci sono autopostali che partono prima rispetto a oggi, anche con 20 minuti di anticipo rispetto all’orario attuale. Sono coinvolte le corse in partenza da «Mendrisio, Centro Studi 2», «Tremona, Teia», «Arzo, Scuole» e «Rancate, ai Grotti».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!