Cerca e trova immobili
LUGANO

Bitcoin e diplomi

Si è conclusa la quarta edizione della Plan ₿ Summer School. Il CEO Giacomo Zucco: «Lugano pioniera. È stata una settimana eccezionale»
Plan ₿ Summer School
Fonte red
Bitcoin e diplomi
Si è conclusa la quarta edizione della Plan ₿ Summer School. Il CEO Giacomo Zucco: «Lugano pioniera. È stata una settimana eccezionale»
LUGANO - Si è conclusa ieri, con la cerimonia di consegna dei diplomi presso il Municipio di Lugano, l’edizione 2025 della Summer School dell’iniziativa Plan ₿ che, per il quarto anno consecutivo, ha visto protagonisti studenti provenienti da ...

LUGANO - Si è conclusa ieri, con la cerimonia di consegna dei diplomi presso il Municipio di Lugano, l’edizione 2025 della Summer School dell’iniziativa Plan ₿ che, per il quarto anno consecutivo, ha visto protagonisti studenti provenienti da ogni parte del globo giungere in riva al Ceresio per apprendere tutti i segreti della tecnologia Bitcoin ed entrare nel settore da quella che ormai ne è divenuta una delle porte principali.

I 21 studenti che hanno raggiunto Lugano - dai 17 ai 50 anni, proveniente da 8 paesi diversi, tra i quali Stati Uniti e Taiwan - per la fase finale della Biz School rappresentano i migliori emersi da un processo di selezione strutturato, che ha incluso un esame intermedio sulle lezioni teoriche e la disamina dei progetti aziendali. I partecipanti alla settimana luganese hanno potuto confrontarsi con una faculty di prestigio internazionale che ha incluso esperti di Bitcoin, finanza e tecnologia di livello mondiale, quali Preston Pysh, Max Keidun, Abubakar Nur Khalil, Oleg Mikhalsky, Mir Liponi, Efrat Fenigson, il prof. Edoardo Beretta (docente presso l’USI), Martina Granatiero e perfino Elizabeth Stark, oltre a emergenti come Giorgio Rasetto e Andrea Biotti, per poi incontrare investitori come Fulgur Ventures e founder di aziende del settore.

«La Città di Lugano e Tether sono stati pionieri dell'idea di lanciare una "Plan ₿ Summer School" in questa bellissima città, basata sulle idee di innovazione, libertà, educazione finanziaria, centrate attorno al fenomeno Bitcoin», ha dichiarato Giacomo Zucco, divulgatore di fama e CEO di Plan ₿ Network. «Ho avuto la fortuna e l'onore di essere chiamato a portare avanti questa esperienza nata nel 2022, che in questa edizione ha portato a compimento alcune novità: il pieno utilizzo del bellissimo PoW.space, al centro della città, e la collaborazione con le istituzioni più innovative e aperte».

Zucco ha inoltre sottolineato l'eccellenza della selezione di quest'anno: «La cerimonia di consegna dei diplomi, alla presenza di Filippo Lombardi, in rappresentanza del governo della Città, e dell'ambasciatrice di El Salvador in Svizzera, Yessenia Lozano, ha coronato il percorso di questi 21 studenti, provenienti da 8 paesi, sugli oltre 250 che hanno partecipato alla formazione online dei mesi precedenti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE