Siete pronti per Sportissima?

L'apprezzato evento ritorna domenica 14 settembre al Centro Sportivo di Tenero con 40 discipline, tutte da scoprire.
TENERO - Domenica 14 settembre 2025 torna Sportissima, la giornata cantonale dedicata alla promozione dell’attività fisica. L’iniziativa, giunta alla sua diciannovesima edizione, è organizzata dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e si svolgerà dalle 9.30 alle 17.00 in sette diverse località, tra cui il Centro Sportivo di Tenero.
A Tenero sarà possibile sperimentare una quarantina di discipline: dagli sport individuali come biathlon e arrampicata, alle attività di squadra come calcio, unihockey, pallavolo e pallamano. Non mancheranno inoltre proposte artistiche – arti circensi, danza, cheerleading e capoeira – e altre discipline quali tennis, tennistavolo, judo e lotta svizzera.
Tra le novità di quest’anno, in caso di bel tempo, la presenza di DiverTiamo, associazione che propone corsi subacquei accessibili e inclusivi. L’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica arricchirà invece l’offerta con parkour e ginnastica acrobatica.
La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di iscrizione. Le attività sono aperte a partire da un’età minima variabile a seconda della disciplina. Dalle 11.30 alle 13.30 sarà inoltre attiva la cucina del CST con la possibilità di acquistare un piatto di pasta.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!