San Bernardino è più pulita: «Raccolti 39 chili di rifiuti»

L'8 agosto si è svolta una giornata di eco-volontariato che ha coinvolto 36 volontari.
L'8 agosto si è svolta una giornata di eco-volontariato che ha coinvolto 36 volontari.
SAN BERNARDINO - 39 chili di rifiuti. Cira 1'750 mozziconi di sigaretta. Sono i frutti (avvelenati) della giornata di eco-volontariato "Insieme per la montagna", organizzata lo scorso 8 agosto a San Bernardino (GR) da Summit Foundation e dall’Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
All'iniziativa, ha precisato oggi l'ETRM, hanno preso parte 36 volontari che hanno quindi raccolto (di media) più di un chilo di rifiuti a testa. «Negli ultimi anni - precisano gli organizzatori - la quantità di rifiuti raccolti durante l’evento è in diminuzione. Questo risultato positivo è dovuto, da un lato, a una crescente consapevolezza dei visitatori e, dall’altro, all’impegno costante della squadra comunale, che vigila e mantiene il territorio pulito a beneficio dell’ambiente e a salvaguardia degli animali che popolano i boschi della località alto mesolcinese».
Il prossimo appuntamento con la giornata di eco-volontariato è fissato per il 2026.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!