Cerca e trova immobili
CANTONE

Un appuntamento per ricordarsi di donare

Torna la giornata che promuove la donazione di sangue. Ecco quando e dove.
Ti-Press/Luca Crivelli
Un appuntamento per ricordarsi di donare
Torna la giornata che promuove la donazione di sangue. Ecco quando e dove.

LUGANO - Il Consiglio di Stato e la Fondazione Servizio trasfusionale CRS della Svizzera italiana informano che anche quest’anno – nella giornata di martedì 16 settembre 2025 – sarà organizzata un’azione speciale per promuovere la donazione del sangue in Ticino.

Per partecipare all’iniziativa, tutte le persone interessate potranno recarsi nei centri trasfusionali CRS di Bellinzona, Lugano e Locarno. Una postazione di donazione sarà allestita, come di consueto, anche a Palazzo delle Orsoline per i membri del Governo, del Parlamento e per le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione cantonale.

La Fondazione Servizio trasfusionale CRS della Svizzera italiana organizza da alcuni anni una serie di azioni che mirano a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione di sangue. Anche quest’anno, il Consiglio di Stato ha deciso di rinnovare la propria adesione a questa importante iniziativa.  

L’appuntamento è fissato per martedì 16 settembre 2025. L’invito a partecipare è esteso a tutte le cittadine e i cittadini, che potranno fare capo ai Centri del Servizio trasfusionale CRS nella Svizzera italiana durante questi orari:  

    • Bellinzona, Ospedale San Giovanni, via Ospedale 12, dalle 9.00 alle 13.00
    • Locarno, Palazzo della Corporazione Borghese, di fronte all’ospedale, dalle 11.00 alle 19.30
    • Lugano, Ospedale Civico – Cardiocentro Ticino, via Tesserete 50, dalle 7.30 alle 14.00  

L’appuntamento per la donazione nei Centri trasfusionali è indispensabile. È possibile fissarlo direttamente sul sito www.donatori.ch, scegliendo il luogo di donazione, o al numero di telefono 091 960 26 06.  

A Palazzo delle Orsoline saranno inoltre allestite alcune postazioni di donazione dedicate ai membri di Governo e Parlamento, e al personale dell’Amministrazione cantonale con sede di lavoro a Bellinzona.

Nell’ambito di questa iniziativa, il Consiglio di Stato ha, come di consueto, predisposto un congedo speciale per le collaboratrici e i collaboratori dello Stato.  

Per la donazione a Palazzo delle Orsoline, è consigliato fissare un appuntamento tramite contatto telefonico oppure tramite la pagina web.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE